I migliori giochi sull’Xbox Game Pass da giocare ORA

L’estate si avvicina, la scuola sta per terminare e l’ultimo mese della sessione estiva all’università è ancora lontano (mica tanto) è quindi il momento perfetto per spararsi tutto d’un fiato un nuovo titolo dall’enorme catalogo Xbox Game Pass (che avete già prolungato per altri tre anni grazie al nostro piccolo trucchetto).

In questo articolo vi diciamo quali secondo noi sono i titoli presenti sul catalogo al momento della pubblicazione, che non dovreste assolutamente farvi scappare. Troverete alcuni tripla A conosciutissimi, ma anche piccole perle che potrebbero sfuggirvi se non aveste noi a guidarvi. Quindi bando alle ciance e iniziamo… i nostri modem sono già caldissimi!

Ah una piccola nota prima di iniziare, l’ordine è assolutamente casuale quindi non cominciate a insultarci sul nostro Telegram se abbiamo messo il vostro gioco della vita dopo quello sconosciuto indie sudamericano, piuttosto diteci se invece ne abbiamo saltato qualcuno FON-DA-MEN-TA-LE!

TUNIC (PC, XBOX ONE, XBOX SERIES X/S)

Mescolate The Legends of Zelda al più brutale dei souls, aggiungete una lore degna dei migliori Diablo e avrete un gioco assolutamente imperdibile e poco conosciuto da flexare ai vostri amici sonari.

HALO: THE MASTER CHIEF COLLECTION (PC, XBOX ONE, XBOX SERIES X/S)

La collection delle collection per gli amanti degli sparatutto. La serie Halo non ha bisogno di certo di presentazioni e con l’avviarsi a conclusione della serie Paramount dedicata allo Spartan 117, è quanto mai bene fare un ripasso.

Nella saga sono compresi

  • Halo: Reach
  • Halo: Combat Evolved Anniversary
  • Halo 2: Anniversary
  • Halo 3
  • Halo 3: ODST
  • Halo 4

I sei titoli comprendono la campagna in singolo e in coop, il multiplayer in locale con altri giocatori oppure online.

OUTER WILDS (PC, XBOX ONE, XBOX SERIES X/S)

Outer wilds, da non confondere con The Outer Worlds è un mistero. Il primo mistero riguarda il motivo per cui non sia uno dei giochi più acclamati di sempre, nonostante infatti la critica lo abbia esaltato (best game of the year ai Bafta 2019) e la community di affezionati giocatori che a distanza di tanto tempo ancora si ritrova nel subreddit ufficiale, è un gioco sconosciuto ai più che vi invitiamo caldamente a recuperare (grazie Game Pass!).

Il secondo mistero riguarda la trama. Il titolo sviluppato da Mobius Digital e pubblicato da Annapurna Interactive nel 2019 ci mette nei panni di un esploratore che dovrà scoprire il mistero che circonda la fine del suo pianeta a causa di una supernova generata dall’esplosione della stella madre. Il mistero consiste nel fatto che l’evento ha generato un loop temporale per cui ogni 22 minuti la stella collassando resetterà il gioco all’inizio, lasciando pero’ le memorie del protagonista intatte, permettendogli di ricominciare l’esplorazione daccapo.

SPELUNKY 2 (PC, XBOX ONE, XBOX SERIES X/S)

Spelunky 2 è il seguito di uno dei roguelike più amati di sempre. Il sequel si svolge sulla luna invece che sulla Terra ma il feeling è lo stesso: correre attraverso una varietà di biomi per accaparrarvi tesori, sconfiggere nemici e cercare di non essere uccisi da una serie di trappole è un’impresa incredibilmente ardua, ma la soddisfazione .. non ha prezzo!

HADES (PC, XBOX ONE, XBOX SERIES X/S)

Vincitore dei The Game Awards come miglior Indie e miglior titolo Action, Hades vi porta negli inferi mettendovi nei panni di Zagreus, figlio del dio greco della morte Ade. Ma essere il figlio di Ade, intrappolato negli inferi per l’eternità, è uno schifo. Il titolo è stato definito una pietra miliare tra i roguelite grazie ad un gameplay incredibilmente interessante e profondo (non basta premere a caso i pulsanti, dovrete davvero sudarvela la libertà!) ricco di storia e di umorismo.

WINDJAMMERS 2 (PC, XBOX ONE, XBOX SERIES X/S)

Con l’arrivo della bella stagione quale migliore occasione di qualche sfida online a suon di frisbee sulla spiaggia? Vi ricordate l’iconico e divertentissimo titolo da sala giochi negli anni ’90? DotEmu ci propone un freschissimo e ben realizzato sequel, di cui trovate la nostra veloce recensione QUI.

Il titolo è stato realizzato rispettando sotto ogni punto di vista i fasti del passato, ma rinfrescato nel look, e soprattutto dotato di una fondamentale ed imprescindibile componente multiplayer, che vi garantirà ore e ore di gioco.

SEA OF THIEVES (PC, XBOX ONE, XBOX SERIES X/S)

Must have assoluto, garante di miliardi di ore di divertimento in compagni dei propri amici. Sea of Thieves (eccovi la nostra recensione), lasciato oramai quattro anni fa, ha visto crescere il proprio brand e la propria fan base esponenzialmente ogni anno. Esplora i mari dei pirati, componi un’agguerrita e poco raccomandabile ciurma insieme ai tuoi amici, in cerca di misteri e tesori.

Se avete sottoscritto l’Xbox Game Pass, è un titolo che non potrà mancare sul vostro hard disk!

FORZA HORIZON 5 (PC, XBOX ONE, XBOX SERIES X/S)

Parlavamo poco fa di must have? Forza Horizon rientra prepotentemente in questa categoria (e anche di questo vi forniamo un’accurata recensione). Titolo che ha rischiato seriamente di aggiudicarsi il G.O.T.Y., lo avete a disposizione all’interno dell’Xbox Game Pass. Come per Sea of Thieves, il pacchetto ore garantito di divertimento è veramente immenso.

Il parco mezzi più vario in circolazione, location di tutti i tipi, ed una grafica mozzafiato rendono Forza Horizon 5 probabilmente il miglior titolo di corse arcade in circolazione.

Quindi? Cosa state aspettando?

DEATH’S DOOR (PC, XBOX ONE, XBOX SERIES X/S)

Perla assoluta del panorama indie, di cui abbiamo già tessuto le lodi in questa recensione di fine anno scorso, Death’s Door è un Action-RPG in cui impersoneremo un corvo, mietitore di anime.

Un titolo artisticamente molto ispirato ed originale, dalle tinte noir, impreziosito da dinamiche Boss Fight e mappe interconnesse da esplorare. Death’s Door nel periodo successivo al lancio è riuscito a riscuotere un ottimo successo, nonostante un budget limitato.

“Preso in mano, colpevolmente, senza molte aspettative ce ne siamo innamorati sin dai primi minuti di gioco, e portarlo a termine è stato un unico profondissimo respiro.”

MARVEL’S GUARDIANS OF THE GALAXY (PC, XBOX ONE, XBOX SERIES X/S)

Una delle aggiunte più recenti al pantagruelico catalogo dell’Xbox Game Pass, Marvel’s Guarndias of the Galaxy offre una corposa campagna in single player incentrata su Star-Lord e basata per l’appunto sulle vicende dei Guardia della Galassa dell’universo Marvel.

TPS, sparatutto in terza persona, potremo avvalerci dell’aiuto degli altri Guardiani, attivando le loro abilità in base ai misuratori di cooldown individuali. Ciascuno dotato di quattro poteri che vengono sbloccati attraverso l’avanzamento della storia e acquistati tramite punti potenziamento e tutti aiutano in diverse situazioni.

Senza meno, uno dei “titoloni” all’interno del Game Pass, ed in quanto tale, imperdibile, ancor più per gli amanti dell’universo Marvel.

THE ASCENT (PC, XBOX ONE, XBOX SERIES X/S)

Siete reduci dall’esperienza, bella o brutta a seconda dei casi, con Cyberpunk 2077, ma non siete ancora sazi di quel tipo di ambientazione e di mondo?

Nessuna paura, The Ascent, nonostante garantisca un’esperienza di gioco completamente diversa rispetto al discusso titolo di CD Projekt Red, offre ugualmente una delle ambientazioni Cyberpunk più belle ed artisticamente riuscite.

Una sorta di “Diablo con i fucili“,  tra shooting frenetico ed appagante, granate, evocazioni, capriole e schivate, nell’arco delle 15 ore circa che impiegherete per portare a termine la storia principale, non un solo proiettile sarà sparato per noia.

IT TAKES TWO (PC, XBOX ONE, XBOX SERIES X/S)

Premessa fondamentale: per godervi questo titolo dovrete essere in coppia. Probabilmente, senza mezzi termini, uno dei titoli in circolazione più belli e profondi da affrontare in co-op, e che noi abbiamo approfonditamente recensito.

Hazelight Studios riporta in auge l’essenza pura della cooperazione, e lo fa con una storia semplice che parla di sincerità, di perdono, di saper accettare pregi e difetti degli altri perché nessuno è perfetto. Il gioco sottolinea come l’unione faccia la forza, senza dover gettare tutto alle ortiche di fronte alle prime difficoltà, in una relazione così come in un’amicizia vera. Un’avventura fantastica dal gameplay eccellente che non lascia dubbi su quanto sia divertente giocare in compagnia di un amico

F1 2021 (PC, XBOX ONE, XBOX SERIES X/S)

Con il 2022 ormai in uscita, e la Ferrari tornata a rivaleggiare per il titolo con le ultime entusiasmanti performance di Leclerc e Sainz, quale miglior momento per mettersi al volante delle potenti monoposto di F1? (Ad un click la nostra recensione)

Potreste anche provare il 2021 come una sorta di demo (completa) ai fini di mettere a bilancio l’acquisto dell’ultimo capitolo della serie. Ad ogni modo, un titolo che già da solo potrà soddisfare pienamente il vostro desiderio di corse, attraverso una carriera single player riuscitissima ed un solido comparto multiplayer.

PSYCHONAUTS 2 (PC, XBOX ONE, XBOX SERIES X/S)

Uno dei giochi migliori in assoluto usciti durante lo scorso 2021. Un Platform 3D in cui vivere le avventure di Raz e soci, in un mondo molto vasto e vario allo stesso tempo. Un esemplare concentrato di gameplay innovativo ed originale, level design sopraffino, impreziosito da un ottimo livello di scrittura. Il titolo di Double Fine Production ha conquistato il cuore di molti, e se gli darete fiducia, potrà conquistare anche il vostro.

BUGSNAX (PC, XBOX ONE, XBOX SERIES X/S)

Uscito a fine aprile e reso disponibile al D1 sull’Xbox Game Pass, in Bugsnax vestiremo i panni di un buffo ed esilarante giornalista investigativo, esplorando Snaktooth Island, città di strane creature per metà insetto per metà cibo.

Una colorata avventura sicuramente fuori da canoni ordinari, un gameplay che vi garantirà una decina di ore scarse di divertimento. Non uno dei titoli meglio realizzati ed aggiunti all’Xbox Game Pass, che ma abbiamo voluto segnalare in quanto fresca novità, da sommare alle pietre miliari già presenti nel ricco portfolio dell’abbonamento di Microsoft.

Speriamo con questa guida di esservi stati d’aiuto nella scelta di giochi adatti ai vostri gusti, da poter scaricare dall’Xbox Game Pass. L’articolo verrà aggiornato con le uscite future, per cui, per rimanere aggiornati su questo e su tutte le ultime novità del mondo gaming e non solo, visitate il sito ed unitevi alla community Facebook Telegram per discuterne con noi!

Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti