Il produttore di Monster Hunter, Ryozo Tsujimoto, ha spiegato i motivi per i quali Lagiacrus non farà la sua ricomparsa in Monster Hunter Rise Sunbreak.
Tsujimoto, insieme al director di SunbreakYoshitake Suzuki, ha rilasciato un’intervista a IGN parlando dell’espansione in arrivo e ha spiegato in dettaglio i motivi per cui Lagiacrus è stato messo da parte, anche se “la volontà di riproporlo era forte”.
Tsujimoto ha spiegato: “Sfortunatamente Lagiacrus è un mostro… semplicemente troppo difficile da implementare dal punto di vista tecnologico. Assomiglia ad un serpente e le parti del suo corpo toccano tutte il suolo, anche se in momenti diversi. Alla fine, è come avere un mostro che si contorce sul terreno.”
Ha continuato spiegando che la varietà del terreno degli ultimi episodi di Monster Hunter, con le sue numerose pendenze e gli elementi scoscesi, rende particolarmente difficile il compito di implementare mostri come Lagiacrus.
Il produttore di Monster Hunter ha poi aggiunto: “Vorremmo tornare sul problema, prima o poi, ma con queste difficoltà tecniche l’impresa si presenta particolarmente audace.”
Storia precedente di Lagiacrus
Lagiacrus ha fatto la sua prima apparizione come mostro di punta in Monster Hunter Tri, dove rappresentava uno dei Leviatani. Anche se sono presenti altri Leviatani in Monster Hunter Rise (ad esempio Mizutsune, che era apparso in Monster Hunter Generations e l’inedito Almudron), Lagiacrus ha presentato delle difficoltà implementative che non erano comuni a tutti gli altri.
Per prima cosa, né Mizutsune né Almudron trascinano i propri corpi sul terreno nel modo in cui lo fa Lagiacrus. Parte del torace di Mizutsune può toccare il suolo, in determinati momenti ed è altresì vero che entrambi posseggono movimenti speciali; ma nessuno dei due ha così tanti punti di contatto con il terreno quanti ne ha Lagiacrus nelle sue modalità di movimento ordinarie.
In secondo luogo, i Leviatani di Rise sono stati creati prevedendo che i cacciatori li combattessero rimanendo sulla terraferma. Per contro, Lagiacrus è stato progettato esplicitamente per essere combattuto, almeno per la maggior parte del tempo, in un ambiente completamente sommerso.
Questo, anche per dare modo alle meccaniche di combattimento subacqueo specifiche di Monster Hunter Tri di poter essere sfruttate al meglio. Ovviamente, tutto questo non sarebbe stato facile da trasportare nei nuovi episodi.
Lagiacrus era quasi riuscito a rientrare nel bestiario di Monster Hunter World. Era persino apparso nel prototipo del gioco mostrato alla GDC del 2018, ma poi, per motivi simili a quelli esposti, è stato escluso da World.
Le motivazioni esposte per l’esclusione di Lagiacrus non sono una novità
Il Direttore Esecutivo di Monster Hunter World, Kaname Fujioka, spiegò in un episodio podcast di “Monster Hunter Radio” di Capcom i motivi per cui il team non aveva inserito Lagiacrus nel gioco . Essenzialmente, il problema era che gran parte del corpo del mostro è appoggiata al suolo, in modo simile a come Tsujimoto ha spiegato adesso.
Fujioka disse che un team si era occupato di fare un secondo tentativo per far rientrare Lagiacrus nell’epansione di Monster Hunter World, Iceborne, ma poi non era riuscito nell’impresa. C’è un altro mostro della serie, Najarala, che ha un aspetto serpentiforme e il cui corpo tocca il suolo in molti punti: questa delucidazione non getta buone premesse neanche per lui.
Per contro, Lagiacrus aveva fatto una sua apparizione come mostro esclusivamente terrestre in Monster Hunter Generations (e Monster Hunter Generations Ultimate), ma in quel caso c’è da osservare che il gioco era un episodio celebrativo dei 10 anni di Monster Hunter e sarebbe risultata piuttosto evidente la mancanza di una creatura di punta. Per cui si scelse di metterlo, anche se come creatura puramente terrestre.
La Foresta Allagata, introdotta in Tri e ricreata per Rise, è una delle mappe più familiari per Lagiacrus e anche uno degli elementi che avevano portato i fan a sperare in un suo trionfale ritorno. In Monster Hunter Tri, la Foresta Allagata includeva ambienti completamente subacquei. Ma dopo la conferma dell’esclusione di Lagiacrus, possiamo dedurne che anche il combattimento subacqueo sia fuori questione, per ora.
Nel decidere quali creature includere, gli sviluppatori hanno detto che “è esplicito obiettivo, nel design del gioco, fare in modo che ogni mostro abbia un grande impatto”. Nel caso di mostri già visti in precedenza, si richiede che “si sposino bene con le dinamiche di gameplay specifiche e uniche dell’episodio in esame”.
Altre creature presenti in Monster Hunter Rise: Sunbreak
Anche se in Sunbreak non si vedrà Lagiacrus, torneranno altri mostri iconici della serie, come Seregios (mostro di punta in Monster Hunter 4) e mostri del tutto nuovi nella serie, come Lunagaron.
Sunbreak viene descritto come quella che sarà un’enorme espansione per Monster Hunter Rise, proprio come Iceborne lo è stata per Monster Hunter World. Comprenderà nuove quest di grado Master, un nuovo Drago Anziano di punta, miglioramenti alla qualità della vita e molto altro.
Monster Hunter Sunbreak uscirà per PC e Nintendo Switch il 30 giugno 2022.
Alcuni utenti su Twitter hanno fatto notare che la pagina del PlayStation Store di Final Fantasy XVI si è aggiornata nelle scorse ore, stando ai movimenti della cache di Google.
The PlayStation store of Final Fantasy XVI has been updated 1 day before the State of play 👀👀👀👀👀👀👀👀 pic.twitter.com/VRVKjvPYr1
Visto che stasera si terrà lo State of Play di Sony, potrebbe essere una sorta di indizio riguardo la presenza di un nuovo trailer per l’attesissimo gioco?
Pensate che stasera finalmente rivedremo Final Fantasy XVI?
Secondo noi potrebbe essere effettivamente presente, visto anche l’orario di “favore” per il territorio giapponese.
Stando a quanto è apparso sulle pagine di Axios, un portavoce di Ubisoft avrebbe confermato che il publisher transalpino non terrà nessuno showcase durante il mese di giugno.
Ubisoft nel periodo dell’E3 ha sempre fatto la sua conferenza, tuttavia quest’anno non sarà così, nonostante ci sarebbero dei progetti da mostrare, come Skull & Bones, il remake di Splinter Cell, senza parlare di quello di Prince of Persia che è stato protagonista di una rivoluzione interna negli ultimi mesi.
Niente showcase di giugno per Ubisoft
Ad ogni modo, è previsto uno showcase entro la fine dell’anno. Magari a settembre come è già successo negli anni precedenti o ancora più in là?
Warhammer 40,000: Warpforge, il nuovo gioco di carte collezionabili ambientato nel 41esimo millennio dell’universo spaziale di Warhammer, si presenta in un teaser trailer.
Sviluppato da Everguild, già creatori di Horus Heresy: Legions -un altro gioco di carte nel medesimo universo-, il gioco permette di creare set di carte contenenti eroi e malvagi provenienti da ogni fazione di Warhammer 40,000.
Con la presenza di una campagna singleplayer e la possibilità di darsi battaglia con altri giocatori, Warhammer 40,000: Warpforge promette anche innovative modalità di gioco, stupende illustrazioni, e tante sorprese per gli amanti del lore.
Terzo gioco presentato durante l’evento Warhammer Skulls 2022, il titolo è previsto su Steam e Mobile nel corso del 2023.
Warhammer 40,000: Rogue Trader è stato annunciato -assieme ad altri titoli– durante il Warhammer Skulls 2022 con un teaser trailer, e segna l’arrivo del primo CRPG per il franchise nello spazio di Games Workshop.
In lavorazione presso Owlcat Games, conosciuti per le loro versioni digitali del gioco di ruolo Pathfinder, Warhammer 40,000: Rogue Trader è un RPG isometrico pensato appositamente per i PC, dove si vestiranno i panni di un gruppo di mercanti e conquistatori sotto diretto comando dell’Imperatore dell’Umanità.
Senza ancora una data di rilascio, Owlcat Games ha lanciato una campagna di crowfunding sul loro sito promettendo a chiunque volesse supportare il progetto la possibilità di giocare in anteprima le versioni earlyalpha e beta di Warhammer 40,000: Rogue Trader non appena disponibili.
Focus Entertainment ha annunciato Warhammer 40,000: Boltgun durante l’evento Warhammer Skulls 2022, nuovo fps old school in cui vestiremo i panni di uno Space Marine durante la sua marcia di morte e distruzione contro i Chaos Space Marine e i demoni del Chaos.
We're excited to work with our friends from @AurochDigital and @WarComTeam on this perfect blend of Warhammer 40,000, frenetic gameplay, and the stylish visuals of 90’s retro shooters.
Anche se non è la prima volta che il brand di Warhammer 40,000 vede un titolo in prima persona, questo è il primo lavoro che rientra nel genere dei così detti boomer shooters -come Ion Fury e Project Warlock-, giochi pensati per catturare lo stile degli fps anni 90′ più viscerali e brutali in omaggio all’esperienza vissuta da molti con perle come Duke Nukem 3D o Doom.
Creato in collaborazione con Auroch Digital, Warhammer 40,000: Boltgun ha già una pagina su Steam e approderà anche su tutte le console, ma la sua data di pubblicazione è prevista per un vago 2023.
Confermando i leak usciti in questi giorni, Sony ha annunciato ufficialmente che tra i prossimi giochi gratis con il PlayStation Plus, ci sarà anche God of War per PS4 e PS5.
Dunque il capolavoro sviluppato dal team di Santa Monica Studio, sarà disponibile gratuitamente per il servizio in abbonamento di Sony. Mossa sensata ed in parte prevedibile, considerando che entro l’anno vedrà la luce il nuovo capitolo, God of War Ragnarok.
Siete tra i pochissimi che non l’hanno ancora giocato ed approfitterete senza esitazione dell’offerta? E allora vi facciamo un gran bel regalo:
in questo articolo abbiamo elencato e raggruppato tutte le nostre guide sul gioco, redatte nei mesi successivi all’uscita.
God of War è un gioco fantastico e maestoso, ricco di cose da fare, e di difficoltà da superare. Con le guide a seguire, sarete in grado di ottenere il massimo dalla vostra avventura, collezionando gli oggetti più potenti presenti nel gioco, e puntando senza paura verso il platino!
Ma non perdiamo ulteriore tempo, qui sotto trovate tutto ciò che potrebbe interessarvi e fare al caso vostro. Buon divertimento!
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Apprendiamo che i nuovi leggendari si chiamano Koraidon e Miraidon e saranno, come da tradizione, protagonisti delle cover delle due versioni.
Facciamo inoltre la conoscenza dei professori Sada e Turo, specifici per ciascuna versione del gioco: la prima sarà esclusiva di Scarlatto, il secondo di Violetto.
Presentata anche Nemona, una solare ragazza ed esperta allenatrice Pokémon, che sarà amica del nostro avatar e lo guiderà nel corso dell’avventura.
Spazio anche a nuovi Pokémon: Pawmi sarà un roditore di tipo elettrico, Lechonk un maialino di tipo normale e Smoliv, pokémon oliva, di tipo erba/normale.
Confermata la componente multiplayer: oltre alle classifiche funzioni di interazione, ci sarà la possibilità di affrontare l’esplorazione con altri quattro giocatori.
In attesa di ulteriori informazioni, vi ricordiamo che Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto usciranno per Nintendo Switch il 18 Novembre 2022.
Il nuovo trailer, disponibile anche in italiano, ci mostra nuove ambientazioni e personaggi, accanto a pokémon inediti e graditi ritorni. Facciamo la conoscenza anche di Sada e Turo, i due nuovi Professori che ci accompagneranno nel corso dell’avventura.
Nel video possiamo notare alcune somiglianze ludiche con il recente Leggende Pokémon Arceus nonché quello che sembrerebbe un ritorno ad un combat system più classico.
Nel finale le vere sorprese: si mostrano infatti i due Pokémon leggendari Koraidon e Miraidon.
Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto arriveranno su Nintendo Switch il 18 Novembre 2022.
Nell’attesa, potreste prepararvi con Diamante Lucente e Perla Splendente di cui potete leggere la nostra recensione qui.
Ideato originariamente da Konami e distribuito nel mondo grazie a Sega nel 1981, Frogger è diventato una hit sempreverde che ha segnato il mondo del genere arcade ed ha contaminato anche il presente dando ispirazione a titoli di successo come Crossy Road.
In questa nuova avventura si dovrà aiutare l’anfibio più famoso al mondo risolvendo oltre 100 rompicapi sotto forma di livelli tra antichi tempi perduti e rovine di città leggendarie.
Con un tocco del dito si potrà aiutare Frogger facendo ruotare parti dei livelli, salvandolo dallo scontro con i minacciosi nemici, o facendogli evitare trappole mortali.
Frogger Rumbling Ruins sarà disponibile per tutti gli iscritti ad Apple Arcade venerdì 3 giugno!
Dropkick Murphys. Magari questo nome non sarà noto a molti, ma se vi dicessimo che sono un gruppo punk formatosi a Quincy, nel Massachusetts? Niente? Allora fate così, aprite YouTube e cercate “I’m Shipping Up to Boston”. Vi ricorda qualcosa? E’ il brano che li ha resi famosi al grande pubblico nonché apertura di The Departed, il lungometraggio del 2006 con cui Martin Scorsese vinse quattro premi Oscar. L’inconfondibile stile celtico delle musiche svolgeva un ruolo encomiabile nel calare da subito lo spettatore nelle suggestioni irlandesi della sceneggiatura. E’ l’incredibile potere della musica, capace con poche note di trasportare la mente e l’anima in posti ben lontani nel tempo e nello spazio.
Clan O’Conall and the Crown of the Stag si apre con la medesima suggestione fin dalla schermata iniziale. Le note di una melodia celtica iniziano a riecheggiare evocando nel player, da subito, un immaginario collettivo fatto di folklore, usanze, colori e suoni. Opera dello studio canadese HitGrab Game Labs, che lo ha sviluppato e distribuito dopo una campagna Kickstarter, il titolo arriva il 2 Giugno sull’eShop di Nintendo Switch dopo aver già esordito su Steam.
Il folklore celtico si respira in ogni livello.
Ambientato nella landa di Hibernia, il racconto inizia mostrandoci un feroce conflitto tra umani e i Fae, il popolo delle fate nel folklore celtico. I sovrani delle fazioni rivali, compresa la sofferenza nata dal conflitto, decidono di interrompere le ostilità. Si inaugura un lungo periodo di pace, sugellato da una corona incantata donata al re degli umani, la Crown of the Stag. Passano le generazioni finché un giorno Caoránach, la madre dei demoni, decide di rompere la pace rapendo il capo Arden e la corona incantata. Toccherà agli eredi del clan O’Conall correre in soccorso prima che il mondo precipiti nel caos.
Caoránach sarà la villain da sconfiggere per riportare la pace ad Hibernia.
Versione provata: Nintendo Switch
Che gioco è?
Clan O’Conall and the Crown of the Stag si presenta come un action platform 2D in cui vestirete i panni di ben tre personaggi, intercambiabili in ogni momento. Gli eredi della clan O’Conall sono estremamente affiatati ma molto diversi tra loro. Kilcannon è un abile spadaccino, Clakshot è un’arciera formidabile ed Haggish è così possente da poter distruggere qualsiasi cosa con la forza delle proprie nude mani.
Apprendere come utilizzare le loro specifiche abilità, non solo offensive/difensive ma altresì legate ad agilità ed interazione ambientale, sarà la chiave per attraversare incolumi le molteplici insidie sul percorso. Non ci saranno solo frenetiche fasi platform da affrontare passando rapidamente da un personaggio all’altro, ma anche furiosi combattimenti ed intricati enigmi ambientali. Ogni livello proporrà un entusiasmante susseguirsi di fasi diverse ed ottimamente amalgamate con un ritmo sempre incalzante e mai banale. Il tutto grazie anche ad uno splendido level design.
Il level design mostra chiare ispirazioni da titoli come Rayman Origins e Rayman Legends.
Come se questo non fosse motivo sufficiente di encomio, Clan O’Conall stupisce per profondità e cura di ogni suo elemento ludico.
Se il platforming propone una responsività, una precisione ed una ricercatezza simile a quanto visto negli stupendi Rayman Origins e Rayman Legends, il tutto viene ulteriormente esaltato dalla cura riposta nelle restanti componenti. Le fasi action sorprendono mostrando ispirazione da Guacamelee: l’alternanza tra i tre protagonisti nasconde una profondità fatta di combo, contrattacchi, schivate, attacchi speciali… fino ad arrivare addirittura a (semplici) meccaniche di cancel. Le fasi con enigmi ambientali richiedono la collaborazione, diretta e non, dei tre fratelli O’Conall in maniera molto simile a quanto visto nella saga di Trine o nel recente Greak: Memories of Azur.
La varietà di ambientazioni e situazione è invidiabile.
Dal punto di vista artistico, lo stile hand-drawn colpisce il giocatore con le sue linee ed i suoi colori, che propongono un affascinante mix tra la tradizione celtica e gli echi dell’animazione statunitense per ragazzi. Il tutto è accompagnato da una colonna sonora ricercata e perfettamente integrata con il setting e le ambientazioni.
Perché giocarlo?
Clan O’Conall è a tutti gli effetti una piccola gemma preziosa.
L’amore del team verso il genere di appartenenza è evidente e palese: la precisione e la cura riposta nell’equilibrio ludico, la direzione artistica e l’accompagnamento musicale ispirate e rispettose del folklore celtico, il ritmo incalzante del game design.
Alcuni livelli vi vedranno alle prese con fughe disperate e frenetiche.
Dal punto di vista della longevità, il titolo offre 20 esuberanti livelli colmi di collezionabili e segreti. Raccoglierli sarà altamente consigliato, visto che permetterà di accumulare valuta con la quale aumentare le abilità dei tre fratelli sbloccando nuovi potenziamenti. Sarà possibile raggiungere il 100% di completamento in circa 6 ore.
Una longevità che potrebbe sembrare modesta per alcuni, ma che viene compensata non solo dall’alta qualità del prodotto, ma anche dal suo prezzo. Sebbene il vil denaro costituisce un parametro valutativo (o peggio, giustificativo) estremamente relativo, non si può non segnalare che Crown of the Stag viene offerto a 6,19 € su Nintendo eShop (6,59 € su Steam). Un rapporto qualità/prezzo francamente ottimo.
Perché no?
Nonostante le evidenti qualità, il prodotto HitGrab può palesare a tratti i limiti di una produzione indipendente con un budget contenuto.
Sussistono piccoli problemi di natura tecnica, inevitabilmente figli di valori produttivi modesti. Il titolo mostra ruvidità nella presentazione dei menù e dell’hub, a tratti abbastanza acerbi.
Alcune boss fight possono rivelarsi piuttosto impegnative.
La versione Switch presenta inoltre anche sporadici rallentamenti nella fasi più concitate, sia in modalità portatile sia in modalità docked. Fortunatamente si tratta di episodi isolati e circostanziati, piccole sbavature che non minano l’esperienza ludica né pregiudicano il flow del gameplay.
Come citato, la longevità è contenuta e non ci sarà molto altro da fare dopo aver raggiunto il completamento del titolo. Si tratta di un fattore assolutamente accettabile a fronte del rapporto qualità/prezzo proposto da Clan O’Conall, ma che potrebbe non trovare i favori di una fascia dell’utenza.
Commento finale
Clan O’Conall and the Crown of the Stag mescola sapientemente le migliori caratteristiche di molti action platform 2D creando un titolo divertente ed appassionante. Il folklore celtico fa da base ad una produzione coerente stilisticamente e ludicamente, anche a fronte di piccole sbavature tecniche. Un prodotto imperdibile per i fan del genere e per gli amanti dei titoli indie fatti con la testa e col cuore.
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Stando a quanto riportato dalla paginaTwitter PlayStation Game Size, TMNT Shredder’s Revenge potrebbe uscire sugli scaffali digitali il 16 di questo mese.
🚨 According To Playstation Database , Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge Coming June 16th 2022
— PlayStation Game Size (@PlaystationSize) May 31, 2022
Probabilmente l’annuncio della data di lancio è previsto nei prossimi giorni, durante la Summer Game Fest di Geoff Keighley. Aspettiamo e vediamo cosa succede.
Da qualche giorno è disponibile Kao the Kangaroo (qui la nostra recensione), ultima fatica di Tate Multimedia, su PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X, Xbox Series S e Nintendo Switch.
La guida ai trofei che andrete a leggere vale anche per gli obiettivi di Steam e Xbox, tuttavia per questi non sono presenti informazioni specifiche come per le console Sony in merito a possibili glitch/problemi di sblocco.
Detto ciò non ci resta che lasciarvi alla nostraguida, buona lettura!
Informazioni preliminari
Difficoltà stimata per il platino: 2/10
Tempo stimato per il platino: 12/14 ore
Trofei offline: 16
Trofei online: 0
Trofei missabili: 0
Trofei glitchati: Con l’ultima patch sono stati risolti tutti i problemi
La difficoltà influisce sui trofei? No, non c’è un selettore di difficoltà
Run minime: 1 + eventuale clean-up
Cross-buy PS4/PS5: No
Autopop e trasferimento save PS4/PS5: No
Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Sì, è possibile visitare tutti gli hub e rigiocare tutti i livelli e le boss fight in qualsiasi momento
Road-map
Step 1: Godetevi il gioco senza pensare ai trofei, visto che i collezionabili e i due trofei relativi al combattimento si possono ottenere a fine gioco con poco tempo e impegno
Step 2: Eventuale clean-up dei collezionabili che non avete raccolto e dei due trofei relativi al combattimento
Il trofeo di platino di Kao the Kangaroo è molto semplice da ottenere
Guida ai trofei
Serie completa Ottieni tutti gli altri trofei
Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il platino.
E vissero felici e contenti Finisci il gioco
Legato alla storia. Otterrete questo trofeo dopo aver battuto il boss finale, il Guerriero Eterno.
KAO! Raccogli le lettere KAO in tutti i livelli
Vedi la sezione Approfondimento collezionabili.
In ottima salute Sblocca tutti gli slot di salute extra
Vedi la sezione Approfondimento collezionabili.
Scovali tutti! Raccogli tutte le voci della Kaopedia sui nemici
Legato alla storia. Alla prima uccisione di ciascuna tipologia di nemico, questi lascerà cadere la relativa pergamena. Vi basterà, quindi, completare il gioco per sbloccare il trofeo.
Passe-partout Raccogli tutte le rune
Vedi la sezione Approfondimento collezionabili.
Ineccepibile Sconfiggi uno dei boss senza subire danni
Dovete sconfiggere uno dei boss senza venire mai colpiti. Tutte le boss fight possono essere rigiocate in qualsiasi momento. Sono tutte molto semplici, ma vi consigliamo di ottenere il trofeo contro il primo boss, Terror. Più sotto troverete specifiche strategie per ciascuna boss fight.
Da un mondo all’altro Trova e completa tutti i Pozzi Eterni
Vedi la sezione Approfondimento collezionabili.
Assicurazione sanitaria Ottieni un totale di 20 vite
Per sbloccare questo trofeo è necessario avere 20 vite contemporaneamente. Ogni livello contiene un paio di vite, ed ogni volta che lo rigiocherete queste saranno riottenibili. Inoltre, è possibile acquistarle nel negozio in-game al prezzo di 500 Ducati (le monete che si possono ottenere nell’hub e nei livelli). Anche queste saranno riottenibili ogni volta che rigiocherete il livello o che ritornerete nell’hub. Per finire, quando al negozio le vite saranno momentaneamente “out of stock” vi basterà cambiare hub per far sì che ritornino acquistabili.
Fatality Sconfiggi 5 nemici con una sola mossa finale
Il miglior livello dove ottenere questo trofeo è uno dei primi, La Foresta Oscura. A circa metà livello raggiungerete un punto in cui ci sono ben più di 5 rane. Sbarazzatevi delle prime due, quelle viola che colpiscono a distanza, poi buttatevi nella mischia e indebolite 5/6 nemici con un pugno ciascuno e poi utilizzate la mossa finale con Triangolo che nel mentre si è caricata. Se ne uccidete insieme 5 sbloccherete il trofeo. In un paio di tentativi dovreste riuscirci.
Ordinaria amministrazione Sconfiggi Jayabaya
Legato alla storia. Jayabaya è il boss del secondo mondo. Ha 3 differenti fasi:
Fase 1 -> schivate i suoi attacchi e colpitelo quando resta scoperto
Fase 2 -> eliminate gli scagnozzi e poi rispedite al mittente quello che il boss vi lancia, con la giravolta con la coda (salto + attacco prima di venire colpiti); ripetete altre 2 volte
Fase 3 -> molto simile alla prima fase, quindi schivate e usate le aperture per attaccare; ad un certo punto il boss innalzerà una barriera, per romperla vi basterà colpire i cristalli viola
Arti marziali senza età Sconfiggi l’Anziana
Legato alla storia. L’Anziana è il boss del terzo mondo. Ha 2 differenti fasi:
Fase 1 -> sciogliete i blocchi di ghiaccio con i pugni infuocati e usate gli specchi per deflettere i proiettili e poi colpire il boss; ripetete altre 2 volte
Fase 2 -> usate i pugni ghiacciati per eliminare le copie del boss, fino a trovare la vera Anziana; schivate i suoi attacchi con la semplice corsa e quando si fermerà (e avrà un’icona sulla testa) attaccatela; ripetete altre 2 volte
Di nuovo insieme Sconfiggi il Guerriero Eterno
Legato alla storia. Il Guerriero Eterno è il boss del quarto e ultimo mondo. Ha 2 differenti fasi:
Fase 1 -> usate le piattaforme per raggiungere i sassi e lanciateli contro il boss; ripetete altre 2 volte
Fase 2 -> usate i differenti poteri elementali per raggiungere gli interruttori/cristalli del Mondo Eterno e attivateli, scendete al livello del boss e riempitelo di pugni; ripetete altre 2 volte
Il mistero del vulcano Indossa gli abiti di Kao 3
Per sbloccare questo trofeo dovrete comprare un cappello con 750 Ducati (quarto oggetto da sinistra della prima fila), e una maglietta marrone con altrettanti Ducati (sempre il quarto oggetto da sinistra, questa volta della seconda fila).
Riscaldamento Completa il tutorial con Walt
Legato alla storia. Sbloccherete questo trofeo finendo il livello Il Dojo di Walt che funge da tutorial.
Fatto di gomma… da masticare Trova e sconfiggi Trevor
Legato alla storia. Trevor è il boss del primo mondo. Ha 3 differenti fasi:
Fase 1 -> evitate i suoi attacchi e colpitelo quando si ferma; ripetete altre 2 volte
Fase 2 -> evitate i tornando, quando a terra appariranno le pietre bluastre prendetene una e lanciatela al lampadario; ripetete altre 2 volte
Fase 3 -> evitate i tornando e usate le piattaforma per raggiungere i cristalli viola e colpirli per disattivare la barriera
Non tutti i collezionabili sono necessari per l’ottenimento del platino
Approfondimento collezionabili
I collezionabili necessari per il platino sono 115, suddivisi in 4 tipologie: 50 Rune, 30 Lettere KAO, 19 Frammenti di cuore, e 14 Pozzi eterni. I diamanti, i forzieri e le pergamene (al di fuori di quelle che si ottengono dai nemici, necessarie per il trofeo Scovali tutti!) non sono necessari per l’ambito traguardo del trofeo di platino (solo per il 100% in-game, ma non c’è nessun trofeo legato ad esso).
Nessun collezionabile è missabile. In caso doveste rigiocare un livello perché avete mancato qualcosa alla prima run, potete uscire dallo stesso subito dopo aver preso il collezionabile, NON è necessario concluderlo, verrà salvato immediatamente.
Per i Frammenti di cuore, oltre a quelli sparsi per i livelli, è necessario acquistare anche quelli presso il negozio in-game, con le monete (i Ducati).
Il Dojo di Walt
K: al bivio dopo il primo ponte prendete il sentiero a destra
A: vicino alla prima vita (icona della faccia di Kao) c’è una cascata, attraversatela
O: a un certo punto dovremo aprire una porta di legno colpendo un tasto alla sinistra; invece di andare verso la porta usate le piattaforme per andare verso quella serie di case prima della porta da cui dovete proseguire, la lettera è nella casa
Isola Hopalloo
Runa 1: di fronte al dojo di Walt, vicino le scale
Runa 2: dal dojo di Walt, attraversate il ponte a destra, salite le scale, la runa è vicino alla casetta
Runa 3: dalla Runa 2, scendete verso la spiaggia e troverete la runa vicino al molo di legno
Runa 4: dal dojo di Walt, attraversate il ponte a sinistra, la runa è di dronte l’entrata del livello
Runa 5: apparirà dopo aver completato La foresta oscura
Runa 6: apparirà dopo aver completato Il covo di Terror e dopo aver parlato con Gadget, l’amico pellicano di Kao, vicino al molo
Runa 7: apparirà dopo aver completato Le grotte di lava; alla sinistra del dojo di Walt c’è uno specchio d’acqua con una caverna con l’accesso bloccato da una ragnatela, prendete il potere del fuoco lì vicino, bruciate la tela e troverete l’ultima runa
La foresta oscura
Frammento di cuore 1: andate a sinistra dopo il secondo tratto d’acqua, il frammento è in una capanna
K: su una sporgenza dopo aver incontrato i nemici rana
Runa 8: dopo aver attivato per la seconda volta il Mondo Eterno
A: nell’area dove c’è il palco con i nemici rana, utilizzate i trampolini
Pozzo eterno 1: nella stessa area, invece di andare avanti, andate a destra, in fondo c’è il primo pozzo
Pozzo eterno 2: nell’area dopo la precedente, dove ci sono i pesci che sputano le palle di fuoco, c’è una fessura attraverso cui passare con la rotolata, coperta da barili
Frammento di cuore 2: dopo la zona precedente, dovrete aprire un cancello con le spine; continuate, sulla destra, dietro un ragno, c’è il frammento
O: nell’area successiva, troverete due tasti da attivare a tempo, fatelo e si aprirà una botola
Frammento di cuore 3: nel bar dove combatterete i nemici rana, sulla destra
Runa 9: completate il livello
Le grotte di lava
Runa 10: sul sentiero principale, dopo aver fatto cadere la cassa con il boomerang
Frammento di cuore 3: dopo la runa precedente, arrampicatevi sulla roccia e guardate alla vostra destra; il frammento è su una roccia
Pozzo eterno 3: scendete in basso rispetto al sentiero principale, bruciate le ragnatele con il pugno e troverete il pozzo
K: usate il totem che ricarica i pugni di fuoco e utilizzate le piattaforme; la K è su una roccia a destra
Runa 11: sul sentiero principale, dopo aver “attivato” la fornace e aver abbassato il ponte
Frammento di cuore 4: dopo la vita, arriverete in una stanza con dei laser; scendete nella stanza con i laser e il frammento sarà sotto la roccia attraverso cui siete arrivati nella stanza
Runa 12: sul percorso principale, dopo aver bruciato le ragnatele nella stanza con i laser
Frammento di cuore 5: nella stanza con le tante casse di legno, in cima ad alcune ci sono degli oggetti distruttibili che coprono un’apertura attraverso cui passare con la rotolata
A: invece di continuare per il sentiero principale, prendete la deviazione a sinistra
O: nella stanza dove riattivare i laser, su una sporgenza
Runa 13: completate il livello
La giungla famelica
Runa 14: vicino il campo di addestramento delle scimmie
Runa 15: apparirà vicino all’ingresso di La pista fluviale dopo aver completato Il parco dei primati
Runa 16: apparirà vicino il ponte rotto dopo aver completato Il parco dei primati
La valle dei Durian
K: dopo aver incontrato per la prima volta il nuovo nemico, andate a destra bruciando la ragnatela
Runa 17: sul percorso principale, vicino a un checkpoint
Pozzo eterno 4: dalla Runa 17, NON usate il trampolino, ma usate la piattaforme del Mondo Eterno
Frammento di cuore 6: dopo la sezione con gli ostacoli rotolanti, sulla destra potete attivare delle piattaforme del Mondo Eterno, fatelo
A: quando raggiungete il ponte rotto, scendete, girate di 180 gradi per trovare la lettera all’interno del buco
Pozzo eterno 5: al bivio che raggiungerete, andate a destra dentro l’albero
Runa 18: dopo la sezione in cui evitare i barili, su una sporgenza
Runa 19: dopo la sezione in cui scivolare
Frammento di cuore 7: nella sezione in cui attivare le fornaci
O: dietro la cascata
Runa 20: completate il livello
Il parco dei primati
K: subito dopo aver raggiunto il primo checkpoint, sulla destra, dietro la ragnatela
Runa 21: dovrete attivare due interruttori per proseguire, il secondo alzerà anche una piattaforma dove si trova la runa
Pozzo eterno 6: dopo aver attivato la prima fornace, tornate sui vostri passi oltre le trappole e raggiungerete presto un bivio con un ponte rotto alla vostra destra
Runa 22: dopo aver aperto la porta con la scimmia
Frammento di cuore 8: dopo la sezione in cui scivolare raggiungerete una piattaforma con un nemico sulla destra
Runa 23: dopo la sezione di arrampicata con le orecchie
A: dalla Runa 23, controllate sulla destra dietro delle ragnatele
Pozzo eterno 7: dopo la sezione di arrampicata sulle orecchie, fate la sezione in cui scivolare
Frammento di cuore 9: dal Pozzo eterno 7, usate i trampolini per tornare indietro, il frammento è sulla strada
O: continuate lungo il percorso principale fino a che non dovrete combattere dei nemici in varie ondate, invece di continuare girate di 180 gradi e usate gli appigli, alla fine del percorso troverete la O
Runa 24: completate il livello
La pista fluviale
Pozzo eterno 8: dopo la sezione di inseguimento iniziale, raggiungerete un’area con dei nemici; sconfiggeteli, arrampicatevi sulla sporgenza e usate gli appigli, continuate fino a prendere un pugno di fuoco; ora distruggete la trave di legno, rotolate sotto la fessura, premete l’interruttore che alzerà una parete dall’altro lato della stanza dove c’è il pozzo
Frammento di cuore 10: continuate lungo la strada principale, andate a destra dell’interruttore per prendere un pungo infuocato, tornate prima dell’appiglio per trovare una ragnatela sul pavimento da bruciare con l’attacco in salto
Runa 25: in cima alla sezione di arrampicata
K: alla fine della seconda sezione di inseguimento
A: dopo la seconda sezione, c’è una fase platform in cui saltare tra delle casse, quando arriviate sulla piattaforma di destinazione, girate di 180 gradi e usate l’appiglio nascosto dallo stendardo
Frammento di cuore 11: nella casa a destra dei due nemici muscolosi
Runa 26: nella stanza dopo i due nemici muscolosi, dopo aver sconfitto tutti i nemici all’interno
O: dopo l’ultima sequenza di inseguimento arriverete in una stanza, cercate il buco alla destra
Runa 27: completate il livello
Le montagne ghiacciate
Runa 28: dopo il ponte iniziale, sulla destra
Runa 29: dopo aver aperto la zona Le discese innevate
Runa 30: dopo aver sconfitto l’Anziana
I canyon glaciali
Runa 31: alla fine della prima sezione di arrampicata con le orecchie
Runa 32: sul sentiero principale dopo aver aperto la porta
Frammento di cuore 12: dopo la Runa 32, raggiungerete un bivio, sulla sinistra c’è un cristallo per il mondo eterno, attivatelo e appariranno delle piattaforme, continuate in questo modo fino a raggiungere il frammento
K: a metà livello dovrete aprire un cancello dal quale usciranno come nemici delle pecore volanti, sulla destra c’è la lettera K
Runa 33: di nuovo alla fine della sezione di arrampicata con le orecchie
Runa 34: dopo aver sconfitto un gruppo di nemici in una sorta di arena/palestra
Frammento di cuore 13: dopo la Runa 34, alla vostra destra, su una lastra di ghiaccio
Pozzo eterno 9: di fronte al Frammento di cuore 13
A: nella zona in cui congelare l’acqua, invece di andare per il sentiero principale, fate attenzione sulla vostra destra
Pozzo eterno 10: dopo aver preso la vita, andate sulle sporgenze a destra
O: usate i pugni infuocati sul muro di ghiaccio, nel percorso principale
Runa 35: completate il livello
Le sorgenti termali
Runa 36: dopo aver incontrato il nemico pecora che lancia piranha, congelate l’acqua e arrampicatevi sul muro
Frammento di cuore 14: vicino alla Runa 36 c’è un totem del fuoco e una rete per arrampicarsi
K: sempre nella zona della Runa 36, usate i pugni di fuoco per scongelare la parete di ghiaccio
Runa 37: alla fine della sezione in cui scivolare
A: durante la sezione con le piattaforme da rivelare, ad un certo punto dovrete scendere in basso, spostate la telecamera per notare un’alcova nel muro
Pozzo eterno 11: dopo aver congelato il lago, trovate il totem vicino l’interruttore che distribuisce cariche di fuoco e sciogliete il muro di ghiaccio
Runa 38: nuovamente alla fine della sezione in cui scivolare
Frammento di cuore 15: di fronte alla runa, guarda alla tua sinistra per notare un percorso
O: nella sezione superiore della stanza in cui si arriva dopo la sezione in cui scivolare
Runa 39: completate il livello
Le discese innevate
Runa 40: alla fine della prima sezione in cui scivolare
K: durante la sezione in cui grindare sulle rotaie, saltate sulla rotaia che gira intorno alla roccia
Frammento di cuore 16: alla fine della prima sezione di grinding sui binari
Runa 41: alla fine della seconda sezione in cui scivolare
A: distruggete il muro di ghiaccio vicino alla Runa 41
O: durante la seconda sezione di grinding sui binari attivate il cristallo a mezz’area per rivelare altri binari su cui troverete la lettera O
Il luna park sfavillante
K: poco dopo l’inizio del livello raggiungerete un bivio con un capannone da circo a sinistra e delle sporgenze a destra; andate a destra
A: continuate sul sentiero principale fino a raggiungere il checkpoint, arrampicatevi sulle sporgenze e continuate lungo il percorso lineare
Runa 42: dopo aver sconfitto un gruppetto di nemici in un’area del mondo eterno (che si attiva colpendo il cristallo)
Pozzo eterno 12: presto raggiungerete un nuovo tendone da circo, girate intorno per trovare un appiglio
Frammento di cuore 17: nella sezione della ruota panoramica
Frammento di cuore 18: nella casa infestata, vicino ad una trappola per orsi
Pozzo eterno 13: nella casa infestata, troverete un cristallo che attiva delle piattaforme, seguite il percorso
O: dopo le tre trappole con gli spuntoni arriverete ad un bivio, andate a sinistra
Runa 43: dopo l’ascensore
Runa 44: completate il livello
Isola dell’eternità
Runa 45: appena dopo aver concluso Il luna park sfavillante vi ritroverete nell’ultimo hub, andate a sinistra e usate l’appiglio
Runa 46: andate nel sentiero di sinistra, aprite la sezione di hub (e relativo livello) e troverete la runa
Le grotte di cristallo
K: dopo aver aperto i due cancelli all’inizio del livello, entrate nell’area a sinistra; alla fine del percorso prestabilito arriverete in una stanza con dei nemici, eliminateli, e tirate verso di voi il blocco di pietra con il potere del vento; entrate nell’alcova, usate le sporgenze e alla fine del percorso troverete la K
Runa 47: interagite con la fornace per proseguire nel livello e vi ritroverete anche di fronte alla runa
Runa 48: ritornate all’inizio del livello e entrate nell’area a destra, completate il percorso, interagite con la fornace e vi ritroverete di fronte alla runa
Pozzo eterno 14: ora potete usare l’ascensore, arriverete in una stanza con un nemico scimmia del Mondo Eterno (cioè viola), sulla sinistra c’è un buco, entrate e troverete il pozzo
A: ritornate nella stanza dove c’era il buco per trovare il pozzo, usate l’interruttore, invece di usare il trampolino per salire nella parte alta della stanza, guardate in basso e troverete la lettera A
Runa 49: ora usate il trampolino di prima e vi ritroverete di fronte la runa
Frammento di cuore 19: nella stessa stanza della runa, dietro alcune ragnatele
O: continuate fino a che non raggiungete una piattaforma girevole; sulla sinistra c’è la lettera O
Chris Klippel, giornalista videoludico molto esperto su Rockstar e i suoi movimenti, ha scritto sul proprio profilo Twitter:
Stanno chiaramente preparando un annuncio. Non so ancora di preciso quando avverrà e cosa tratterà, ma di sicuro è un nuovo progetto. E potrebbe accadere anche in tempi relativamente brevi.
Visiblement, une annonce se prépare. Je ne sais pas encore quand, ni ce que cela va concerner, mais ce serait « un nouveau projet ». Cela peut arriver relativement vite. 🙂 pic.twitter.com/Gr0Sgxzdua
Che sia arrivato il momento di annunciare ufficialmente Grand Theft Auto 6? O magari pensate possa essere un capitolo di un altro franchise, tipo Bully 2? O ancora, una nuova IP made in Rockstar?
Ad ogni modo, se volete essere sempre aggiornati sul mondo videoludico (e non solo), non dovete fare altro che continuare a seguire quotidianamente le nostre pagine, poi non dite che non ve lo avevamo detto!
Dai canali social arriva l’annuncio ed il reveal video di Air Twister, prossimo gioco del team YsNest in esclusiva per il servizio Apple Arcade in uscita il 24 giugno di quest’anno.
Shenmue fans, please support Yu Suzuki’s (@YSNET_Inc ) new game, the Space Harrier spiritual successor: “Air Twister”💘
Coming to Apple Arcade on June 24!
"This is my ideal fantasy shooting game. I think when you play it, you will see it has a much different feel," — Yu Suzuki pic.twitter.com/0TxYjcwllx
YsNest è una compagnia fondata dal leggendario Yu Suzuki, conosciuto come il padre dell’epopea di Shenmue e dei primi grandi successi arcade e console di Sega.
Dal trailer di Air Twister si può intuire come Space Harrier -serie arcade approdata sul calare degli anni 80′ nelle sale giochi di tutto il mondo- e Panzer Dragoon siano stati la fonte d’ispirazione per il design del progetto.
In attesa di poter mettere mano su quello che sembrerebbe un omaggio, non solo alle serie da cui prende ispirazione ma anche alle atmosfere tipiche degli anni d’oro delle sale arcade, restiamo in attesa di ulteriori informazioni e novità!
Il Summer Game Fest è uno degli eventi videoludici più attesi dell’anno, e il suo creatore Geoff Keighley ha da poco rivelato tramite Twitter i nomi di oltre30 aziende che vi parteciperanno, annunciando anche che il numero di presenze non si fermerà a questa cifra.
This year's #SummerGameFest will feature events, activities and updates for fans from more than 30 partners, with more to be announced.
It's going to be a great month for video game fans.
Saranno presenti grandi nomi del mondo videoludico come Steam e Capcom, passando per gli immancabili Sony con Playstation e Microsoft con Xbox. Spazio anche ai colossi dell’intrattenimento filmico e televisivo con Warner Bros, e a sorpresa anche Netflix.
Il Summer Game Fest sarà live in streaming per l’Italia nella serata del 9 giugno. Il mese di giugno in generale sarà ricco di eventi -e si spera grandi soprese- per il mondo del gaming.
Nella notte di giovedì 2 giugno ci sarà la presentazione Playstation con il suo State of Play, vi aspettiamo numerosi per seguire assieme a noi la diretta sul nostro canale Twitch!
Enjoy this small preview of Sonic Frontiers, and tune in all June long for the @IGN First cover story for more world-exclusive reveals! pic.twitter.com/iZhaFtSwio
— Sonic the Hedgehog (@sonic_hedgehog) May 31, 2022
Voi aspettate il nuovo capitolo open world del porcospino più famoso dei videogiochi? Fatecelo sapere nei commenti, e se volete essere sempre aggiornati su tutte le news dal mondo videoludico, continuate a seguirci!
Sonic è pronto a sfrecciare nuovamente sui nostri schermi, sperando che questa volta vada meglio rispetto a quanto fatto con il mediocre Sonic Forces…
Non solo Destroy All Humans! 2: THQ Nordic ha appena lanciato sulle maggiori piattaforme digitali lo spinoff multiplayer standalone Clone Carnage.
Lo spinoff è ora disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC (via Steam) al costo di €12.99 o come bonus pre-order gratuito per Destroy All Humans! 2: Reprobed.
Questo standalone offre quattro modalità (Rampage, Armageddon, Race e Abduction), sei mappe e fino a quattro giocatori in multiplayer (anche in splitscreen fino a due giocatori).
THQ Nordic ha appena confermato, tramite la propria pagina Twitter, la release date di Destroy All Humans! 2: Reprobed con un nuovo trailer.
Destroy All Humans! 2: Reprobed è un fedele remake dell’originario titolo uscito per PlayStation 2. Ancora una volta il giocatore vestirà i panni dell’alieno Crypto per portere distruzioni attraverso cinque aree open world ambientate negli anni ’60: Bay City, Albion, Takoshima, Tunguska e la Luna!
Il titolo proporrà anche una modalità cooperativa split-screen per due giocatori.
Destroy All Humans! 2: Reprobed, come confermato dal trailer, è previsto per PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC (via Steam) per il 30 Agosto al costo di €39.99 (come riportato sul PSN Store). Prevista anche una versione fisica per il mercato retail.
Una edizione “Dressed to Skill” sarà altresì disponibile in digitale al costo di €54.99 che includerà uno “Skin Pack” al lancio e i contenuti aggiuntivi “Challenge Accepted” previsti per fine 2022.
Prenotando qualsiasi edizione del gioco permetterà di accedere al nuovissimo multiplayer spin-off Destroy All Humans! Clone Carnage.