Home Blog Pagina 2103

Assassin’s creed entra nella fase gold

0
ubisoftlogothumb

Ubisoft ha confermato oggi che Assassin’s creed è entrato nella fase gold. Confermata la data d’uscita per il 15 novembre

Si avvicina l’ora di Assassin’s creed

Ubisoft ha annunciato oggi che Assassin’s Creed ha raggiunto la fase “gold” e sarà quindi disponibile in tutti i territori EMEA a partire dal 15 Novembre 2007. Il titolo è uno dei giochi più attesi della stagione Natalizia per i formati PLAYSTATION 3 e Xbox 360 e sarà disponibile al prezzo consigliato al pubblico di 69.99? per la versione standard e 89.99? per la Limited Edition. Il gioco ha una classificazione PEGI di “18+”.

“Abbiamo lavorato duramente per quasi quattro anni per fare di Assassin’s Creed una realtà ed ora che c’è la conferma delle date di uscita del gioco non vediamo l’ora di dare a tutti i videogiocatori la possibilità di provare il frutto dei nostri sforzi” ha dichiarato Jade Raymond, producer di Assassin’s Creed. “Questo è un momento di grande importanza per il team di sviluppo e la nostra più grande ricompensa sarà l’apprezzamento e il divertimento di tutti i giocatori”


Il gioco è ambientato nell’anno domini 1191, periodo storico in cui la Terra Santa era devastata dalla Terza Crociata. Nascosti nella segretezza del loro covo e temuti per la loro ferocia, gli Assassini intendono fermare la guerra eliminando i principali attori delle due fazioni in conflitto. I giocatori assumono il ruolo del protagonista principale, Altair, e avranno la possibilità di gettare nel caos l’ambiente che li circonda oltre a provare in prima persona l’arte di essere un maestro assassino. Per maggiori informazioni visitate il sito: www.assassinscreed.it.ubi.com


[YOUTUBE=gOk5j-iGuTM]La prima demo di assassin’s creed su Xbox360 [/YOUTUBE]

Mass Effect entra nella fase gold master

0

Mass Effect, uno dei titoli più attesi per Xbox360 entra nella fase gold master. Disponibile al lancio anche una versione Limited Collector’s Edition

Mass Effect goes gold

Microsoft Game Studios e BioWare Corp. hanno annunciato che l’attesissimo gioco di ruolo “Mass Effect” è entrato nella fase Gold, la versione cioè definitiva destinata alla produzione e sarà disponibile anche in edizione limitata da collezione.

Mass Effect, in esclusiva per Xbox 360 è una saga epica realizzata dai creatori del celebre “Star Wars: Knights of the Old Republic” e “Jade Empire”. Combinando una trama ricca e coinvolgente con intensi combattimenti fantascientifici tattici, “Mass Effect” rappresenta un’esperienza di gioco avvincente e di qualità cinematografica vista di rado prima nei videogiochi.


La limited collector’s edition sarà distribuita tramite i rivenditori aderenti all’iniziativa, e comprenderà i seguenti contenuti bonus:

-Un fiction book di “Mass Effect” intitolato “Galactic Codex: Essentials”
-Una guida di 36 pagine all’universo di “Mass Effect”, che comprende informazioni sulla Citadel e una guida a tutte le razze non-umane, biotiche e le località più importanti nella parte di galassia denominata Perseus
-Un altro art book di “Mass Effect” intitolato “Un futuro immaginato”
-Una raccolta in 36 pagine del concept art di Bioware per il gioco
-Un DVD di esclusivi materiali di background e contenuti aggiuntivi su “Mass Effect”, tra i quali:
Il documentario “The Vision of “Mass Effect”
Il documentario “Il Making of di “Mass Effect”
Il documentario “Trama interattiva”
Il documentario “Dentro BioWare”
-18 immagini a tema su “Mass Effect” themed gamer pics (3 set unici da 6)
-16 temi dashboard (4 set unici da 4)
-Dieci brani dalla colonna sonora di “Mass Effect”
-Cinque trailer storici di “Mass Effect” dall’X05 fino all’E3 2007 e il trailer TV ufficiale
-Una demo di “Blue Dragon” e video di “Lost Odyssey,” “Halo 3” e “Halo Wars”
-Gallerie di disegni con 600 concept images commentate dagli Art Director.


“Mass Effect” avrà un prezzo di vendita stimato di ? 64.99 e la limited collector’s edition avrà un prezzo di vendita stimato di ? 69.99.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.masseffect.com.

Il trailer di Mass Effect in HD
Un video ingame di Mass Effect (in HD)

Xbox360 diventa arcade e taglia il prezzo

0

Xbox 360 lancia un’offerta imperdibile per tutta la famiglia: la nuova console Xbox 360 Arcade è dotata di ingresso HDMI e comprende cinque giochi, un controller wireless e una Memory Unit da 256 MB per il salvataggio giochi.

Microsoft lancia Xbox 360 Arcade

Microsoft ha presentato oggi Xbox 360 Arcade una nuova configurazione della console di casa che include 5 giochi del pacchetto Arcade. Con il lancio del nuovo modello disponibile nei negozi di tutta Italia a partire da venerdì 26 ottobre 2007 al prezzo di vendita stimato di ?279,99, Xbox 360 Microsoft concretizza la risposta al taglio di prezzo attuato dalla Sony con PS3.

La nuova console sarà dotata di uscita HDMI, Controller wireless, memory card da 256mb (non è incluso l’hd) e ben 5 nuovi giochi arcade (acquistabili anche dagli altri utenti tramite il marketplace Xbox Live):

· “PAC-MAN Championship Edition,” (NAMCO BANDAI Games), è l’evoluzione del più classico e amato dei giochi. Il personaggio icona del mondo dei videgame torna con nuove caratteristiche, inedite modalità di gioco, labirinti in costante evoluzione e grafica e sonoro ottimizzato.

· “UNO®” (Electronics Arts), è la trasposizione del gioco di carte più amato dalle famiglie, nel quale si affrontano altri tre giocatori sfidandoli ad abbinare colori e simboli, e utilizzando carte speciali che fanno saltare il turno o invertire la mano. Vince chi finisce per primo le carte.

· “Luxor 2” (Electronics Arts), è un mix di azione e strategia nel quale bisogna sparare e distruggere le sfere magiche prima che raggiungano la fine del percorso. Il giocatore ha a disposizione ben 88 livelli per cimentarsi in un gameplay divertente ed immediato, reso ancora più entusiasmante dalla grafica brillante e colorata ispirata all’antico Egitto

· “Boom Boom RocketT” (Electronic Arts), è un gioco basato su musica e ritmo in cui si fanno esplodere meravigliosi fuochi d’artificio a tempo di famosi brani musicali remixati. Il giocatore deve tenere d’occhio il moltiplicatore combo mentre lancia variopinti giochi pirotecnici premendo i pulsanti al ritmo giusto.

· “Feeding Frenzy”: sgranocchiare, masticare e inghiottire tutto quello che si trova lungo la Frenzy Coast. Le regole sono semplici: si deve mangiare tutto ciò che è più piccolo di sè e stare alla larga da ciò che è più grande. Più si mangia più si cresce e aumentano così le possibilità di affrontare il terribile squalo Shark King.

“Il periodo pre-natalizio è l’ideale per proporre una Xbox 360 per le famiglie, pensata per giocare, ma anche per i video e la musica, insomma un sistema di home entertainment a 360 gradi in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia” , ha dichiarato Maurizio Zazzaro, Country Manager di Microsoft Entertainment and Devices Italia.


” Come Microsoft vogliamo offrire un ambiente di divertimento protetto, dove ognuno dei nostri consumatori possa godere appieno dei benefici dell’intrattenimento digitale, in totale sicurezza. Un prodotto per le famiglie come la Xbox 360 Arcade prevede infatti funzionalità d’avanguardia nell’ambito del parental control, in grado di garantire ai genitori la massima protezione nel divertimento domestico verificando sempre che i contenuti proposti attraverso la console siano adatti all’età di ciascun membro della famiglia, anche dei più piccini” conclude Zazzaro.

Microsoft ha annunciato anche che “SHREK-N-ROLLT” (Activision) arriverà in esclusiva su Xbox LIVE Arcade.

L’impegno di Microsoft in direzione dell’intrattenimento per famiglie è ulteriormente sottolineato dalla vasta raccolta di oltre 200 giochi per famiglie, disponibili nei negozi italiani a partire dai prossimi mesi. Tra questi: “BEE MOVIET GAME” (Activision), “Guitar Hero III®: Legends of Rock” (Activision), “Naruto: Rise of a Ninja” (UbiSoft), “Scene It? Lights, Camera, Action” e “Viva Piñata: Party Animals”

Apple presenta risultati fiscali da record: venduti più di un milione di iPhone

0

Apple polverizza le più rosee previsioni presentando un risultato del trimestre fiscale che impressiona: e il titolo vola in borsa

Apple stupisce gli investitori

Polverizzando qualsiasi previsione degli analisti, anche la più ottimistica, Apple ha presentato nella notte di ieri i risultati del trimestre fiscale conclusosi il 30 settembre.

Ad impressionare è la crescita del fatturato rispetto allo stesso mese dello scorso anno di ben il 64% che in termini pratici significa un guadagno 6,22 miliardi di dollari settembre. Anche il profitto cresce e si porta a 904 milioni di dollari, 1,01 $ per azioni.

A trainare i conti di Apple è soprattutto la sorprendente crescita dei computer Mac e degli iPod e naturalmente iPhone che con i suoi un milione e duecentomila esemplari venduti nel solo trimestre (sono 200.000 in più se si considerano anche quelli venduti nel primo mese) ha riempito ulteriormente le casse di Cupertino.

Dall’inizio dell’anno inoltre Apple ha portato la sua liquidità a 15.4 miliardi e si conferma l’azienda con più liquidità dell’intera Silicon Valley. Il fatturato dall’inizio dell’anno è di 24 miliardi di dollari mentre i profitti 3,5 miliardi di dollari… e non è ancora cominciata la stagione dei regali !!

Ubisoft e i Korn collaboreranno per la colonna sonora di Haze

0
ubisoftlogothumb

I Korn, lo storico gruppo crossover americano, festeggia la collaborazione con Ubisoft registrando un brano in esclusiva per la prossima killer app di Playstation 3: Haze

Haze

Ubisoft ha annunciato la collaborazione con la celebre rock band dei Korn, che per l’occasione hanno composto e registrato un brano inedito dedicato al prossimo titolo di Ubisoft, Haze, uno dei videogames più attesi per la console PS3. Il brano sarà trasmesso via radio e in video a partire da fine Novembre, in occasione del lancio di Haze. Il singolo, intitolato “Haze”, sarà disponibile per l’acquisto nei più importanti siti di download di musica digitale.

I Korn, dal loro debutto nel 1994, hanno venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo, vincendo il disco di platino con ben sette album consecutivi. Il loro nuovo album, privo di un vero e proprio titolo, è uscito a Luglio di quest’anno, posizionandosi subito al secondo posto delle classifiche Americane e al terzo in quelle Europee. Il cantante della band, Jonathan Davis ha spesso dichiarato la sua passione per i videogiochi, incluso numerosi titoli di Ubisoft quali Tom Clancy’s Rainbow Six Vegas e Tom Clancy’s Ghost Recon Advanced Warfighter 2.

“Giocare per me è una religione e Haze è il massimo!” ha dichiarato Jonathan Davis. “Volevo realizzare un brano che potesse esprimere quel genere di adrenalina che puoi trovare nel gioco e credo che ce l’abbiamo fatta alla grande!”


L’accordo con i Korn è una novità per Ubisoft e segna una nuova strategia di partnership collaborativa con il settore musicale. “Questa partnership con i Korn è inedita nel settore dato che il brano uscirà e sarà sponsorizzato come un singolo a se stante e non solo come un download legato in qualche modo al gioco” ha dichiarato Christian Salomon, vice presidente worldwide licensing di Ubisoft. “È una prova delle possibili sinergie tra musica e videogiochi, che spesso condividono lo stesso pubblico.”


Haze vi ricordiamo è un First Person Shooter ambientato in Sud America, nel quale dovremo impersonare Jake Carpenter, un soldato della Mantel, una grande e potente corporation militare privata incaricata dal governo di sgominare una banda di terroristi che si nasconde nella giungla equatoriale, fino a che le cose non cominciano a complicarsi… Haze rappresenta uno dei titoli più attesi per la console di nuova generazione PS3 visto l’utilizzo di un nuovo rivoluzionario motore grafico in grado di esaltare le qualità della console nipponica.

L’uscita di Haze è prevista per il 29 novembre

I record di Halo 3 trainano le vendite di Xbox 360, ma eclissano tutti gli altri titoli

0
xbox360logospiralethumb

Halo 3 ha venduto 3,3 milioni di copie nei primi 12 giorni divenendo il gioco più venduto della nuova generazione e trainando anche le vendite di Xbox 360

Halo 3 records

Effetto traino per Halo 3 ma solo per la console Xbox 360, questo è quanto risulta da una ricerca di NPD Group che mette in evidenza come il lancio di Halo 3 abbia totalmente eclissato anche titoli di grande valore quali Stranglehold, BioShock e Madden NFL 08.

Halo 3 è ormai riuscito a raggiungere traguardi impensabili, ha ottenuto un lancio favoloso e ha raggiunto nella prima settimana il titolo di prodotto entertainment che ha guadagnato di più nella storia, è riuscito a vendere in soli 12 giorni 3,3 milioni di copie in tutto il mondo superando di 10 volte il titolo più venduto di Nintendo Wii (“Wii Play”) ed ha infine trainato le vendite di Xbox 360 facendole giungere a 528 mila console vendute contro le 500 mila Nintendo Wii e le 119 mila Playstation 3 (cifre riferibili al solo mercato americano queste ultime).

In definitiva secondo NPD Group il lancio di Halo 3 sarebbe un successo su parecchi fronti ma non su tutti, dell’immenso successo del titolo Bungie a farne le spese sarebbero stati i grandi brand che avevano da tempo programmato il lancio dei propri attesissimi titoli proprio nelle settimane immediatamente successive al lancio di Halo 3. Infatti, afferma Jesse Divnich, analista del mercato dei videogames di simExchange: “C’è stato un significativo effetto negativo sugli altri titoli, ad essere stati maggiormente influenzati sono importanti titoli quali Strangehold, BioShock e Madden NFL 08”.

A fine 2007 disponibile Devil May Cry 4 per PS3, Xbox 360 e PC

0

Uno dei titoli di maggiore successo di Capcom arriva su console di nuova generazione con grafica migliorata e nuovi personaggi

Davil May Cry 4

Dopo il tira e molla sulla data d’uscita dell’atteso Devil May Cry 4 di Capcom, storico titolo Playstation ora disponibile anche per Xbox 360 e Pc, sembra siano giunte voci ufficiali a raffreddare gli animi: Devil May Cry 4 sarà disponibile a fine 2007 al massimo agli inizi del 2008 (come da previsioni insomma ndr).

Capcom con questo nuovo capitolo annuncia di aver fatto uno splendido lavoro e che il nuovo protagonista sarà “Nero” un ragazzo che dovrà raccogliere l’importante eredità di Dante come stella di Devil May Cry.


Nero avrà la possibilità di combattere con nuove mosse e di entrare nella modalità “Devil Bringer” che gli permetterà di infliggere più danni ai nemici con combo prolungante e di ottenere maggiore potere.


Il gioco ancora una volta si confermerà secondo Capcom alla testa di tutti i fast-action games donando al videogiocatore emozioni intense anche attraverso una grafica rinnovata e adeguata alla nuova generazione di console.

[YOUTUBE=LHN_VzU4wjc]Devil May Cry 4 Trailer Ufficiale [/YOUTUBE]

LifeCam VX-7000 di Microsoft, la webcam a ‘tutto campo’

0

In prova la LifeCam VX 7000 di Microsft, webcam grandangolare con microfono integrato.

LifeCam VX 7000

Le comunicazioni hanno assunto un ruolo fondamentale nella vita odierna e sempre di più si sente l’esigenza di essere connessi alla rete e agli altri utenti in maniera “totale”. La webcam ha un ruolo di primo piano nell’ambito della comunicazione online e con lo sviluppo delle connessioni a banda larga ha svolto sempre più egregiamente il proprio lavoro.

Le webcam, utilizzabili per ogni scopo ed uso (non parleremo certo del tanto osannato uso notturno in livechat), permettono infatti, a costi ridotti, di tenere in contatto audio-video persone distanti tra loro migliaia di chilometri.

Con l’evoluzione delle tecnologie si è passati velocemente da apperecchi che trasmettevano immagini a scatti e sfocate, a vere e proprie meraviglie tecnologiche in grado di inviare immagini fluide e di alta qualità. Qualcuno a questo punto non sarà d’accordo, certo è possibile acquistare diversi tipi di prodotti e molti di voi probabilmente ne avranno acquistate più di una, ma lasciatecelo dire, acquistare una webcam sui 20 euro non è propriamente avere una webcam.


Per ottenere comunicazioni stabili e di buona qualità si deve osare di più, e, con una cifra ragionevole, si riesce ad ottenere quello che la maggior parte degli utenti desidera: immagini nitide e facilità di installazione. A tal proposito vi proponiamo, in questa recensione la nuova Webcam LifeCam VX7000 di Microsoft.


E’ inutile specificare che si tratta di un vero e proprio gioiellino dalle forme elganti e ricercate, meglio invece sottolinearne le caratteristiche tecniche che vanno da un sensore da 2 Megapixel per i video (che arriva – per interpolazione – a ben 8 megapixel nelle foto), una ripresa in grand’angolo fino a 170°, l’auto focus automatico per le condizioni di poca luce e l o splendido microfono unidirezionale con riduzione dei rumori.

Caratteristiche Tecniche:

Video: 2 megapixel
Foto: 7.6 megapixel interpolato
Base universale: Per posizionare la webcam dove preferisci e avereuna totale libertà di movimento.
Zoom digitale 3x: Per vedere da vicino il tuo interlocutore comese foste seduti uno di fronte all’altro.
Lente grandangolare: Per avere i tuoi amici sullo schermo contemporaneamente.
Effetti video: Gli effetti video integrati in LifeCam Dashboardsono uno strumento in più per esprimerti e divertirti.
Aggiustamento automatico in condizioni di poca luce per una qualità video superiore
Microfono integrato e filtro per la cancellazione dei rumori
Windows Live Call Button: è il modo più semplice per effettuare unavideochiamata: basta premere il pulsante Windows Live Call Button per vedere chi è on line.
LifeCam Dashboard: ti permette di controllare la webcam all’interno della finestra di Windows Live Messenger e di scegliere gli effetti video che preferisci.
One-Touch Blogging: con un semplice clic pubblichi foto e video clip su Windows Live Spaces, uno spazio on line in cui puoi pubblicare blog,esprimere commenti, condividere con i tuoi amicifotografie, brani musicali e altro ancora.
Photo Swap: con un semplice clic dalla dashboard, è possibile accedere a questa funzionalità che consente di condividere foto durante una videochiamata: è possibile mostrare al proprio interlocutore le proprie foto e vedere la sua reazione in tempo reale.

Blu Ray Vs. HD-DVD: i due formati a confronto

0

Analisi tecnica dei due formati video che si contendono la palma d’oro di standard per il video in alta definizione

Introduzione

Il 26 Novembre del 2003 il “DVD Forum”, l’organizzazione di oltre 230 compagnie che operano nel settore dell’home video, votò per decidere il successore del formato DVD decidendo a maggioranza che l’HD DVD sarebbe stato l’erede designato.

Tutto sarebbe filato liscio per i consumatori se Sony non avesse deciso di introdurre sul mercato un suo formato alternativo, il Blu-Ray, persuadendo molti degli studios ad appoggiare il suo formato con due argomentazioni principali:

-Sony avrebbe inserito tale formato nella PS3, quindi dando un vantaggio iniziale notevole al formato rispetto alla competizione
-Il formato Blu-Ray avrebbe avuto altri due livelli di protezione DRM oltre a quelli dell’HD DVD, tra cui il BD+ capace addirittura di bloccare un lettore completamente se utilizzato per leggere copie pirata, ed il bd-rom mark, una protezione analogica che rende impossibile stampare dischi falsi come oggi fanno a Taiwan o in Cina.

Molti Studios gli credettero ed uscirono dal DVD Forum, dimenticando che tutti i formati che Sony aveva provato ad imporre in passato (Betamax, HiFD, MicroMV, Minidisk, ATRAC, SDDS ,MMCD, il formato dei dvd a tempo DIVX, il precursore dei Blu-Ray PDD, ed i recenti film UMD)erano stati superati dalla concorrenza.

Presto pero’ i problemi soprattutto tecnici, con il nuovo formato cominciarono a manifestarsi:
Innanzitutto il fatto che il laser per poter leggere i dischi Blu-Ray doveva trovarsi molto più vicino alla superficie del disco dei DVD, costringeva il disco a fare a meno del suo strato di 0.6 mm di rivestimento protettivo. Inizialmente Sony risolse il problema inscatolando il supporto in un involucro plastico simile a quella dei dischetti ZIP, successivamente ci si rese conto che questo soluzione avrebbe in qualche modo allontanato i consumatori abituati ai consueti DVD e CD; si decise percio’ di utilizzare un costoso rivestimento di 0.1 mm prodotto da TDK, chiamato Durabis, più resistente ai graffi ma che aumentava di tre volte il costo di produzione dei dischi Blu-Ray.


Poi fu la volta dei lettori, che dovendo leggere delle fenditure quasi la metà più piccole di quelle HD DVD, richiedevano una tecnologia (laser blu, HD DVD utilizza il tradizionale laser rosso ndr ) molto sofisticata che rendeva estremamente bassi gli yields delle catene di montaggio. I problemi di produzione furono così seri che la Playstation 3 fu rimandata di quasi un anno, mentre i primi lettori Blu-Ray arrivarono sul mercato due mesi dopo quelli HD DVD. Inoltre i prezzi sia di PS3 che dei lettori BD erano molto più alti dei lettori HD DVD della concorrenza, al punto che il presidente di uno studio, esasperato, affermò in una intervista: “La PS3 ha giocato un grosso ruolo nella nostra decisione di salire a bordo di Blu-ray, ma non sono sicuro che avremmo firmato se avessimo saputo allora quello che sappiamo oggi”.

Ad infastidire ulteriormente major e consumatori fu poi l’assurda decisione di Sony di fornire agli studios i software di encoding per i Blu-Ray con l’ormai obsoleto codec MPEG2. Quando i primi film Blu-Ray arrivarono sul mercato e furono confrontati con quelli HD DVD usciti fino ad allora, ricevettero una tale pioggia di critiche per la qualità video, che alcuni giornalisti si spinsero a definire ormai la partita vinta per l’HD DVD.

Sony decise allora di passare al contrattacco, mettendo intorno a Novembre sul mercato i primi film su dischi Blu-Ray dual layer, che raddoppiando la capacità, rendevano più facile per gli encoder nascondere gli artefatti di compressione di MPEG2. Ovviamente, i dischi DL comportavano un maggiore costo per gli studios, essendo ancora più difficili da produrre di quelli SL.

Inoltre per raggiungere il livello qualitativo degli HD DVD, che usava il più avanzato codec VC-1, era necessario avere il doppio dello spazio su disco. Nonostante la capienza maggiore (50 gb degli attuali BD contro i 30 degli HD DVD) nessun film Blu-Ray MPEG2 è riuscito ad eguagliare in qualità il formato video VC1 utilizzato in gran parte degli HD DVD. I risultati in termini di mercato furono evidenti: HD DVD vendeva 7 ad 1 rispetto a Blu-Ray.

Lo scenario sembrava quindi essere ormai delineato: qualità video migliore e prezzi più bassi, HD DVD aveva vinto in partenza. Tanto che alcuni analisti Digital Trends a Dicembre dichiararono il formato HD DVD come candidato inevitabilmente a vincere. Le cose cambiarono però improvvicamente durante Natale. La vendita di seicentomila PS3 negli Stati Uniti spinsero gli early adopter PS3 a buttarsi sull’acquisto di dischi Blu-Ray. Le vendite di film Blu-Ray, grazie a questa mossa strategica di Sony si impennarono improvvisamente e i dati di vendita di fine dicembre e gennaio capovolti a favore del BD fecero il giro del mondo.


Ma se pure era vero che l’effetto cavallo di troia della PS3 c’era stato, non c’era stato con l’intensità che invece gli Studios avevano creduto al momento di firmare l’accordo con Sony. Infatti le vendite non riuscirono mai a andare molto oltre quelle HD DVD, e addirittura ai primi di febbraio l’HD DVD i due andamenti erano tornati quasi pari.

La guerra dei formati insomma, con i lettori a basso costo cinesi in arrivo a fine 2007 e già annunciati al CES dal consorzio HD DVD, è ancora tutta da giocare.

Nelle pagine seguenti troverete una disamina dei vari aspetti tecnici che differenziano i due formati

Nel corso del 2008 l’Xbox 360 con HD-Dvd ?

0

Nuove voci di corridoio parlano dell’uscita nel corso del 2008 di una nuova versione di Xbox 360 con HD-DVD integrato e altre features

Xbox 360 con HD Dvd ?

Il sito Smarthouse specializzato in notizie riguardanti il mondo dell’home cinema riporta la notizia che con molta probabilità nel corso del prossimo anno (tardo 2008) sarà rilasciata una nuova versione di Xbox360 equipaggiata con lettore HD-Dvd integrato.

La nuova versione che, a detta di Smarthouse, sarà brandizzata anche da Toshiba includerà inoltre anche un adattatore Wi-Fi, due tuner HDTV e un dock per player mp3 (Zune ? ndr) e renderà la console di casa Microsoft il centro di intrattenimento digitale della casa, competendo direttamente in questo campo con l’arcirivale Sony Playstation 3 che include pero’ sin da ora lettore blu ray e adattatore Wi-Fi.

Ricordiamo inoltre che Microsoft già commercializza un lettore HD-Dvd esterno al prezzo di 199 euro e che il suo supporto a questo formato video in alta defizione è destinato a crescere visto l’accordo stipulato con Toshiba per lo sviluppo della tecnologia HD-i che renderà possibile l’utilizzo di menu’ interattivi on the go (mentre cioè si sta riproducendo il video) e features speciali, contenuti extra e giochi
[YOUTUBE=uZ81wjD4IFU] Un esempio della tecnologia HDi sviluppata da Microsoft per HD-Dvd[/YOUTUBE]

La tecnologia è di scena al festival del cinema di Roma

0

HP e AMD insieme come sponsor tecnologici della seconda edizione di CINEMA. Festa Internazionale di Roma

Hp e AMD sponsor tecnici di “Cinema”

HP, insieme ad AMD, sarà sponsor tecnologico della seconda edizione di CINEMA. Festa Internazionale del Cinema di Roma che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica dal 18 al 27 ottobre 2007.

Dopo il grande successo dello scorso anno, anche quest’anno andrà in scena il grande evento per gli amanti del cinema di cui HP e AMD sono partner unici a livello tecnologico; HP si è infatti occupata dell’implementazione e gestione dell’infrastruttura IT della sala stampa, degli Internet Point e della Videolibrary digitale attraverso la fornitura di pc, notebook e stampanti che saranno a disposizione di tutti i giornalisti e gli ospiti business accrediti al festival.

Tutti i personal computer HP avranno un “doppio cuore” AMD e saranno basati sugli innovativi processori AMD AtlhonT 64 X2 Dual Core per desktop e AMD TurionT 64 X2 per notebook.

“Partecipare a CINEMA. Festa Internazionale del Cinema di Roma, in qualità di sponsor tecnologico rafforza e conferma come la nostra tecnologia sia apprezzata nel segmento cinematografico” afferma Roberto Dognini, Business Developmet Manager di AMD Italia. “L’ultimo successo della Dreamworks Animation, Shrek 3, è un esempio di come la tecnologia AMD abbia infatti permesso di realizzare un film ricco di effetti speciali, animazioni digitali divertenti e sempre più realistiche”.

“La nostra presenza anche quest’anno alla manifestazione testimonia l’attenzione e la volontà di HP di aiutare il mondo del cinema a innovarsi e a reinventare il modo di realizzare film, impegno dimostrato dalle collaborazioni attive realizzate con i più importanti studi cinematografici come Dreamworks e Warner Bros” spiega Nadia Parisi, Marketing Manager Pubblica Amministrazione di HP Italia.

In occasione della Festa del Cinema di Roma, HP sarà inoltre sponsor tecnologico di “Hollywood Uncelebrated”, la mostra fotografica di David Strick inaugurata il 20 ottobre presso la Galleria Cedro26 a Roma e aperta al pubblico fino al 15 novembre. Le fotografie, una raccolta di 36 immagini dedicate all’industria del cinema hollywoodiano, saranno stampate con HP Designjet Z3100 Photo su carta fotografica HP Premium Instant-dry Satin.

I nuovi Treo supportano Microsoft Office Communicator Server

0

Da oggi gli smartphone Palm Treo con Windows Mobile supportano Microsoft Office Communicator Mobile 2007

Palm e Microsoft

Palm ha annunciato oggi che, a supporto del rilascio di Microsoft Office Communications Server 2007, gli smartphone Palm Treo con piattaforma Windows Mobile potranno avvantaggiarsi di Microsoft Office Communicator Mobile 2007. Questo client-software, gratuito con Office Communications Server 2007, estende le potenzialità dell’instant messaging aziendale e offre la possibilità di conoscere e verificare lo stato degli altri utenti all’interno del network, mettendo a disposizione dei mobile professional modalità sempre più avanzate per una comunicazione veloce e immediata con i propri colleghi.

Il client Office Communicator Mobile 2007 è stato progettato per estendere le potenzialità di Office Communications Server 2007 attraverso l’utilizzo degli smartphone Treo con piattaforma Windows Mobile, tra cui il 700wx e il Treo 750 disponibili in America del Nord e in Europa, così come il Treo 750v e il Treo 500v per l’Europa e altri paesi del mondo.
Il look and feel di Office Communicator Mobile 2007 è molto simile a quello della versione desktop di Microsoft Office Communicator 2007 e permette di accedere alle funzionalità di Office Communications Server 2007 anche quando gli utenti non si trovano alla propria scrivania.

“Siamo costantemente impegnati nel supportare i prodotti per le infrastrutture Microsoft tramite i nostri smartphone Treo basati su Windows Mobile”, ha affermato Joe Fabris, director Wireless Solutions di Palm, Inc. “La collaborazione con Microsoft ci consente di offrire soluzioni mobile per le aziende che rappresentino un investimento a lungo termine”.

“Palm sta svolgendo un ruolo significativo nello sviluppo di prodotti che apportino valore aggiunto alla comunicazione mobile aziendale”, ha dichiarato Moz Hussain, director, product management, Unified Communications Group, presso Microsoft Corp. “Palm crede fermamente nella vision Microsoft per una comunicazione unificata e nel consentire di comunicare e collaborare con i propri colleghi attraverso le applicazioni Microsoft che già conoscono e utilizzano”.

Palm è nota per l’intuitività e la semplicità d’uso dei propri prodotti – inoltre, l’integrazione del touch screen sugli smartphone Treo rende più immediate molte attività, come la ricerca di un percorso attraverso Live Search Maps di Live Search per Windows Mobile, le operazioni di taglia e incolla all’interno di documenti Word e trasforma la ricerca sul web in un’esperienza davvero unica. Grazie ai vantaggi di un high-speed network, i mobile workers possono inoltre accedere rapidamente a tutte le informazioni più rilevanti verso un maggior numero di applicazioni a banda larga web-based.

Palm: un approccio unico a Windows Mobile

Palm mette a disposizione degli utenti la propria consolidata esperienza in materia di facilità di utilizzo offrendo un telefono cellulare multifunzione con funzionalità business avanzate, tra cui la tecnologia Microsoft Direct Push per email, software organizzativi, una maggiore sicurezza e accesso web sempre e ovunque.(2)
Palm ha apportato molteplici miglioramenti ai propri smartphone Treo con piattaforma Windows Mobile, rendendoli sempre più semplici da utilizzare ed efficienti, fra cui:

Applicazione messaging con visualizzazione di chat in sequenza dei messaggi di testo e MMS;
Today Screen potenziato per effettuare chiamate con poche digitazioni sulla tastiera attraverso l’opzione “componi per nome”, per lanciare una ricerca sul web direttamente dal Today Screen e per effettuare chiamate veloci attraverso digitazioni one-touch sulle foto;
Capacità di gestire una chiamata direttamente dal Today Screen, per accedere alla voice-mail utilizzando icone simili a quelle del videoregistratore, come ad esempio i controlli di rewind, delete e fast-forward per una facile navigazione;
Possibilità d’ignorare una chiamata e di inviare rapidamente un messaggio come “Sono in riunione” o “Al momento non posso parlare”, selezionando l’opzione “Ignora con testo” che appare sul display con chiamata in arrivo.

Disponibilità
Da oggi Microsoft Office Communicator Mobile 2007, versione mobile di Office Communicator 2007, può essere scaricato gratuitamente(3) all’indirizzo: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=2eea3e24-f216-4887-92b0-f37d942e26e0&DisplayLang=en

Il multitouch secondo Nokia

0
nokialogo

Al Symbian Smartphone Show Nokia mostra la nuova serie 60 con funzionalità multitouch

Il multitouch secondo Nokia

Al Symbian Smartphone Show Nokia mostra per la prima volta un prototipo di cellulare equipaggiato con Symbian S60 con interfaccia touchscreen.

La nuova interfaccia touchscreen sarà retrocompatibile con l’attuale serie 60, supporterà sia l’utilizzo delle dita che della stilo, sarà pienamente compatibile con le animazioni flash e soprattutto permetterà il tactile feedback (detto haptics), renderà cioè possibile letteralmente sentire sotto le dita quello che si sta premendo.

La nuova Serie 60 con interfaccia touchscreen sarà implementata insieme ad una serie di nuove tecnologie sui cellulari della casa finlandese che vedranno la luce nel corso del 2008
[YOUTUBE=f3uPxep2OIk]La nuova interfaccia touchscreen del symbian serie 60 [/YOUTUBE]

Apple Mac Os X Leopard disponibile dal 26 ottobre

0

Apple ha annunciato la disponibilità del nuovo sistema operativo Mac Os X 10.5 Leopard a partire dal 26 ottobre; ordinabile sin da ora

Leopard disponibile dal 26 ottobre

Apple ha finalmente annunciato la data di rilascio del nuovo sistema operativo Leopard. Dopo uno slittamento di alcuni mesi dovuto essenzialmente alla necessità di terminare lo sviluppo di iPhone, finalmente Leopard, il sistema operativo più avanzato al mondo sarà disponibile per tutti gli utenti mac a partire dal 26 ottobre.

Il nuovo sistema operativo introduce tutta una serie di importanti novità, quali il supporto al potentissimo file system di Sun ZFS, un architettura interamente a 64bit , time machine, Stacks, QuickLook,Coverflow per Finder che lo rendono sicuramente il sistema operativo più avanzato attualmente in commercio e per le quali vi rimandiamo a questo nostro articolo Say Hello to Leopard


Leopard è già da ora ordinabile sull’Apple store ad un prezzo di 129 euro per la licenza singola, 199 euro per il family pack che comprende ben 5 licenze.

Disponibile sempre in preordine sull’apple store anche la versione server per 10 client a 459 euro e quella con client illimitati a 929

Nokia N95 8gb: al via la distribuzione

0

Nokia N95 8GB: al via la distribuzione del computer multimediale con Power Pack

Al via la distribuzione del Nokia N95 8 Gb

È iniziata la distribuzione a livello mondiale del Nokia N95 8GB, la versione avanzata con memoria integrata del computer multimediale Nokia N95.

“Con Nokia N95 abbiamo raggiunto il massimo e ora, con l’integrazione di uno dei più ampi display mai montati, GPS assistito integrato e batteria potenziata, Nokia N95 8GB porta l’intrattenimento a un altro livello” ha affermato Jonas Geust, Vice President Multimedia Nokia.

Con ben 8 gigabyte di memoria integrata, Nokia N95 8GB ha in comune con il suo predecessore tutte le funzioni principali, tra cui una fotocamera da 5 megapixel con ottica Carl Zeiss, A-GPS integrato, WLAN, HSDPA e l’innovativo sistema di scorrimento bidirezionale della cover.

Il Nokia N95 8GB, oltre a una cover di colore nero lucido, vanta un display luminoso QVGA (240 x 320 pixel) da 2,8 pollici, che rende ancora più piacevole la visione dei video, la navigazione in internet e la visualizzazione delle mappe. Con la sua memoria ampliata, il N95 8GB può contenere fino a 20 ore di video o fino a 6000 brani musicali.


Per festeggiare il lancio inoltre, Nokia in collaborazione con Sony Pictures Entertainment (SPE) distribuirà in Europa e in alcuni paesi dell’Africa e Medio Oriente un Nokia N95 8GB che contiene la versione integrale del film Spiderman 3 disponibile con audio in dieci lingue e varie combinazioni di sottotitoli.


Sempre ispirati al titolo di Sony Pictures saranno inclusi nella versione limitata un tono di avviso messaggi, uno sfondo e un salvaschermo di Spider-Man 3.

Il prezzo di vendita dell’ N95 8GB si aggirerà intorno ai 560 euro iva esclusa.

Hp vuole comprare Kodak ?

0

Hp ha un piano per acquistare Kodak e diventare il primo gruppo nel settore dell’imaging digitale?

HP e Kodak ?

Secondo il Financial Times HP starebbe studiando l’acquisizione di Kodak, la compagnia che ha fatto la storia della fotografia su pellicola e che è molto impegnata anche nel campo della fotografia digitale.

L’obiettivo, riporta il quotidiano economico, sarebbe quello della fusione dei reparti di imaging per la creazione della più importante compagnia nel campo della fotografia e della stampa digitale.

Da notare che HP aveva già mostrato il suo interesse nei confronti della compagnia negli anni scorsi e che oggi che la compagnia è più forte e solida, grazie anche all’apporto del nuovo CEO Antonio Perez per 25 anni in HP, il suo interesse potrebbe finalmente concretizzarsi in una acquisizione.

Playstation 3 all’Eurochocolate di Perugia

0

All’Eurochocolate di Perugia Sony Computer Entertainment Italia prepara una “gustosa” sorpresa per tutti i visitatori

PlayStation 3: chi rompe. mangia i cocci

“Rompere gli schemi, superare gli steccati del prodotto, porsi al centro dell’intrattenimento familiare”. E’ la strategia scelta da Sony Computer Entertainment Italia (SCEI) per PlayStation3, una console innovativa ma anche “gustosa”, che soddisfa i desideri dei videogiocatori più evoluti ma anche il palato dei golosi frequentatori di Eurochocolate, la storica manifestazione dedicata al “pianeta cioccolato”, giunta alla quattordicesima edizione.

Questa volta SCEI ha deciso di stupire addetti ai lavori e media, semplici appassionati e golosi con un’operazione a sorpresa, svelata al grande pubblico solo questa mattina, in occasione della giornata inaugurale di Eurochocolate. Più di 150 PS3 e oltre dieci quintali di cioccolata fondente. Ecco cosa si sono trovati di fronte gli spettatori presenti all’inaugurazione della manifestazione umbra e come se non bastasse, a rendere ancora più accattivante la scena, un enorme controller tutto di cioccolata. Un’autentica opera d’arte, confezionata dallo scultore marchigiano Emidio Sturba, coperta con un telo fino al momento-clou della kermesse.


In un crescendo di emozioni, scandite da una musica incalzante selezionata ad hoc da un DJ, l’enorme struttura di cioccolata è stata prima svelata e poi inaspettatamente distrutta. E’ invece rimasto integro il controller che i visitatori di Eurochocolate potranno ammirare per l’intera durata della manifestazione presso l’Atrio del Palazzo dei Priori in un’area interamente dedicata a PlayStation. Al contrario di quanto accade di norma, stavolta il “gioco” è partito dopo la distruzione delle console. Gli spettatori hanno potuto gustare, infatti, i “cocci” delle PS3 di cioccolata, distribuiti dalle hostess dell’organizzazione.

Ecco la novità, il colpo ad effetto: la “distruzione” di tutte le PS3 per il puro piacere di mangiarle, creando così un nuovo modo di vivere il rapporto tra consumatore e prodotto.
Il gusto e il profumo della cioccolata permettono di trasformare PlayStation 3 in un’esperienza sensoriale a tutto tondo. Grazie a questo evento è finalmente possibile immergersi nell’universo dell’intrattenimento videoludico con tutti e cinque i sensi.


“Sony Computer Entertainment Italia – ha dichiarato Gaetano Ruvolo, general manager dell’azienda – non teme confronti neppure in termini di meta-linguaggio e di idee rivoluzionarie e si presenta come una delle realtà più dinamiche e trend-setter, sempre vicina alle nuove richieste (e perché no, anche ai gusti alimentari) dei suoi consumatori”.

Una maglia per trovare gli HotSpot Wi-Fi

0

Da ThinkGeek.com arriva la maglietta che si illumina automaticamente quando c’è un segnale WiFi nell’aria.

HotSpot Wi-Fi

All’apparenza è una semplice maglietta nera in cotone, che si può comprare nello store di ThinkGeek al prezzo di 29,99 $, somma pari a circa 22 ? ma le onde disegnate frontalmente si illuminano nel caso venisse riscontrata la presenza di una rete, mostrando anche la potenza del segnale. L’unica pecca è che non viene specificato se la rete sia libera o meno, ma si tratta di un gadget di sicuro interesse geek: tre pile illuminano un segnale in presenza di rete.

Le caratteristiche della T-Shirt:

Mostra automaticamente intensità segnale wi-fi
Standard supportati 802.11b or 802.11g
Tasca porta batteria interna per batteria 3 x AAA

Al momento é disponibile soltanto in nero, ma la lista di attesa per ottenere questa rivoluzionaria maglietta è di 1-3 settimane.

Il link allo store di ThinkGeek Thinkgeek Tshirts

Tiscali e Nokia presentano Homezone

0

Tiscali, in collaborazione con Nokia Italia, presenta Tiscali Homezone: il nuovo servizio sperimentale che unisce in un singolo apparecchio il telefono mobile e il telefono fisso

Convergenza

Cagliari, 12 Ottobre 2007. Tiscali, società di telecomunicazioni indipendente, in collaborazione con Nokia, primo produttore mondiale di telefoni cellulari, annuncia l’inizio del servizio sperimentale “Tiscali Homezone”, che permette di unire in un singolo apparecchio i vantaggi del telefono cellulare e del telefono fisso.

La sperimentazione avviata dalle due società ha il preciso obiettivo di tradurre in concreti vantaggi per il cliente finale gli effetti del fenomeno di convergenza che sta quotidianamente modificando, e sempre più spesso eliminando, la distinzione tra mezzi e strumenti di comunicazione.

Tiscali Homezone beta test è un programma sperimentale a numero chiuso al quale possono partecipare i clienti Tiscali che hanno un abbonamento ADSL e Voce (VoIP) con due numerazioni telefoniche su rete Tiscali. Per l’abilitazione alla sperimentazione sarà necessario avere un telefono GSM/UMTS Nokia compatibile con il servizio e un access point Wi-Fi. Tiscali Homezone sarà infatti attivabile gratuitamente per un anno su tre dispositivi dual-mode Nokia di nuova generazione della linea Eseries: Nokia E61, Nokia E61i, Nokia E65.

Sotto copertura della rete Wi-Fi domestica, Tiscali Homezone trasferisce al telefono mobile i vantaggi del telefono fisso: consentirà infatti di effettuare e ricevere chiamate direttamente sul proprio telefono cellulare Nokia dual mode su cui verrà abilitato un numero fisso di telefono Tiscali. Fuori copertura Wi-Fi (a casa o in ufficio), il telefono mobile funzionerà come un normalissimo telefono cellulare ed effettuerà e riceverà chiamate tramite la rete del proprio gestore di telefonia mobile.

Alessandro Mondini Branzi, Amministratore Delegato di Nokia Italia ha dichiarato: “Il processo di convergenza che sta interessando le telecomunicazioni, Internet e il mondo dei media, ci ha portato a sviluppare prodotti sempre più multifunzionali. Oggi come ieri la nostra sfida è offrire ai nostri clienti tutto ciò di cui hanno bisogno in un unico device. I nostri prodotti di ultima generazione nascono già all’insegna della convergenza fisso-mobile e siamo lieti di poter affiancare anche Tiscali in questa
importante sperimentazione”.

Mario Mariani, Amministratore Delegato di Tiscali Italia, conclude: “Tiscali è da sempre in prima linea nella sperimentazione di nuove soluzioni. Abbiamo abbracciato il processo di convergenza fin dall’inizio, contribuendo negli ultimi anni ad accelerarne lo sviluppo. In quest’ottica sono certo che la sperimentazione che oggi avviamo con l’importante supporto di Nokia ci permetterà di proporci presto con un’offerta commerciale all’insegna della convergenza fisso-mobile altamente performante e
competitiva, per noi naturale evoluzione, anche a seguito dell’accordo di Operatore Mobile Virtuale recentemente siglato con Telecom Italia”

Al via la gara per l’assegnazione delle frequenze WiMax

0

Presentato il bando di gara per l’assegnazione delle frequenze WiMax

Al via il WiMax anche in Italia

Dalla prossima settimana partirà finalmente anche in Italia, la gara d’appalto per l’assegnazione delle frequenze nella banda 3.4-3.6 GHz destinate al WiMax una tecnologia di trasmissione senza fili d’accesso a banda larga, in grado di fornire elevate prestazioni, in termini di velocità di trasmissione di dati, a basso costo.

WiMax dovrebbe finalmente dare una spinta all’intera infrastruttura delle telecomunicazioni in Italia permettendo, grazie alla diffusione via radio della “banda larga”, di coprire aree geografiche più difficilmente raggiungibili o attualmente poco remunerative per gli operatori, contribuendo in modo decisivo alla riduzione del digital divide, tramite connessioni ad alta velocità alle reti di telecomunicazioni (fino a 74 Mbit/s), in un raggio di circa 50 chilometri dal singolo punto di propagazione (rispetto invece alle poche decine di metri della tecnologia WiFi); ma anche permettere un sostanziale calo di prezzi delle tariffe per i servizi internet a banda larga, che, a dispetto di quanto Telecom e co. si ostinino a smentire sono ancora i più alti d’Europa.

Il ministro Gentiloni ha dichiarato: “Grazie al WiMax avremo più banda larga, è una tappa fondamentale per garantire il diritto all’accesso alla rete come servizio universale con cui il Governo conferma gli impegni a ridurre il divario digitale ancora presente in molte regioni italiane, ad incrementare la competizione nelle TLC ed a favorire l’innovazione tecnologica del nostro Paese”.

La procedura scelta dal Ministero delle Comunicazioni, conseguente alla delibera AGCOM pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 del 13 giugno 2007, prevede che siano rilasciati 3 diritti d’uso complessivi delle frequenze disponibili nella banda 3.4 – 3.6 GHz, indicati come Blocco A, Blocco B e Blocco C, ciascuno di ampiezza frequenziale pari a 2×21 MHz.
Di tali diritti d’uso, 2 (Blocco A e Blocco B) sono rilasciabili per aree di estensione geografica macroregionale, mentre 1 diritto d’uso (Blocco C) è rilasciabile a livello regionale (con suddivisione provinciale nel caso delle Province Autonome di Trento e Bolzano).

I diritti d’uso delle frequenze di gara hanno una durata di 15 anni a partire dalla data di rilascio, sono rinnovabili e non possono essere ceduti a terzi senza la preventiva autorizzazione del Ministero.

Specifiche di utilizzo dei diritti d’uso:
ad uno stesso soggetto può essere assegnato un solo diritto d’uso per macroregione;
il Blocco C è riservato prioritariamente a soggetti che non dispongano direttamente di diritti d’uso di risorse spettrali per l’offerta di servizi di comunicazione mobile di terza generazione (UMTS).

Requisiti di ammissione per la partecipazione alla procedura:
prevedere nel proprio oggetto sociale il complesso delle attività connesse all’utilizzo dei diritti d’uso;
prevedere nel proprio statuto una durata pari almeno a quella dei diritti d’uso;
essere titolare di autorizzazioni generali per le reti e/o i servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico o dimostrare la propria idoneità tecnica e commerciale nel settore;
essere o impegnarsi a costituire una società di capitali.

Macroregioni:
Le aree di estensione geografica macro regionali sono 7, per ciascuna delle quali vengono assegnati n. 2 diritti d’uso:
Lombardia, Province Autonome di Trento e Bolzano
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana
Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche
Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise
Campania, Puglia, Basilicata, Calabria
Sicilia
Sardegna

Per ogni macroregione sono stati stabiliti i seguenti importi minimi per ogni diritto d’uso, suddivisi per i due blocchi A e B

Per quanto attiene invece al Blocco C vengono fissati per ogni Regione degli importi minimi per ciascun diritto d’uso. Inciascuna Regione viene assegnato n. 1 diritto d’uso.


Per ogni area di estensione geografica e per ogni diritto d’uso si procede ad un’assegnazione immediata o al rinvio ad una fase di miglioramenti competitivi secondo le modalità fissate nel disciplinare di gara.

Calendario di gara:
pubblicazione del bando di gara su G.U.C.E. e G.U.R.I.;
entro 45 giorni da tale pubblicazione, presentazione delle domande di partecipazione;
entro 15 giorni valutazione delle domande da parte del Ministero e comunicazione dell’elenco dei soggetti ammessi alla gara.
entro i successivi 30 giorni presentazione delle offerte da parte dei soggetti ammessi alla gara.

Garanzie che il singolo aggiudicatario deve prestare
Ogni aggiudicatario deve garantire una significativa copertura territoriale ed un particolare impegno nelle aree a “digital divide”. La copertura territoriale è calcolata con un meccanismo a punti previsto dal disciplinare di gara e risultante dall’installazione di impianti nei Comuni dell’area interessata.

I Comuni sono suddivisi in tre distinti elenchi. 30 dei 60 punti da raggiungere devono essere realizzati installando impianti nei Comuni a «digital divide totale», raccolti in un apposito elenco allegato al Bando di Gara.

Trascorsi i 30 mesi dal rilascio del relativo diritto d’uso, gli aggiudicatari che non utilizzino completamente le frequenze assegnate, sono tenuti a soddisfare richieste di soggetti terzi di accesso alle frequenze stesse, sulla base di negoziazione commerciale.
La gara prevede l’assegnazione dei diritti d’uso di 35 licenze, con durata di 15 anni rinnovabili ma non cedibili a terzi senza autorizzazione.

La procedura stabilita implica il rilascio di tre licenze delle frequenze disponibili nella banda 3.4-3.6 Ghz, ciascuna di ampiezza pari a 2 x 21 Mhz. Due di queste licenze saranno assegnate a 7 macro-aree, per un totale quindi di 14. Le aree saranno così identificate:

– Lombardia, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento;
– Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria e Toscana;
– Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche;
– Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise;
– Campania, Puglia, Basilicata, Calabria;
– Sicilia;
– Sardegna.