Cyberpunk 2077 – Guida alla migliore build del gioco

Cyberpunk 2077, ultima fatica di CD Projekt Red, è un complesso gioco di ruolo, in cui è possibile personalizzare il proprio avatar in modi molti diversi e sfaccettati e non solo esteticamente. E’ dunque di fondamentale importanza capire i meccanismi di progressione e come possono essere ottimizzati per definire al meglio il proprio stile di gioco.

Cyberpunk 2077 non ha un sistema di classi predefinito. Al contrario, tende a dare al giocatore un ampio controllo su attributi, abilità e talenti. Questo consente a ciascuno di creare una “classe” personalizzata che rispecchi il proprio stile di gioco preferito: si sceglierà di privilegiare la capacità di hacking, il combattimento corpo a corpo o di dare un po’ di considerazione ad entrambi? La scelta è tutta nelle mani del giocatore.

Una build viene creata sbloccando talenti e abilità nel menu personaggio. Anche il Cyberware (impianti cibernetici) entrerà a far parte della build, ma l’ossatura di quest’ultima è costituita dai talenti. Si otterranno punti per i talenti ogni volta che si passa di livello, quindi il principale strumento di costruzione e personalizzazione sarà dato dal guadagnare nuovi livelli e grandi quantità di punti-talento.

Con l’ampia gamma di scelta a disposizione si possono facilmente mescolare e mettere insieme diverse abilità per comporre il proprio stile di gioco preferito. Si possono realizzare e adattare facilmente build ibride dato che si potrà scegliere liberamente in qualsiasi momento da tutti gli alberi dei talenti.

Attributi, talenti, abilità

Prima di passare alla costruzione del personaggio vediamo cosa sono Attributi, talenti e abilità e come si sbloccano.

Gli attributi sono divisi in cinque categorie principali:

  • Fisico
  • Capacità tecnica
  • Riflessi
  • Intelligenza
  • Freddezza

Ciascun attributo, poi si dirama in abilità specifiche (dalla scheda personaggio, i tab superiori) dentro diversi rami di sviluppo. I rami legati a ciascun attributo sono:

  • Fisico: atletica, annientamento, lottatore di strada;
  • Capacità tecnica: creazione, ingegneria;
  • Riflessi: pistole, assalto, lame;
  • Intelligenza: violazione, hacking rapido;
  • Freddezza: furtività, sangue freddo.

I talenti sbloccabili in ognuno di questi rami aumenteranno in base al livello dell’attributo a cui appartengono. Per sbloccarli dovrete poi investire un punto talento su ciò che volete ottenere. In questo modo, per specializzarvi in un determinato ambito, ad esempio l’hacking, dovrete investire i punti abilità su Intelligenza – che contemporaneamente migliorerà le vostre caratteristiche come indicato e sbloccherà la possibilità di ottenere altri talenti nei rami violazione e hacking rapido – e i punti talento nei rami ad essa legati.

Cyberpunk 2077 talenti

Infine, in base al vostro stile di gioco si sbloccano delle abilità speciali, specifiche di un ramo in particolare, che si ottengono con delle azioni in gioco legate a quel ramo. Ad esempio utilizzando molto i fucili sbloccherete delle abilità aggiuntive nel ramo dedicato – sotto Riflessi, Assalto. Il tutto funziona come se realisticamente allenaste il vostro alter ego virtuale in un’attività ed egli migliorasse di conseguenza. Un sistema dettagliato ed elegante, che rende la personalizzazione uno degli aspetti più riusciti di Cyberpunk 2077!

Archetipi principali di build in Cyberpunk 2077

Anche se le possibilità di personalizzazione su Cyberpunk 2077 sono praticamente infinite, esistono quattro “categorie di build principali” attorno alle quali si finirà per gravitare. Si può scegliere liberamente se adeguarsi ad una di queste o tentare di improvvisare e crearsene una per proprio conto.

  • Tiratore a lunga distanza
  • Combattente in mischia
  • Hacker
  • Assassino furtivo

Potrebbe interessarvi:

Lore

Guide Strategiche


Migliori build iniziali in Cyberpunk 2077

Nelle prime battute di gioco, le seguenti build costituiscono un modo veloce per sfruttare i talenti iniziali e diventare delle formidabili minacce in giro per Night City.

Build Riflessi: Assassino (pistola)

La pistola è un’arma leggera e affidabile e fa parte dell’arsenale fin dall’inizio. Combinando i talenti per potenziare i danni ed il critico indicati di seguito, può diventare un’arma micidiale per le build furtive. Si raccomanda fortemente l’aggiunta di un silenziatore per questa build.

Attributi
FisicoRiflessiCapacità TecnicaIntelligenzaFreddezza
37373
TalentoLiv.
Ric.
Effetto
Mezzogiorno di Fuoco3Aumenta del 4% la probabilità di Critico con le pistole e i revolver.
Colpo a Lunga Distanza7Aumenta del 15% il danno con pistole e revolver contro i nemici più lontani di 5 metri.
Rio Bravo5Aumenta del 10% il moltiplicatore al danno per i colpi alla testa inflitti con pistole
Assalto dall’Ombra7Aumenta del 15% la probabilità di Critico in modalità furtiva
Silente e Letale3Aumenta del 25% il danno inflitto con armi silenziate in modalità furtiva

Build Intelligenza: Netrunner da combattimento

La build “hacker da combattimento” adatterà i talenti di hacking rapido alle situazioni di combattimento. Questo consentirà di hackerare i nemici uno dopo l’altro e lasciarli pressoché indifesi.

Attributi
FisicoRiflessiCapacità TecnicaIntelligenzaFreddezza
54364
TalentoLiv.
Ric.
Effetto
Non ti Scordar di Me5Eliminare un bersaglio affetto da hack rapido fa immediatamente recuperare un’unità di RAM
Biosinergia3Consente il recupero di RAM durante il combattimento. Fa recuperare 4 unità di RAM ogni 60 secondi.
Donazione di Sangue3Gli hack rapidi infliggono il 10% di danno in più

Migliori Build Generiche per Cyberpunk 2077

Build Riflessi: Bladerunner

La build Bladerunner è estremamente potente e consente di affettare i nemici con un singolo fendente di spada. La maggior parte dei punti attributo deve essere messa su Riflessi, in modo da poter sfruttare i talenti dedicati alle lame, ma torneranno utili anche alcuni talenti basati su Freddezza, come Tigre Accucciata e Ninjutsu, anche se quest’ultimo richiederà di attribuire almeno 20 punti attributo a Freddezza.

Il talento Calabrone può essere usato fino a tre volte per migliorare la quantità di danno inflitta al secondo, mentre il talento Acque Fragorose può fare la stessa cosa sui danni per gli attacchi potenti.

A parte Capacità Tecnica e Freddezza, i punti attributo rimanenti possono essere messi a Fisico. La build Bladerunner è fondamentalmente una build ravvicinata e da corpo a corpo, pertanto i miglioramenti a punti salute e stamina derivanti dall’attributo Fisico possono tornare utili.

Attributi
FisicoRiflessiCapacità Tecnica Intelligenza Freddezza
718337
TalentoLiv.
Ric.
Effetto
Tigre Accucciata3Aumenta del 20% la velocità di movimento furtivo
Assalto dall’Ombra7Aumenta del 15% la probabilità di Critico in modalità furtiva
Acque Fragorose3Gli attacchi potenti con le lame infliggono il 30% di danno in più
Lento e Costante4L’armatura è incrementata del 15% durante il movimento
Calabrone3Aumenta del 10% la velocità di attacco con le lame
Lama Benedetta10Aumenta del 20% la probabilità di Critico con le lame
Scoppio Ardente15Aumenta il danno con le lame dell’1% per ogni 1% di HP mancanti al nemico
Fulmine Mortale18Sconfiggere un nemico impugnando una lama ripristina il 20% di HP e potenzia del 30% la velocità di movimento per 5 sec
Ninjutsu20Gli attacchi furtivi da posizione in ginocchio con armi da mischia infliggono il 100% di danno in più e mettono sempre a segno un Colpo Critico

Build Riflessi: Specialista Assaltatore

La build da Specialista Assaltatore è la classica build basata su movimento e armi da fuoco. Questa build si concentra soprattutto sul combattimento a distanza con armi da fuoco e sul miglioramento delle abilità con fucili e mitragliatrici leggere, aspetto che si è dimostrato molto curato in Cyberpunk 2077.

Mettendo 5 punti attributo a Capacità Tecnica si avrà la possibilità di costruire armi migliori da usare. Un punteggio pari o superiore a 7 nell’attributo Fisico consentirà di acquisire il talento Centro Perfetto, mentre uno di 9 o più nell’attributo Freddezza consentirà di acquisire il talento Cecchino, che si rivela utilissimo per i tiratori sulla lunga distanza.

Attributi
FisicoRiflessiCapacità Tecnica Intelligenza Freddezza
711539
TalentoLiv.
Ric.
Effetto
Occhio di Falco7Aumenta del 10% il danno degli attacchi effettuati mirando con fucili o mitragliatrici leggere
Giustiziere7Infligge iò 25% di danno in più con fucili e mitragliatrici leggere se la salute del bersaglio è superiore al 50%
Centro Perfetto7Aumenta del 10% i danni al torace
Cecchino9Aumenta del 30% i danni inflitti con i colpi alla testa sparati al di fuori del combattimento
Nervi d’Acciaio11Aumenta del 20% i danni da colpo alla testa inflitti con un fucile di precisione

Build uniche

Build con abilità tecnica: Demolition Man

Questa build, essenzialmente, trasforma il personaggio in un esplosivo ambulante. Con il talento Intoccabile, si eviterà di subire danni dalle proprie granate. Ci si può avvantaggiare di questo per potenziare il volume di fuoco delle proprie granate aumentando la Capacità Tecnica. Per poter usare il talento Intoccabile è necessario un punteggio di 5 in Capacità Tecnica, ma si raccomanda di portare quest’ultima almeno a 9 per ottenere il talento Geniere, che incrementa il danno delle granate. Una volta migliorate le granate, non resta che lanciarsi in battaglia e spazzare via il nemico.

La build può essere potenziata ulteriormente investendo punti sul talento Boom, che aumenta il danno delle granate e può essere migliorato fino a 5 volte. Tuttavia, servirà un punteggio nell’attributo pari o superiore a 11. Anche Geniere può essere migliorato con l’esperienza fino a 2 volte ed è caldamente raccomandato farlo non appena si sia raggiunto un livello sufficiente.

Oltre alla Capacità Tecnica si raccomanda di far crescere anche l’attributo Fisico. Anche se non si subiscono i danni dalle proprie granate, questa build richiede comunque di portarsi ad una distanza abbastanza ravvicinata da poter usare le granate. E in questo torna utile disporre di una buona quantità di HP.

Attributi
FisicoRiflessiCapacità Tecnica Intelligenza Freddezza
54934
TalentoLiv.
Ric.
Effetto
Intoccabile5Rende immuni agli effetti delle proprie granate
Geniere9Aumenta del 10% il danno inflitto con le granate
Schegge7Tutte le granate infliggono 20 danni oltre al loro normale effetto
Granatiere5Rende visibile il raggio di esplosione delle granate
Boom11Aumenta del 5% il danno inflitto con le granate

Build Freddezza: Dottore della Peste

Il Dottore della Peste è una build basata sulle condizioni, creata appositamente per avvelenare gli avversari. Può essere molto efficace, ma richiederà un grosso investimento di punti sull’attributo Freddezza per poter essere perfezionata.

Con un punteggio di Intelligenza di 7 o più si guadagnerà l’accesso al talento Vulnerabilità Generale: Resistenze, che renderà i nemici più sensibili agli effetti del veleno.

Attributi
FisicoRiflessi Capacità Tecnica Intelligenza Freddezza
555718
TalentoLiv.
Ric.
Effetto
Pugnalatore5Consente di lanciare i coltelli. Tenere premuto L2 per mirare e premere R2 per lanciare
Zanne Velenose14Tutti i coltelli applicano gli effetti del veleno
Accelerare l’Inevitabile18Aumenta del 20% il danno inflitto a nemici avvelenati
Serpente a Sonagli14I nemici avvelenati vengono rallentati
Neurotossina18Il danno da veleno è raddoppiato
Vulnerabilità Generale: Resistenze7Potenzia il Daemon di Vulnerabilità Generale, riducendo del 30% tutte le Resistenze dei nemici nel network.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media