Baldur’s Gate 3: la migliore build per la classe “Monaco”

Chi decide di impersonare un Monaco in Baldur’s Gate 3 avrà a disposizione tante opportunità, con tre distinte sottoclassi tra cui scegliere, seppure il Monaco della Via dell’Ombra sembri ad oggi la miglior declinazione della classe.


Prima di passare alla build, date un’occhiata al nostro coverage per approfondire la trama e il gioco di Larian Studios:


Panoramica del Monaco

Il Monaco è una delle tre classi che pone un’enfasi particolare sul combattimento corpo a corpo praticamente in tutte le sue build. I monaci prendono alla lettera il concetto di combattimento corpo a corpo, offrendo bonus e attacchi speciali che richiedono che i giocatori siano disarmati. I monaci acquisiscono abilità di arti marziali che cambiano il flusso del combattimento concedendo nuove opportunità di attacco, oltre a speciali abilità evasive come Deviare proiettili ed Elusione man mano che salgono di livello.

L’esclusiva peculiarità del Monaco è il Ki, una risorsa unica che si aggiorna a ogni Riposo Breve e viene utilizzata per alimentare molte delle migliori abilità del Monaco. I giocatori iniziano con solo due Ki, quindi ne guadagnano uno per ogni passaggio di livello. Ottengono anche l’abilità passiva Difesa senza armatura, come la classe Barbaro, che aumenta la Armor Class quando non indossano un’armatura tradizionale (quindi con altri vestiti che non siano armature vere e proprie il bonus resta).

  • Via dei quattro elementi: incantatore basato sui danni elementali. Conferisce incantesimi unici dalla funzione Disciplina degli Elementi e azioni elementali uniche.
  • Via della mano aperta: si concentra su attacchi senz’armi e abilità di controllo. Fornisce bonus a Ki e Raffica di colpi quando è disarmato.
  • Via dell’ombra: build basata sulla furtività. Conferisce movimenti unici e altri incantesimi legati all’Ombra.

Competenze

  • Armature: Nessuna
  • Armi: armi semplici e spade corte
  • Tiri Salvezza: Destrezza e Forza
  • Abilità: Acrobazia, atletica, storia, intuizione, religione e furtività

Creazione del personaggio Monaco della Via dell’Ombra

Il Monaco della Via dell’Ombra si gioca come un mix delle classi Ladro e Ranger Cacciatore delle Tenebre. I Monaci della Via dell’Ombra si affidano alla Furtività e ai loro pugni a mani nude per infliggere danni, e sono fortemente ispirati dai ninja e da altri agili guerrieri dell’oscurità e del sotterfugio.

Miglior razza druidica: Drow

I Drow sono una razza versatile con abilità passive che avvantaggiano praticamente tutti gli stili di gioco in un modo o nell’altro. Per cominciare, hanno un vantaggio contro lo status Incantato e inoltre non possono essere addormentati. Ottengono diversi Trucchetti Drow, inclusa Oscurità che aiuta molto la furtività, e la loro Visione Oscura può aiutare a superare aree completamente avvolte dalle tenebre. La loro competenza in Percezione è estremamente utile quando si viaggia nel mondo di gioco perché così si è più attenti alle trappole.

Baldur's Gate 3

Migliori competenze e background dei monaci: Criminale o Straniero

I Monaci fanno affidamento su Destrezza e Saggezza per la maggior parte delle loro abilità e la build del Monaco della Via dell’Ombra non fa eccezione. Scegliete un background che si adatti a queste abilità per ottenere ulteriori bonus ai tuoi tiri, come il Criminale che garantisce competenza a Furtività e Inganno. Potete optare anche per il background Straniero, che darà un bel buff alle abilità Atletica e Sopravvivenza.

I migliori Trucchetti del Monaco della Via delle Ombre

  • Livello 3: Scegliete la sottoclasse “Via dell’ombra”
  • Livello 4: Lottatore da taverna
  • Livello 8: Allerta o Miglioramento Abilità
  • Livello 12: Aggressore selvaggio
Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli