Dragon’s Dogma 2 – Guida ai trofei

Dragon’s Dogma 2 è un action RPG favoloso ed imprevedibile che sta conquistando i cuori di tutti gli amanti del fantasy… ma anche dei cacciatori di trofei.

Oltre ad essere un titolo eccezionale, Dragon’s Dogma 2 ha dalla sua parte anche un insieme di obiettivi piuttosto impegnativi che rendono decisamente comoda una bella guida ai trofei!

Tra eventi missabili, missioni da completare in un tempo limite e segreti da scovare, riuscirete nell’impresa di completare il titolo. La nostra guida ovviamente vale non solo per i trofei dalle versione PlayStation, ma altresì anche per gli achievements per Xbox e gli obiettivi Steam.

Prima di passare oltre, vi ricordiamo il nostro coverage per l’action RPG di Capcom:

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: 5/10
  • Tempo stimato per il Platino:  70/100 ore
  • Trofei offline: 55
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: Quasi tutti, salvo gli imprescindibili legati alla storia principale
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No, non c’è possibilità di selezionare una difficoltà
  • Run minime: Una (se si fa tutto per bene, altrimenti è consigliabile sfruttare il NG+)
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Non esiste la possibilità di rigiocare le quest missate ma solo un parziale free roam per recuperare quanto ancora possibile. In alternativa, se avete perso qualcosa, dovrete ricorrere al NG+

Road map

Premessa: Dragon’s Dogma 2 è un titolo che prevede molti trofei missabili legati a circostanza temporanee, missioni da portare a termine con successo ed altre cose di questo tipo. Tuttavia il gioco ha un solo il salvataggio automatico (in alcuni casi legato addirittura ad azioni specifiche) e non è possibile creare slot manuali. Quindi se volete puntare al platino in una sola run, dovrete non solo seguire questa guida, ma anche stare molto attenti. Se siete utenti PlayStation Plus, sfruttate la possibilità di fare backup in cloud ad ogni avvenimenti significativo (disattivando la sincronizzazione automatica). Un processo macchinoso, ma potrebbe salvarvi in caso di errori o problemi.
Step 1: Il primo passaggio è completare la quest principale fino alla 14, chiamata “Una nuova divinità” (A New Godsway). Se non farete deviazioni e vi atterrete a questa indicazione, dovreste raggiungere il punto in questione intorno alle 20/30 ore. Il punto di non ritorno è quando dovrete andare al laboratorio magico e consegnare i 15 cristalli: fate tutto PRIMA di consegnarli. NOTA BENE: fate uno screen del posto in cui troverete la vostra prima Pietra del Cercatore. Sarà una informazione fondamentale nel contesto del trofeo Promosso con il massimo dei voti.
Step 2: A questo punto potrete dedicarvi ad una folta schiera di trofei: oltre a quelli legati alle azioni di battaglia ed alle classi, occhio a Promosso con il massimo dei voti, Tagliatele la testa!, Avanti a testa alta, Occhio per occhio, Il Maestro dei Maestri ed Il collezionista. Vi suggeriamo caldamente di acquistare anche la Unmaking Arrow, una freccia speciale capace di instakillare qualsiasi nemico: attenzione, ne esiste solo una (tecnicamente due, ma l’altra la ottenete nel contesto della Sfinge e vi consigliamo di usarla lì) e il gioco salva automaticamente dopo averla scoccata… la potete acquistare dal Dragonborne per 8 cristalli. Conservatela per il trofeo Ma ci siamo appena conosciuti!, che affronterete al prossimo step.


Step 3: A questo punto potrete procedere con la main quest con la missione 15 “Il colosso guardiano” (The Guardian Gigantus) prendendo il trofeo Ma ci siamo appena conosciuti!. Successivamente dovrete seguire questo ordine: Pace, Dragon’s Dogma 2, L’eroe, La magnificenza di Talos, Il protettore, Liberazione.
Step 4: Se tutto è andato secondo i piani, dovreste aver ottenuto il platino. Se tuttavia avete missato qualcosa, non disperate: iniziate il NG+. Erediterete tutto l’inventario e le abilità, mentre quasi tutte le side quest saranno accessibili dopo aver raggiunto Vernworth.

Dragon’s Dogma 2 è disponibile dal 22 Marzo per PC (via Steam), PlayStation 5 ed Xbox Series.

Si ringrazia PowerPyx.

Il vero Arisen
Colleziona tutti gli altri trofei di Dragon’s Dogma 2.

Completate tutti i trofei di Dragon’s Dogma 2 per ottenere il trofeo di platino.

Promosso con il massimo dei voti
Hai risolto ogni enigma posto dalla regina degli indovinelli.

Per ottenere questo trofeo dovrete trovare la Sfinge e risolvere tutti i suoi indovinelli.

ATTENZIONE, si tratta di un trofeo estremamente missabile. Quindi occhio: ecco la nostra guida.


Il Maestro dei Maestri
Hai imparato ogni abilità dei Maestri.

I Maestri sono NPC che, una volta trovati e soddisfatti determinati requisiti, vi insegneranno le abilità migliori per ciascuna classe. Ecco la nostra guida sul dove trovarli.

Liberazione
Sei stato testimone della fine del ciclo.

Dopo aver soddisfatto i requisiti del trofeo Dragon’s Dogma 2, seguite le indicazioni per il trofeo L’eroe.


Il protettore
Hai portato la gente al sicuro nel mondo senza protezione.

ALTAMENTE MISSABILE. Dopo aver soddisfatto i requisiti del trofeo Dragon’s Dogma 2, seguite le indicazioni per il trofeo L’eroe. Solo dopo aver fatto questo, prima di interagire con il segnale rosso al Santuario del fondale marino, dovrete parlare con tutti i leader che avete incontrato e seguire le loro missioni.

  • Andate a Vernworth e parlate con Sven, che si trova nel castello.
  • Andate alla Pergola Sacra (Sacred Arbor) ed insistete col leader per evacuarlo.
  • Recatevi a Bakbattahl: la quest è automatica e molto veloce.
  • Recatevi all’accamento dell’isola vulcanica: la side quest riguarda Ciodhna.
  • L’ultimo appuntamento è presso le rovine di Agamen, dovrete evacuare gli schiavi sbloccando le porte per raggiungere l’artefatto.

L’eroe
Hai superato tutte le sfide del mondo senza protezione.

ALTAMENTE MISSABILE. Per completare tutte le sfide del mondo senza protezione (al quale avrete accesso soddisfacendo i requisiti del trofeo Dragon’s Dogma 2), dovrete completarle molte velocemente in un arco di pochi giorni. Se non sarete abbastanza rapidi, ciascuna terra verrà distrutta. Le prove sono facili da individuare, visto che appaiono come luci rosse visibili in cielo. In totale sono quattro, di cui la prima si ottiene automaticamente nel corso della side quest.

  • Per la prima sfida, dovrete semplicemente recuperare la vostra pedina. Si tratta di un evento legato alla storia, quindi impossibile da missare.
  • Per la seconda sfida, dovrete affrontare il boss più potete del gioco, dopo esservi diretti a Vernsworth. Fate scorta di Cuori di Drago e puntate esclusivamente ai suoi punti deboli. Attenzione: se tentate di affrontare il boss sotto al livello 30, verrete instakillati.
  • Per la terza sfida, dovrete affrontare un boss piuttosto semplice presso la Pergola Sacra (Sacred Arbor). Attenzione: se tentate di affrontare il boss sotto al livello 30, verrete instakillati.
  • Per la quarta ed ultima sfida, dovrete rianimare il colosso ed assistere al combattimento.

Fatto questo, apparirà l’ultimo segnale rosso. Interagire con esso implica terminare il gioco ed ottenere sia questo trofeo sia Liberazione. Tuttavia ASPETTATE e, visto che adesso potete esplorare il mondo senza fretta, interagite con il segnale blu e parlate con Rothias. Così potrete seguire i requisiti per sbloccare il trofeo Il protettore.


Occhio per occhio
Hai pietrificato una gorgone.

Per questo trofeo, vi rimandiamo alla nostra guida.


Avanti a testa alta
Hai ottenuto una testa di gorgone integra.

Per questo trofeo, vi rimandiamo alla nostra guida.


In barba al Cupo Mietitore
Hai compiuto un miracolo per più persone contemporaneamente.

Questo trofeo presuppone aver recuperato il Cuore del Drago Eterno, la ricompensa che si ottiene nel contesto del trofeo Promosso con il massimo dei voti. Una volta recuperato questo oggetto, uccidete almeno due NPC, aspettate che compaiano presso l’obitorio e riportateli in vita contemporaneamente.

Un assaggio di libertà
Hai spezzato le catene e sei fuggito dalla schiavitù.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Dragon’s Dogma 2, impossibile da mancare.


Arisen
Hai recuperato i ricordi di quando hai ottenuto il titolo di Arisen.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Dragon’s Dogma 2, impossibile da mancare.


Il posto del sostituto
Hai raggiunto Vernworth.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Dragon’s Dogma 2, impossibile da mancare.


Al di là del confine
Hai oltrepassato il cancello al confine.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Dragon’s Dogma 2, impossibile da mancare.


Dragon’s Dogma 2
Hai visto con i tuoi occhi il mondo senza protezione.

Si tratta di un trofeo legato ad uno dei finali ottenibili. Implica usare un determinato oggetto nelle fasi conclusive per evitare la boss fight finale. Onde evitare spoiler, vi lasciamo direttamente un video esplicativo. Fare tutto questo è propedeutico all’ottenimento di altri trofei come La magnificenza di Talos, Liberazione, Il protettore e L’eroe. In vista di questi trofei, vi suggeriamo di arrivare a questo punto almeno a livello 45.


Pace
Sei diventato il Sovrano di Vernworth.

Si tratta del finale che otterrete semplicemente seguendo le indicazioni fornite dal gioco, quindi affrontando regolarmente il boss finale.

NOTA BENE. Dopo aver sbloccato il trofeo, tornate nel menù principale e caricate il salvataggio. Vi ritrovetete nella stanza del trono, dove potrete interagire con una figura blu alla sinistra del trono stesso. Parlateci nuovamente quando si trova in mezzo alla folla della stanza per viaggiare indietro nel tempo a prima del finale. Percorrete le indicazioni del trofeo Dragon’s Dogma 2 per affrontare l’altra parte dell’avventura.


La magnificenza di Talos
Hai attivato il colosso.

Dopo aver soddisfatto i requisiti del trofeo Dragon’s Dogma 2, seguite le indicazioni per il trofeo L’eroe.


Risorse umane
Hai cambiato la tua classe.

Per cambiare la classe, è necessario recarsi presso le locande o le gilde delle classi. La prima volta avverrà a Melve, nel corso della storia. Un trofeo sostanzialmente impossibile da missare. Nella nostra guida troverete altri posti in cui è possibile effettuare la variazione.


Destini gemelli
Hai cambiato la tua classe in cavaliere mistico.

Per sbloccare la classe del cavaliere mistico, seguite le indicazioni presenti nella nostra guida.


Maestro illusionista
Hai cambiato la tua classe in illusionista.

Per sbloccare la classe dell’illusionista, seguite le indicazioni presenti nella nostra guida.


Un racconto di frecce e di magia
Hai cambiato la tua classe in arcier-mago.

Per sbloccare la classe dell’arcier-mago, seguite le indicazioni presenti nella nostra guida.


Scegli un’arma, non importa quale
Hai cambiato la tua classe in eroe leggendario.

Per sbloccare la classe dell’eroe leggendario, seguite le indicazioni presenti nella nostra guida.


Chi fa il primo turno di guardia?
Ti sei accampato.

Per accamparsi, è necessario trovare anzitutto un’area dedicata e poi usare un kit apposito. Potete trovare entrambi nel sentiero che prenderete a nord est di Melve, nel corso della quest principale.


La base dell’Arisen
Hai comprato un’abitazione tutta tua.

Si tratta di una ricompensa che otterrete dalla side quest “Un posto da chiamare casa” (A Place to Call Home). Potete trovare i dettagli nel video seguente.


Una marcia in più
Sei salito a bordo di un carro.

I carri sono dei mezzi di trasposto rapido che possono essere presi da una città all’altra. Si possono trovare facilmente, visto che le relative “stazioni” sono segnalate sulla mappa. Una volta arrivati sul posto, attendete l’arrivo di un carro, pagate il viaggio (con un costo che oscilla tra i 100 e i 200 pezzi d’oro). Se il carro viene assalito durante il viaggio, dovrete difenderlo per riprendere il tragitto.


Il salvatore
Hai utilizzato un Cuore di Drago per riportare in vita i morti.

Il vostro primo Cuore di Drago si otterrà nel corso della main quest ed utilizzarlo sarà abbastanza comune nel corso del gioco, quindi il trofeo è tecnicamente impossibile da missare.


A un tiro di pietra
Hai usato una Pietra del Trasporto.

Le Pietre del Trasporto sono oggetti consumabili che vi permettono di usare il fast travel con i Telecristalli. Non sono esattamente economiche, quindi usatela in caso di necessità ed avrete il trofeo.


Emblema di virtù
Hai ottenuto un’insegna per pedine.

Per ottenere un’insegna per pedine dovrete uccidere un gran numero di una qualsiasi creatura. Si possono consultare gli status delle insegne dal menù delle pedine. Semplicemente giocate e non dovreste aver problemi a farmare i requisiti per il trofeo.


Ma ci siamo appena conosciuti!
Hai sconfitto il colosso in poco tempo.

L’incontro con il colosso avviene nel corso della main quest, alla missione 15 “Il colosso guardiano” (The Guardian Gigantus). Se avete seguito le nostre indicazioni nella roadmap, avrete a disposizione la Unmaking Arrow. Usatela sul colosso appena emerge dalle acque. Per sbloccare il trofeo dovrete attendere circa 6 minuti, visto che il colosso arriverà autonomamente ad un punto specifico del percorso prima di crollare.


Tagliatele la testa!
Hai decapitato una gorgone.

Per questo trofeo, vi rimandiamo alla nostra guida.


Lo specialista
Hai raggiunto il rango massimo di una classe.

Un trofeo che raggiungerete semplicemente giocando e raggiungendo il livello 9 con almeno una classe.


Risorse inumane
Hai insegnato una specializzazione alla tua pedina.

Per poter insegnare una specializzazione alla vostra pedina, dovrete prima procurarvi un libro blu. Per prima cosa, completate la side quest “Trattamento medico” (Medicament Predicament). Incontrerete nuovamente Flora a Vernworth, che vi darà l’oggetto che vi occorre per ottenere il trofeo.


Faglia, serva delle mie brame…
Hai impostato una missione per la tua pedina.

Per questo trofeo, dovrete impostare una missione per la pedina direttamente dal Rift presente a Vernworth o Bakbattahl. Il trofeo si può ottenere tanto online quanto offline, ma con un criterio diverso.

Se siete offline, la missione verrà portata avanti dall’IA nel corso di alcuni giorni infame. Se siete online, il compito sarà affidato alla pedina che verrà assoldata dall’Arisen di un altro giocatore. Ad ogni modo, per verificare se la missione è stata portata a termine, dovrete dormire presso una locanda o presso la vostra abitazione.


Divertimenti al Myrmecoleon
Hai visitato il Castello della Rosa.

Il Castello della Rosa si trova a sud di Vernworth. Il video che segue vi mostra come raggiungerlo e visitarlo.


Il collezionista
Hai collezionato 80 Pietre del Cercatore.

Nel gioco sono presenti un totale di 240 Pietre del Cercatore, mentre per questo trofeo ne occorrono solo 80, ovvero un terzo. Non dovreste dunque avere problemi nel corso del cammino verso il platino, tuttavia per ogni eventualità ecco la posizione di tutte le Pietre.


Il filantropo
Hai fatto sì che 50 persone si affezionassero a te aumentando la vostra affinità.

Ci sono diversi modi per far aumentare l’affinità con ben 50 persone. Il modo principale è semplicemente svolgendo le missioni. Tuttavia dovrete fare anche altro per raggiungere un numero così elevato di individui. Sfruttate il meccanismo dei regali, donando Wyrmlife Crystals agli NPC (ne bastano due a persona per raggiungere il 100%, tuttavia ne dovrete dare uno alla volta, poi riposare 24 ore e poi darne un altro). Un modo alternativo è dormire con tutti i 15 NPC al Castello della Rosa. Tuttavia i costi sono altini, quindi occhio:

  • Jennifer (20,000)
  • Braun (20,000)
  • Nirvane (20,000)
  • Jessika (20,000)
  • Viola (20,000)
  • Linda (20,000)
  • Dean (20,000)
  • Frosst (20,000)
  • Cecilli (20,000)
  • Kellen (20,000)
  • Marissa (20,000)
  • Rionne (30,000)
  • Ariadne (30,000)
  • Gewn (30,000)
  • Thiemothee (30,000)

    Gli ultimi quattro richiedono la Platinum Membership, che può essere acquistata al primo piano per 45,000 pezzi d’oro.

Verso l’affinità e oltre!
Hai portato l’affinità con una persona al massimo.

Otterrete questo trofeo come prerequisito per Tranquilli che ce n’è per tutti.


La forgia
Il tuo equipaggiamento è stato riforgiato da un drago.

Vi suggeriamo di fare il trofeo con una delle armi iniziali che, sebbene deboli, hanno costi di upgrade inferiori e richiedono risorse comuni.

Per prima cosa applicate i tre potenziamenti standard. Per sbloccare il quarto, dovrete sbloccare un NPC che visiterete nel corso della main quest per la missione “Ombre tremolanti” (Flickering Shadows). Per l’upgrade sono necessari i Wyrmlife Crystals (WRC), che si ottengono sconfiggendo i draghi.


Questo ti curerà gli acciacchi
Hai fatto un bagno alle terme.

Le terme si trovano sull’isola vulcanica di Agamen. Ecco come trovarle.


Ponte fai-da-te
Hai usato un ciclope come ponte.

Quando in prossimità di uno strapiombo modesto, un ciclope può essere fatto cadere per essere usato come ponte. Vi potrà capitare diverse volte nel gioco, vi lasciamo una posizione in cui è facile farlo attirando un ciclope nelle vicinanze.


L’arpia volante
Hai attirato un’arpia, ti sei aggrappato a lei e avete spiccato il volo.

Per questo trofeo, dovrete acquistare l’oggetto “Segnale di fumo attira-arpie” da un qualsiasi mercante itinerante. Usatelo e poi aggrappatevi ad un’arpia.


Rianimazione sincronizzata
Hai rianimato almeno due pedine contemporaneamente.

Per rianimare le pedine è sufficiente premere il tasto dedicato quando sono atterrate sul campo di battaglia, Approfittate di due pedine vicine per ottenere il trofeo.


Il Dogma del drago
Hai ottenuto il Dogma del drago.

Il “Dogma del drago” è una potente spada che può essere acquistata per 110 Wyrmslife Crytals dal Dragonforged, dopo aver soddisfatto i requisiti del trofeo Dragon’s Dogma. Se avete seguito le indicazioni sulla roadmap, dovreste avere una tale somma da parte (considerando i 100 cristalli ottenuti nel contesto del trofeo Pace).


Il Maestro delle Grigliate
Hai grigliato ogni tipo di carne sia di giorno che di notte.

Per ottenere questo trofeo, seguite la nostra guida.


Una notte da signori
Hai partecipato a un ballo in maschera a palazzo indossando dei vestiti eleganti.

Prima di tutto dovrete arrivare alla main quest “Il trono rubato” (The Stolen Throne). Per ottenerla dovrete parlare con il capitano Brant, per il quale dovrete aver svolto altre missioni. Poi ci sarà l’opzione “Parlami del ballo” per poterne parlare con lui.

Brant vi fornirà una maschera, ma dovrete trovare altri due pezzi per il vestito elegante. Li troverete entrambi a Vernworth, entrambi nella casa del controllore. Equipaggiateli ed attendete una notte per entrare al ballo in maschera.


Lavoro in meno
Hai riportato in vita un morto presso un obitorio o ossario.

Come da descrizione. Uccidete un NPC, riposate un giorno ed apparirà al più vicino obitorio o ossario. Usate un Cuore di Drago per riportarlo in vita. I Cuori di Drago più semplici da ottenere vi verranno consegnati nel corso delle main quest “Il complotto di Disa” (Disa’s Plot) e “Il trono rubato” (The Stolen Throne). Potrete anche crearne uno mettendo insieme tre frammenti di Cuore di Drago.


Prima che sorga il sole
Hai sconfitto il cavaliere senza testa.

Il cavaliere senza testa appare solo di notte. Prima dei requisiti richiesti dal trofeo Dragon’s Dogma, può apparire random. Dopo averli soddisfatti, apparirà quasi sempre al Moonswax Bridge.


Turista
Hai visitato 50 dungeon.

Per ottenere questo trofeo, seguite la nostra guida.


Tutti a bordo del carro fantasma
Sei salito sul carro fantasma.

Questo trofeo si può ottenere nel corso della side quest “Il carro fantasma” (The Phantom Oxcart). Dovrete spogliarvi di ogni equipaggiamento e parlare con il conducente per poterci salire.


Il primo giro non ti è bastato?
Cavalca un grifone per la seconda volta.

Come da descrizione. Affrontate almeno due volte i grifoni ed arrampicatevi su di essi quando stanno per volare via.


Ritorno all’isola
Sei tornato all’isola vulcanica di Agamen.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Dragon’s Dogma 2, impossibile da mancare.


Tranquilli che ce n’è per tutti
Hai assistito a una rissa tra i tuoi ammiratori nella tua abitazione.

Per ottenere il trofeo, anzitutto dovrete portare l’affinità al massimo per due NPC e poi farli combattere all’interno della vostra abitazione.

Per prima cosa dunque, seguite le indicazioni del trofeo La base dell’Arisen. Successivamente raggiungete Vernworth e portate al massimo l’affinità con due NPC con il metodo dei Wyrmslife Crystal. Una volta ottenuti i due ammiratori, vi seguiranno alla vostra abitazioni e, una volta lì, si prenderanno a sberle. Se non funziona, aggiungete una terza persona.


Il trespolo del drago
Hai raggiunto la Torre del Soffio di Drago.

La Torre del Soffio di Drago si trova a sud ovest di Bakbattahl. La raggiungerete sicuramente nel corso del gioco, tuttavia ecco dove trovarla.


Hai portato una lanterna, vero?
Hai raggiunto la Grotta di Drabnir.

La Grotta di Drabnir si trova seguendo il sentiero a sud ovest di Bakbattahl. La trovate nel lato più a sud dell’area desertica di Battahl: connette questa regione con quella dell’isola vulcanica di Agamen.


Il tesoro del vincitore
Hai recuperato la tua roba da uno sciacallo che te l’aveva rubata.

Dovrete fare in modo di farvi rubare la lanterna da uno sciacallo. Vi consigliamo un posto giusto per essere derubati (!) ma attenzione: dovrete attendere che un’arpia vi addormenti per permettere allo sciacallo di alleggerirvi.


Fuorilegge
Hai usato vie illecite per oltrepassare il cancello al confine.

Come da descrizione. Di seguito trovate un video esplicativo.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli