Cyberpunk 2077, ultima fatica di CD Projekt Red, è un complesso gioco di ruolo, in cui è possibile personalizzare il proprio avatar in modi molti diversi e sfaccettati e non solo esteticamente. E’ dunque di fondamentale importanza capire i meccanismi di progressione e come possono essere ottimizzati per definire al meglio il proprio stile di gioco.
Cyberpunk 2077 non ha un sistema di classi predefinito. Al contrario, tende a dare al giocatore un ampio controllo su attributi, abilità e talenti. Questo consente a ciascuno di creare una “classe” personalizzata che rispecchi il proprio stile di gioco preferito: si sceglierà di privilegiare la capacità di hacking, il combattimento corpo a corpo o di dare un po’ di considerazione ad entrambi? La scelta è tutta nelle mani del giocatore.
Una build viene creata sbloccando talenti e abilità nel menu personaggio. Anche il Cyberware (impianti cibernetici) entrerà a far parte della build, ma l’ossatura di quest’ultima è costituita dai talenti. Si otterranno punti per i talenti ogni volta che si passa di livello, quindi il principale strumento di costruzione e personalizzazione sarà dato dal guadagnare nuovi livelli e grandi quantità di punti-talento.
Con l’ampia gamma di scelta a disposizione si possono facilmente mescolare e mettere insieme diverse abilità per comporre il proprio stile di gioco preferito. Si possono realizzare e adattare facilmente build ibride dato che si potrà scegliere liberamente in qualsiasi momento da tutti gli alberi dei talenti.
Attributi, talenti, abilità
Prima di passare alla costruzione del personaggio vediamo cosa sono Attributi, talenti e abilità e come si sbloccano.
Gli attributi sono divisi in cinque categorie principali:
- Fisico
- Capacità tecnica
- Riflessi
- Intelligenza
- Freddezza
Ciascun attributo, poi si dirama in abilità specifiche (dalla scheda personaggio, i tab superiori) dentro diversi rami di sviluppo. I rami legati a ciascun attributo sono:
- Fisico: atletica, annientamento, lottatore di strada;
- Capacità tecnica: creazione, ingegneria;
- Riflessi: pistole, assalto, lame;
- Intelligenza: violazione, hacking rapido;
- Freddezza: furtività, sangue freddo.
I talenti sbloccabili in ognuno di questi rami aumenteranno in base al livello dell’attributo a cui appartengono. Per sbloccarli dovrete poi investire un punto talento su ciò che volete ottenere. In questo modo, per specializzarvi in un determinato ambito, ad esempio l’hacking, dovrete investire i punti abilità su Intelligenza – che contemporaneamente migliorerà le vostre caratteristiche come indicato e sbloccherà la possibilità di ottenere altri talenti nei rami violazione e hacking rapido – e i punti talento nei rami ad essa legati.
Infine, in base al vostro stile di gioco si sbloccano delle abilità speciali, specifiche di un ramo in particolare, che si ottengono con delle azioni in gioco legate a quel ramo. Ad esempio utilizzando molto i fucili sbloccherete delle abilità aggiuntive nel ramo dedicato – sotto Riflessi, Assalto. Il tutto funziona come se realisticamente allenaste il vostro alter ego virtuale in un’attività ed egli migliorasse di conseguenza. Un sistema dettagliato ed elegante, che rende la personalizzazione uno degli aspetti più riusciti di Cyberpunk 2077!
Archetipi principali di build in Cyberpunk 2077
Anche se le possibilità di personalizzazione su Cyberpunk 2077 sono praticamente infinite, esistono quattro “categorie di build principali” attorno alle quali si finirà per gravitare. Si può scegliere liberamente se adeguarsi ad una di queste o tentare di improvvisare e crearsene una per proprio conto.
- Tiratore a lunga distanza
- Combattente in mischia
- Hacker
- Assassino furtivo
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- Morgan Blackhand – I Protagonisti di Cyberpunk 2077;
- Johnny Silverhand – I Protagonisti di Cyberpunk 2077;
- Adam Smasher – I Protagonisti di Cyberpunk 2077;
- Alt Cunningham – I Protagonisti di Cyberpunk 2077;
- Yorinobu Arasaka – I Protagonisti di Cyberpunk 2077;
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Migliori build iniziali in Cyberpunk 2077
Nelle prime battute di gioco, le seguenti build costituiscono un modo veloce per sfruttare i talenti iniziali e diventare delle formidabili minacce in giro per Night City.
Build Riflessi: Assassino (pistola)
La pistola è un’arma leggera e affidabile e fa parte dell’arsenale fin dall’inizio. Combinando i talenti per potenziare i danni ed il critico indicati di seguito, può diventare un’arma micidiale per le build furtive. Si raccomanda fortemente l’aggiunta di un silenziatore per questa build.
Attributi | ||||
---|---|---|---|---|
Fisico | Riflessi | Capacità Tecnica | Intelligenza | Freddezza |
3 | 7 | 3 | 7 | 3 |
Talento | Liv. Ric. | Effetto |
---|---|---|
Mezzogiorno di Fuoco | 3 | Aumenta del 4% la probabilità di Critico con le pistole e i revolver. |
Colpo a Lunga Distanza | 7 | Aumenta del 15% il danno con pistole e revolver contro i nemici più lontani di 5 metri. |
Rio Bravo | 5 | Aumenta del 10% il moltiplicatore al danno per i colpi alla testa inflitti con pistole |
Assalto dall’Ombra | 7 | Aumenta del 15% la probabilità di Critico in modalità furtiva |
Silente e Letale | 3 | Aumenta del 25% il danno inflitto con armi silenziate in modalità furtiva |
Build Intelligenza: Netrunner da combattimento
La build “hacker da combattimento” adatterà i talenti di hacking rapido alle situazioni di combattimento. Questo consentirà di hackerare i nemici uno dopo l’altro e lasciarli pressoché indifesi.
Attributi | ||||
---|---|---|---|---|
Fisico | Riflessi | Capacità Tecnica | Intelligenza | Freddezza |
5 | 4 | 3 | 6 | 4 |
Talento | Liv. Ric. | Effetto |
---|---|---|
Non ti Scordar di Me | 5 | Eliminare un bersaglio affetto da hack rapido fa immediatamente recuperare un’unità di RAM |
Biosinergia | 3 | Consente il recupero di RAM durante il combattimento. Fa recuperare 4 unità di RAM ogni 60 secondi. |
Donazione di Sangue | 3 | Gli hack rapidi infliggono il 10% di danno in più |
Migliori Build Generiche per Cyberpunk 2077
Build Riflessi: Bladerunner
La build Bladerunner è estremamente potente e consente di affettare i nemici con un singolo fendente di spada. La maggior parte dei punti attributo deve essere messa su Riflessi, in modo da poter sfruttare i talenti dedicati alle lame, ma torneranno utili anche alcuni talenti basati su Freddezza, come Tigre Accucciata e Ninjutsu, anche se quest’ultimo richiederà di attribuire almeno 20 punti attributo a Freddezza.
Il talento Calabrone può essere usato fino a tre volte per migliorare la quantità di danno inflitta al secondo, mentre il talento Acque Fragorose può fare la stessa cosa sui danni per gli attacchi potenti.
A parte Capacità Tecnica e Freddezza, i punti attributo rimanenti possono essere messi a Fisico. La build Bladerunner è fondamentalmente una build ravvicinata e da corpo a corpo, pertanto i miglioramenti a punti salute e stamina derivanti dall’attributo Fisico possono tornare utili.
Attributi | ||||
---|---|---|---|---|
Fisico | Riflessi | Capacità Tecnica | Intelligenza | Freddezza |
7 | 18 | 3 | 3 | 7 |
Talento | Liv. Ric. | Effetto |
---|---|---|
Tigre Accucciata | 3 | Aumenta del 20% la velocità di movimento furtivo |
Assalto dall’Ombra | 7 | Aumenta del 15% la probabilità di Critico in modalità furtiva |
Acque Fragorose | 3 | Gli attacchi potenti con le lame infliggono il 30% di danno in più |
Lento e Costante | 4 | L’armatura è incrementata del 15% durante il movimento |
Calabrone | 3 | Aumenta del 10% la velocità di attacco con le lame |
Lama Benedetta | 10 | Aumenta del 20% la probabilità di Critico con le lame |
Scoppio Ardente | 15 | Aumenta il danno con le lame dell’1% per ogni 1% di HP mancanti al nemico |
Fulmine Mortale | 18 | Sconfiggere un nemico impugnando una lama ripristina il 20% di HP e potenzia del 30% la velocità di movimento per 5 sec |
Ninjutsu | 20 | Gli attacchi furtivi da posizione in ginocchio con armi da mischia infliggono il 100% di danno in più e mettono sempre a segno un Colpo Critico |
Build Riflessi: Specialista Assaltatore
La build da Specialista Assaltatore è la classica build basata su movimento e armi da fuoco. Questa build si concentra soprattutto sul combattimento a distanza con armi da fuoco e sul miglioramento delle abilità con fucili e mitragliatrici leggere, aspetto che si è dimostrato molto curato in Cyberpunk 2077.
Mettendo 5 punti attributo a Capacità Tecnica si avrà la possibilità di costruire armi migliori da usare. Un punteggio pari o superiore a 7 nell’attributo Fisico consentirà di acquisire il talento Centro Perfetto, mentre uno di 9 o più nell’attributo Freddezza consentirà di acquisire il talento Cecchino, che si rivela utilissimo per i tiratori sulla lunga distanza.
Attributi | ||||
---|---|---|---|---|
Fisico | Riflessi | Capacità Tecnica | Intelligenza | Freddezza |
7 | 11 | 5 | 3 | 9 |
Talento | Liv. Ric. | Effetto |
---|---|---|
Occhio di Falco | 7 | Aumenta del 10% il danno degli attacchi effettuati mirando con fucili o mitragliatrici leggere |
Giustiziere | 7 | Infligge iò 25% di danno in più con fucili e mitragliatrici leggere se la salute del bersaglio è superiore al 50% |
Centro Perfetto | 7 | Aumenta del 10% i danni al torace |
Cecchino | 9 | Aumenta del 30% i danni inflitti con i colpi alla testa sparati al di fuori del combattimento |
Nervi d’Acciaio | 11 | Aumenta del 20% i danni da colpo alla testa inflitti con un fucile di precisione |
Build uniche
Build con abilità tecnica: Demolition Man
Questa build, essenzialmente, trasforma il personaggio in un esplosivo ambulante. Con il talento Intoccabile, si eviterà di subire danni dalle proprie granate. Ci si può avvantaggiare di questo per potenziare il volume di fuoco delle proprie granate aumentando la Capacità Tecnica. Per poter usare il talento Intoccabile è necessario un punteggio di 5 in Capacità Tecnica, ma si raccomanda di portare quest’ultima almeno a 9 per ottenere il talento Geniere, che incrementa il danno delle granate. Una volta migliorate le granate, non resta che lanciarsi in battaglia e spazzare via il nemico.
La build può essere potenziata ulteriormente investendo punti sul talento Boom, che aumenta il danno delle granate e può essere migliorato fino a 5 volte. Tuttavia, servirà un punteggio nell’attributo pari o superiore a 11. Anche Geniere può essere migliorato con l’esperienza fino a 2 volte ed è caldamente raccomandato farlo non appena si sia raggiunto un livello sufficiente.
Oltre alla Capacità Tecnica si raccomanda di far crescere anche l’attributo Fisico. Anche se non si subiscono i danni dalle proprie granate, questa build richiede comunque di portarsi ad una distanza abbastanza ravvicinata da poter usare le granate. E in questo torna utile disporre di una buona quantità di HP.
Attributi | ||||
---|---|---|---|---|
Fisico | Riflessi | Capacità Tecnica | Intelligenza | Freddezza |
5 | 4 | 9 | 3 | 4 |
Talento | Liv. Ric. | Effetto |
---|---|---|
Intoccabile | 5 | Rende immuni agli effetti delle proprie granate |
Geniere | 9 | Aumenta del 10% il danno inflitto con le granate |
Schegge | 7 | Tutte le granate infliggono 20 danni oltre al loro normale effetto |
Granatiere | 5 | Rende visibile il raggio di esplosione delle granate |
Boom | 11 | Aumenta del 5% il danno inflitto con le granate |
Build Freddezza: Dottore della Peste
Il Dottore della Peste è una build basata sulle condizioni, creata appositamente per avvelenare gli avversari. Può essere molto efficace, ma richiederà un grosso investimento di punti sull’attributo Freddezza per poter essere perfezionata.
Con un punteggio di Intelligenza di 7 o più si guadagnerà l’accesso al talento Vulnerabilità Generale: Resistenze, che renderà i nemici più sensibili agli effetti del veleno.
Attributi | ||||
---|---|---|---|---|
Fisico | Riflessi | Capacità Tecnica | Intelligenza | Freddezza |
5 | 5 | 5 | 7 | 18 |
Talento | Liv. Ric. | Effetto |
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Pugnalatore | 5 | Consente di lanciare i coltelli. Tenere premuto L2 per mirare e premere R2 per lanciare |
Zanne Velenose | 14 | Tutti i coltelli applicano gli effetti del veleno |
Accelerare l’Inevitabile | 18 | Aumenta del 20% il danno inflitto a nemici avvelenati |
Serpente a Sonagli | 14 | I nemici avvelenati vengono rallentati |
Neurotossina | 18 | Il danno da veleno è raddoppiato |
Vulnerabilità Generale: Resistenze | 7 | Potenzia il Daemon di Vulnerabilità Generale, riducendo del 30% tutte le Resistenze dei nemici nel network. |