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Netflix Maggio 2024: tutti i film e le serie TV in arrivo

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Il 2024 di Netflix prosegue con un’offerta che, per il mese di Maggio, prevede il ritorno di una serie TV grandemente attesa, oltre ad una carrellata di film ed ulteriori show.

Bridgerton 3 è la vera punta di diamante alla quale si affida Netflix per il mese di Maggio, consapevole dell’attesa dei fan verso la serie firmata da Shonda Rhimes. Dopo i successi de Il dilemma dei 3 corpi e di Baby Reindeer, Netflix punta su Bodkin e The 8 Show oltre a Un uomo vero ed Eric. Tra le pellicole, spazio ad Atlas con Jennifer Lopez, all’intrigante Unfrosted nonché al biopic dedicato a Gianna Nannini Sei nell’anima. Premio “sadismo” per The Final: attacco a Wembley, docufilm in cui verrà ripercorsa la cocente disfatta dell’Inghilterra nella finale di Euro 2020 per mano dell’Italia di Roberto Mancini.

Netflix è in procinto di condividere il catalogo delle nuove uscite per Maggio 2024 sulla propria pagina ufficiale. Oltre ai titoli che verranno annunciati da Netflix, sulla piattaforma arriveranno altri prodotti, che troverete nell’elenco sottostante.

Troverete inoltre qualche piccolo consiglio sui titoli da tenere in considerazione in grassetto per il Maggio proposto da Netflix.

Se invece siete rimasti un po’ indietro e volete recuperare il meglio di Aprile, eccovi la nostra guida: Netflix Aprile 2024 tutti i film e le serie TV in arrivo.

1° Maggio

  • Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia (talent show)
  • Dr. Stone (serie di animazione)
  • Jujutsu Kaisen (serie di animazione)
  • Jujutsu Kaisen 0 (serie di animazione)
  • Deaw Special: Super Soft Power (intrattenimento)
  • Il bambino che collezionava parole (film)
  • Voltare pagina (film)
  • Psych (serie TV)
  • Unnatural (serie TV)
  • Frankly Speaking (serie TV)
  • Heeramandi (serie TV)

2 Maggio

  • T・P BON (serie di animazione)
  • I segreti dei Neanderthal (docufilm)
  • Barbarian (film)
  • Sei nell’anima (film)
  • Un uomo vero (miniserie)

3 Maggio

  • Postcards (serie TV)
  • Unfrosted: storia di uno snack americano (film)

4 Maggio

  • John Mulaney Presents: Everybody’s in L.A. (intrattenimento)

5 Maggio

  • Bros (film)
  • Katt Williams: Woke Foke (intrattenimento)

7 Maggio

  • Super Rich in Korea (intrattenimento)

8 Maggio

  • The Final: attacco a Wembley (docufilm)

9 Maggio

  • Il guardiano delle farfalle (docufilm)
  • Basma (film)
  • La madre della sposa (film)
  • Thank You, Next (serie TV)
  • Bodkin (serie TV)

10 Maggio

  • El Rey del Cachopo: i crimini di César Román (docuserie)
  • L’ultimatum: Sudafrica (intrattenimento)
  • La vita dei leopardi (docufilm)
  • El Correo (film)

13 Maggio

  • Adagio (film)

15 Maggio

  • Copshop – Scontro a fuoco (film)
  • Ashley Madison: sesso, scandali e bugie (docuserie)

16 Maggio

  • Bridgerton 3 (serie TV)

17 Maggio

  • Thelma l’unicorno (film di animazione)
  • Power: la polizia negli Stati Uniti (docufilm)
  • The 8 Show (serie TV)

18 Maggio

  • The Outfit (film)

22 Maggio

  • Buying London (intrattenimento)
  • Una vida menos en Canarias (film)
  • Marrowbone (film)

24 Maggio

  • Jurassic World: Teoria del caos (serie di animazione)
  • My Oni Girl (film di animazione)
  • Atlas (film)

30 Maggio

  • Eric (miniserie)

31 Maggio

  • Una parte di te (film)
  • Ni una mas (serie TV)

Maggio 2024, ecco tutti i principali giochi in uscita

Un Maggio in sordina quello di questo 2024, che vede diversi titoli in arrivo per le principali piattaforme, all’insegna della leggerezza.

Dopo un primo quadrimestre piuttosto spumeggiante con diversi grandi titoli e alcuni decisi GOTY contender, il 2024 cede il passo ad un Maggio dal sapore leggero. Lontano dalle grandi calche di alcuni dei mesi precedenti, il quinto mese dell’anno regalerà al popolo dei giocatori una manciata di uscite ma tutte potenzialmente estremamente interessanti. Dopo una lunghissima attesa, è finalmente il momento di Senua’s Saga: Hellblade II, in uscita per PC ed Xbox Series: riuscirà ad essere all’altezza delle aspettative del pubblico, della stampa e dei suoi stessi sviluppatori? I giocatori PC potranno inoltre provare in accesso anticipato The Rogue Prince of Persia, così come accogliere Homeworld 3 e Ghost of Tsushima. Nintendo proporrà invece due esclusive: Endless: Ocean Luminous e Paper Mario: Il Portale Millenario, remake del classico dell’era GameCube. Sul fronte multipiattaforma, segnaliamo inoltre l’arrivo su console del remake di System Shock ed il capitolo annuale dedicato all’olimpo del motorsport F1 24.

Ecco di seguito una lista (con i trailer completi) dei titoli di Maggio 2024: troverete anche un comodo link per Amazon, per assicurarvi il prezzo più basso disponibile!

2 Maggio

  • MotoGP 24 (Xbox One, Xbox Series, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC)

9 Maggio

  • Little Kitty, Big City (Xbox One, Xbox Series, Nintendo Switch, PC)

13 Maggio

  • Homeworld 3 (PC)

14 Maggio

  • The Rogue Prince of Persia (Accesso Anticipato PC)

15 Maggio

  • Mullet Madjack (PC)

16 Maggio

  • Ghost of Tsushima DIRECTOR’S CUT (PC)
  • Lorelei And The Laser Eyes (PC e Nintendo Switch)

17 Maggio

  • Morbid: The Lords of Ire (PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series, Nintendo Switch, PC)

21 Maggio

  • Senua’s Saga: Hellblade II (Xbox Series, PC)

23 Maggio

  • Hauntii (PC, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series, Nintendo Switch)

28 Maggio

  • Multiversus (PC, Xbox One, Xbox Series, PlayStation 4 e PlayStation 5)

31 Maggio

Recensione Stellar Blade, un titolo action ma anche souls-like … la combinazione perfetta è servita!

Stellar Blade è stato annunciato per la prima volta nel 2019 come Project Eve, e rappresenta il primo titolo tripla A di SHIFT UP, sviluppatore coreano di giochi per dispositivi mobili. Dai trailer pubblicati – a dir poco impressionanti (ricchi di cutscene e sezioni di gameplay) – a primo acchito, si è evinta una certa somiglianza con un altro popolare videogioco pubblicato nel 2016NieR: Automata. Sebbene sia palpabile una certa “ispirazione” al prodotto di PlatinumGamesStellar Blade impiega davvero pochissimo tempo per distinguersi.

Sviluppato da Shift Up e pubblicato da Sony Interactive Entertainment, Stellar Blade, arriverà in esclusiva su PS5 il prossimo 26 aprile 2024.


Versione testata: PlayStation 5


Il futuro dell’umanità è in bilico in Stellar Blade

Devastata da strambe e potenti mostruosità, la Terra è stata abbandonata e ciò che resta della razza umana – ormai decimata – è fuggita in una colonia nello spazio. Dopo aver lasciato la colonia, Eve, membro della 7ª Airborn Squad e protagonista di questo action/adventure, arriva, non senza un’accoglienza che dire violenta è dire poco; infatti le navi spaziali e i suoi compagni di squadra vengono letteralmente spazzati via mentre, suo malgrado, si schianta sulla Terra, sui resti abbandonati e desolati del pianeta un tempo splendente, con una missione: salvare l’umanità reclamando la Terra dalla razza aliena che l’ha devastata e nota come Naytiba. Ma mentre Eve affronta i Naytiba uno per uno, scoprendo i misteri del passato tra le rovine di quella che un tempo fu la civiltà umana, si rende conto che la sua missione è tutt’altro che semplice. Infatti, nulla è come sembra…

L’inizio della storia del gioco introduce in modo efficace la sua protagonista principale, accompagnata nelle prime fasi dalla più esperta Tachy; all’apparenza Eve sembra timida, chiusa e poco sicura di sé. Ben presto, però, grazie ad un evento scatenante, si capisce come Eve, sia più di quello che lei stessa creda, tanto da dimostrare di essere un’eccellente guerriera e non solo. Eve inizia la sua avventura di crescita, scoperta e soprattutto di carneficina per riconquistare il pianeta (accompagnata da Adam e e successivamente anche da Lily, che funge da supporto ingegneristico). Avanzando nel corso della campagna, attraversando la città futuristica (Xion molto simile alla Sion biblica, un luogo di rifugio e sicurezza) devastata dai mostri, si approfondisce non soltanto il plot narrativo (piuttosto familiare ma altrettanto efficace), ma anche gli aspetti caratteriali ed il background del personaggio controllato dal giocatore.

A proposito di storia, molti dei suoi elementi cardini sembrano – a partire dai nomi dei protagonisti (Eve stessa viene chiamata “Angelo” dai superstiti di Xion) – essere ispirati alla creazione biblica e ai racconti della fine dei tempi (in particolare al libro dell’Apocalisse) con temi profondi, misteriosi e rivelatori.

Gameplay stellare

Sebbene sia evidente che Stellar Blade si sia ispirato alla pletora di action game/hack-and-slash pubblicati negli ultimi 10 anni, fra tutti, il già citato NieR: Automata, passando per Bayonetta (più nelle fattezze avvenenti del main character che a livello squisitamente di gameplay), fino ad arrivare a Devil May Cry 5, dopo aver affrontato più di qualche mostro mutate che non disdegna di cogliere il giocatore in maniera del tutto inaspettata, diventa piuttosto palese che il gameplay di Stellar Blade sia più vicino al combattimento, ragionato, preciso e gratificante di giochi come Sekiro: Shadows Die Twice rispetto ai più aperti ed indulgenti NieR: Automata, Bayonetta & Co.

Morire in Stellar Blade comporta la rigenerazione dei nemici e riporta Eve all’ultimo checkpoint attivato. Alcuni oggetti consumabili non verranno ripristinati così come i punti esperienza che non dovranno essere recuperati dopo la morte.

Proprio come gli acclamati titoli di FromSoftware, Sekiro ed Elden Ring, Stellar Blade premia la pazienza e l’analisi delle metodologie di attacco dei nemici. Eve e i nemici sono dotati di uno scudo che si danneggia dopo ogni attacco effettuato fino a scomparire del tutto, aprendo quindi le relative difese e dando a noi e ai nemici la possibilità di infliggere danni critici. Per fortuna, i controlli sono piuttosto reattivi sebbene non sempre perfetti (mostrando qualche lieve incertezza in alcune occasioni quando si utilizza la parata e si prova qualche contraccolpo, fallendo miseramente il timing) e rendono il combattimento appagante e sicuramente più immediato rispetto al combat system leggermente più “legnosetto” che tanto contraddistingue i Souls pubblicati negli ultimi anni.

Compiere una schivata perfetta o una parata eseguita con il giusto tempismo è davvero entusiasmante e vi “gaserà” ogniqualvolta sconfiggerete un nemico o un gruppo di nemici; il combat system si apre ulteriormente una volta che l’albero delle abilità inizierà a riempirsi. Abilità come teletrasportarsi/flash dietro un nemico che colpisce all’impazzata ed è pesantemente corazzato e/o sferrare contrattacchi devastanti e di diverso tipo, dopo una schivata tempestiva, sono meccaniche che funzionano egregiamente e che devono essere padroneggiate al meglio delle proprie capacità, mentre il potenziamento di attacchi speciali/abilità Beta (assegnati ai tasti quadrato, cerchio, triangolo e croce e che si ricaricano grazie all’energia Beta), combo (che possono essere tranquillamente testate in qualsiasi punto di controllo) effettuabili a mezzo della lama sanguigna (l’arma principale di Eve), insieme al drone che può “trasformarsi” in diverse armi a distanza a lungo raggio e che grazie agli upgrade fornisce alcune varianti al combattimento di Stellar Blade (oltre a dare la possibilità al giocatore di personalizzare l’esperienza di combattimento) e permette di infliggere ingenti danni.

Senza dimenticare le abilità esplosive (acquistabili ai terminali dei campi base), come quella Overdrive che sovraccarica il corpo di energia esplosiva e che va ad aumentare la potenza d’attacco e la velocità di attacco in mischia o ancora Tempesta che – proprio come dice il nome – scatena una devastante tempesta di lame. Queste abilità possono essere ricaricate in caso di schivata eseguita perfettamente, parata e Flash; una volta ricaricata, potrete eseguire attacchi tanto spettacolari quanto efficaci. Una volta carpite tutte le meccaniche, abilità, combo, e dopo aver sconfitto boss su boss, ne vorrete ancora di più e sarete ansiosi di sbloccare più tecniche e abilità da mettere subito alla prova contro i mostri grotteschi che dovrete affrontare successivamente.

Qui una volta c’era una città …

L’esplorazione della mappa di gioco, accessibile mediante lo sfioramento del touchpad del DualSense (pienamente supportato in tutte le sue caratteristiche feature, feedback aptico e trigger adattivi), è fondamentale in quanto consente, non soltanto di scoprire qualcosina sulla lore di gioco ma anche e soprattutto di ottenere oggetti e potenziamenti nascosti in forzieri e compagni purtroppo caduti per migliorare le capacità tecniche e le abilità di Eve e agevolarla nella missione che le sue compagne guerriere non possono più portare a termine. Per evidenziare i punti/oggetti di interesse, è possibile schiacciare il touchpad, in questo modo verrà scansionata – in modo non dissimile a quanto accade in Death Stranding – tutta l’area circostante.

Ad impreziosire ulteriormente l’esperienza, è la possibilità di accedere – abbandonando i sentieri battuti – ad una moltitudini di missioni extra (del tutto evitabili ma che vi consigliamo caldamente di affrontare), che ricompenseranno il giocatore con succose ricompense (e ad intriganti segreti dietro la caduta della Terra). Certo, non stiamo ai livelli delle quest secondarie di Red Dead Redemption 2, ma possiamo dirvi che le abbiamo trovate abbastanza diversificate e non sempre semplicissime da portare a termine, in quanto richiedono – il più delle volte – di attraversare la landa e il vasto deserto e raggiungere angoli piuttosto “remoti” della mappa e – naturalmente – di affrontare una pletora di nemici.

Il mondo di gioco è pieno di documenti, schede di memoria e codici di accesso che approfondiscono non soltanto la storia ma offrono uno scorcio dei ricordi e delle testimonianze di una nutrita schiera di NPC

… ormai devastata dai Naytiba

Quest’ultimi li abbiano trovati ben diversificati, versatili, imprevedibili; si dividono in diverse categorie: Naytiba servitore, guerriero, élite e Alpha. Nello specifico, nella prima categorie vengono ricomprese creature piuttosto semplici da affrontare ma attenzione, non da sottovalutare. Per lo più di piccole dimensioni, compatte e tendenti ad attaccare in gruppo. Nella seconda categoria – invece – troviamo una moltitudine di creature in grado di dare al giocatore più di un grattacapo; dai mostri dalle fattezze “umanoidi, come ad esempio il “Grillo falciante”, il “Beholder”, il “Combattente teschio” e il Guardiano, passando per creature deformi come l’arnia, sostanzialmente un enorme massa di nidi ritorti e gonfi di Naytiba o l’Idra capace di fluttuare grazie ai campi magnetici e di mimetizzarsi con l’ambiente. Nelle ultime due categorie, sono ricompresi i boss che spremeranno a fondo tutte le capacità e abilità di Eve.

Tutte le creature di Stellar Blade sono potenzialmente letali, in quanto sfruttano attacchi variegati (per lo più velocissimi) – grazie agli arti lunghi e affusolati, artigli poderosi, code flessibili e affilate, la possibilità di utilizzare armi, come ad esempio può fare il Droide Torretta o il Berserker Teschio, e che se non comprese e “studiate” (sia in termini di schemi di attacco e sia e soprattutto di punti deboli), possono portare il giocatore a cocenti Game Over.

Grafica e tecnica di Stellar Blade

Stellar Blade, quando fu annunciato, sarebbe dovuto essere multipiattaforma, nello specifico come titolo giocabile per PS4, Xbox One e PC; solo successivamente il progetto è diventato esclusivo per PS5. E’ chiaro che l’approccio a piattaforma singola presenta dei grandissimi vantaggi, in particolare per quanto riguarda le modalità grafiche/prestazioni e l’ottimizzazione delle stesse. In Stellar Blade la modalità performance e bilanciata puntano ai 60 fps, attraverso diversi approcci che “modificano” sensibilmente la qualità dell’immagine, mentre la modalità qualità/risoluzione punta ai 30 fps e al 4K.

Il motore grafico prescelto da SHIFT UP è l’Unreal Engine 4 ormai arrivato ad un livello di maturità incredibile. Ogni momento di Stellar Blade, a partire dalla battaglia iniziale dell’opening, passando per i paesaggi distopici e desolati, fino ad arrivare a quel che resta delle città e della flora e della fauna, un tempo prosperosa, sono stati realizzati con cura magistrale. I filmati mettono a fuoco i dettagli dei personaggi. I primi piani della nostra eroina Eve mostrano shader della pelle di altissima qualità e animazioni facciali dettagliatissime. La luce interagisce in modo altrettanto realistico con la pelle, i capelli, gli occhi e i materiali della tuta. E non mancano nemmeno i punti luce nella scena. Effetti particellari luminosi e trasparenze spesso riempiono lo sfondo durante le sequenze, insieme ad effetti volumetrici per simulare l’innalzamento della polvere nell’aria. Il movimento, combinato con una profondità di campo di alta qualità, porta Stellar Blade a passare per un moderno film d’animazione in CGI. È una presentazione cinematografica che impressiona.

Per quanto riguarda gli elementi e gli oggetti presenti negli scenari di gioco, invece, tanta cura è stata posta anche in termini di fisica con diversi punti del mondo tangibili ed interattivi. I capelli di Eve si muovono realisticamente (siamo rimasti sbalorditi quando vengono mossi da raffiche di vento o quando si effettua un salto carpiato all’indietro), insieme a svariati elementi della sua uniforme standard, alla sua cravatta e al drappeggio di stoffa trasparente sul retro e dei tanti altri outfit che possono essere indossati per personalizzare il personaggio. Anche i nemici vengono decapitati o squarciati a metà proprio nel punto in cui la lama ha colpito, mentre gli oggetti, come casse, sassi, barili, si rompono, cadono ed esplodono in modo davvero realistico.

Parlando dettagliatamente delle diverse modalità selezionabili, la modalità bilanciata è la prima che abbiamo testato e che è diventata anche la nostra opzione predefinita. È anche la più interessante delle tre modalità, poiché mira a dare il meglio fra performance (60 fps) e qualità visiva (4K). Naturalmente, l’output 4K è ottenuto tramite ricostruzione temporale. Ciò sta a significare che la risoluzione di base utilizzata è molto inferiore al 4K nativo. Anche i 60 fps non sono propriamente granitici, piccoli cali al di sotto del frame rate target, sono piuttosto frequenti (soprattutto nelle situazioni di gioco più concitate). Passando invece alla modalità grafica preferisci performance, gira a 1440p nativi con upscale a 60 fps. Infine abbiamo la modalità qualità, che va a 30 fps e con risoluzione 4K. La modalità grafica preferisci risoluzione è un’ottima opzione se si predilige l’estetica visiva, ma a 30 fps diventa più complesso gestire il timing di combattimento. Tutte le altre impostazioni – indipendentemente dalla modalità selezionata – sono identiche.

Detto questo, la nostra raccomandazione è comunque di optare sempre e comunque per la modalità bilanciata, poiché sembra offrire il miglior compromesso tra qualità dell’immagine e reattività grazie ai 60 fps.

La musica è un elemento fondamentale nel gioco e ritrae eccellentemente la visione del mondo di Stellar Blade. Sono presenti circa 100 tracce. Il 60% delle canzoni sono state create internamente, mentre il restante 40% è stato creato da uno studio sonoro chiamato Monaca, guidato dal compositore Keiichi Okabe (che è stato anche il compositore per NieR: Automata). Per far godere al meglio al giocatore la meravigliosa colonna sonora, c’è il Tempest Audio 3D AudioTech; con un bel paio di cuffie vi sentirete davvero parte del mondo e delle ambientazioni post apocalittiche di Stellar Blade. Infine, ottimi i tempi di caricamento, non avevamo dubbi a riguardo, grazie all’SSD di PS5.

Commento finale

Stellar Blade è un titolo a dir poco incredibile; sebbene inizialmente si percepisca una certa ispirazione alla pletora di action game/hack-and-slash pubblicati negli ultimi 10 anni, fra tutti, NieR: Automata, ben presto, se ne differenzia, riuscendo ad avere un’anima tutta sua, sia action ma anche souls-like, il che rappresenta il connubio perfetto. Le meccaniche inizialmente action, prendono una piega inaspettata, avvicinandosi rapidamente al combat system ragionato, preciso e gratificante di giochi come Sekiro: Shadows Die Twice ed Elden Ring rispetto ai più aperti ed indulgenti NieR: Automata, Bayonetta & Co. Mentre la lore, che potremmo definire quasi biblica, seppur piuttosto familiare, funziona egregiamente, grazie a temi profondi, misteriosi e rivelatori. Ottimo lavoro da parte dello sviluppatore anche in termini grafici e tecnici (c’è qualche lieve incertezza ma nulla che possa minare l’esperienza di gioco); meravigliosa la colonna sonora che vi farà sentire davvero parte del mondo e delle ambientazioni post apocalittiche di Stellar Blade. Insomma, il prodotto di SHIFT UP, è – considerando anche il periodo di magra dell’industry videoludica – assolutamente da acquistare, sia per i fan del genere e sia per chi è alla ricerca di un’esperienza matura, potente e avvincente!

Trailer di annuncio per Tales of the Shire: pronti a vivere una vita da Hobbit?

Private Division e Wētā Workshop, studio noto per il lavoro svolto per la trilogia dei film Il Signore degli Anelli, hanno annunciato Tales of the Shire: un gioco nel mondo de Il Signore degli Anelli, un simulatore di vita Hobbit ambientato nell’universo della Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien.

Vi proponiamo di seguito il trailer ufficiale.

Eccoti a casa, Hobbit! Vivi la vita confortevole da Hobbit nel paesaggio meraviglioso e sereno della Contea. Scopri, decora e condividi questo incantevole angolo della Terra di Mezzo. Hobbit amichevoli e volti noti ti aspettano in Tales of the Shire: un gioco nel mondo de Il Signore degli Anelli.

Crea il tuo personaggio hobbit prima di partire per Lungacque. Anche se non è ancora stato definito ufficialmente un villaggio di Hobbiville, contribuisci alla crescita di questo paesino pittoresco. Abbraccia una vita confortevole mentre decori la tua casa hobbit, ti prendi cura del tuo giardino, peschi negli stagni cristallini, vai alla ricerca di frutta e erbe selvatiche o scambi oggetti con gli altri abitanti. Prepara piatti caserecci da condividere con gli amici hobbit e così rafforzare i rapporti di amicizia. Grazie alle numerose cose da vedere e ancora di più da mangiare, goditi giorni di splendore in foreste, laghi e pascoli pittoreschi. Rilassati nel luogo in cui ciò che conta davvero sono le piccole cose. Aiuta a unire la comunità di Lungacque per diventare un villaggio vero e proprio.

Caratteristiche principali:

  • Eccoti a casa, Hobbit: vesti i panni da Hobbit, direttamente dai libri tanto amati di J.R.R. Tolkien! Personalizza il tuo aspetto e sfoggia il tuo migliore stile hobbit grazie a una serie di personalizzazioni. Decora la tua casa hobbit e trasforma lo spazio confortevole con una disposizione senza griglia per posizionare i mobili a tuo piacimento. Scopri le meraviglie che ogni nuovo giorno a Lungacque porta con sé mentre ti ambienti nella tua dimora serena per del meritato riposo.
  • Il cibo è amore: nessuna giornata hobbit è completa senza cibo. Pesca, fai giardinaggio e vai alla ricerca di viveri per riempire la dispensa con i frutti del tuo lavoro. Man mano che il tempo scorre raccogli le colture e i fiori di stagione. Goditi il calore della cucina e sfoggia le tue abilità culinarie con le ricette per qualsiasi pasto. Partecipa alla seconda colazione oppure organizza una cena con gli Hobbit amici. Condividi i piatti con gli ospiti per creare nuovi rapporti.
  • Esplora Lungacque: esplora gli spazi aperti per scoprire le radure segrete e i tesori perduti della Contea. Vivi il tempo atmosferico in continuo cambiamento che influenza la vita quotidiana e le sorprese stagionali a seconda del periodo dell’anno. Ottieni ricompense mentre ti inoltri nella storia. Incontra personaggi iconici e famiglie hobbit note con cui effettuare scambi per abilità, vestiti, arredo e tanto altro. Unisciti alle missioni delle associazioni per completare le attività giornaliere e aiutare Lungacque a diventare ufficialmente un villaggio.

Tales of the Shire uscirà nella seconda metà del 2024 su Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X|S e su PC tramite Steam.

Metaphor: ReFantazio, tutti i dettagli dello showcase Atlus: trailer, gameplay, data di uscita e Collector’s Edition!

Nel corso dello showcase Atlus dedicato a Metaphor: ReFantazio, il nuovo titolo sviluppato da Studio Zero si è mostrato condividendo nuovi immagini di gameplay nonchè la data di uscita ed i dettagli delle edizioni disponibili.

Tra gli annunci, Atlus ha altresì confermato che l’8 ed il 9 Giugno avrà luogo l’ATLUS Fes, il primo evento su larga scala dedicato al pubblico, che si terrà ad Akihabara, Tokyo. Nel corso dell’evento sarà possibile provare Metaphor: ReFantazio e Shin Megami Tensei V: Vengeance.

Di seguito vi proponiamo il nuovo trailer ufficiale.

Metaphor: ReFantazio arriverà per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series e PC via Steam e Microsoft Store il prossimo 11 Ottobre.

In occidente, il gioco avrà un prezzo di $ 69,99 per l’edizione standard fisica e digitale e $ 149,99 per la Collector’s Edition fisica. Quest’ultimo include il gioco base per PlayStation 5 o Xbox Series, uno SteelBook, la colonna sonora ufficiale, un artbook, spille metalliche di Homo Tenta, un foglio di adesivi, una mappa in tessuto del Regno di Euchronia, un voucher DLC “Set di musica di sottofondo per costumi e battaglie”, il libro di storia digitale del 35° anniversario di ATLUS, la “migliore colonna sonora digitale di tutti i tempi del 35° anniversario di ATLUS” e un voucher bonus preordine.

Dalle menti creative dietro Persona 3, 4 e 5 arriva Metaphor: ReFantazio, un mondo di fantasia unico in cui il tuo protagonista viaggerà in compagnia di una fata, Gallica, per spezzare la maledizione lanciata sul principe perduto del regno. Controlla il tuo destino, affronta le tue paure e risveglia i magici poteri degli “archetipi” che giacciono sopiti nel tuo cuore. Risvegliando un “archetipo”, sbloccherai il potere di canalizzare e combinare le abilità di classi uniche. Rafforza i tuoi legami e forma il tuo gruppo per abbattere potenti avversari e svelare la vera natura del regno.

Di seguito trovate altresì l’intero showcase in cui vengono mostrate sessioni di gameplay esteso.

Caratteristiche principali:

  • Svolgi missioni, esplora dungeon e caccia tesori di giorno. Rafforza i rapporti, instaura legami e aumenta le virtù di sera. Scegli bene cosa fare: gestire il tempo sarà cruciale per il tuo obiettivo.
  • Viaggia sul tuo “trasvettore” verso dungeon e città distanti attraversando un mondo enorme. Scopri paesaggi meravigliosi accompagnati da musiche avvincenti, un’interfaccia immersiva e filmati in stile anime.
  • Grazie a un sistema di battaglia unico che combina azione in tempo reale e battaglie a turni, è possibile trovare strategia e divertimento in ogni scontro. Personalizzando il gruppo con gli “archetipi”, farai tua l’avventura.
  • Una storia misteriosa e dinamica si svolge in un mondo in cui la gente deve combattere le proprie ansie. Partecipa all’ambito Torneo del Trono che promette ore di esplorazione e scoperte coinvolgenti.

Metaphor: ReFantazio arriverà per PlayStation 5, Xbox Series, PlayStation 4 e PC (via Steam e Microsoft Store) il prossimo 11 Ottobre.

Deadpool & Wolverine, ecco il dissacrante ed esplosivo nuovo trailer italiano

Disney e Marvel hanno condiviso il nuovo trailer italiano di Deadpool & Wolverine, nuova pellicola dell’MCU in arrivo il 24 Luglio al cinema.

Ecco di seguito il trailer ufficiale, grazie all’account YouTube ufficiale di Marvel Italia.

Deadpool & Wolverine è diretto da Shawn Levy ed è interpretato da Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Emma Corrin, Morena Baccarin, Rob Delaney, Leslie Uggams, Karan Soni e Matthew Macfadyen.

Terzo capitolo dedicato al mercenario chiacchierone, la pellicola si ricollegherà direttamente all’MCU agganciandosi al concetto di multiverso visto in produzioni come Loki.

Il film è prodotto da Kevin Feige, Ryan Reynolds, Shawn Levy e Lauren Shuler Donner, mentre Louis D’Esposito, Wendy Jacobson, Mary McLaglen, Josh McLaglen, Rhett Reese, Paul Wernick, George Dewey e Simon Kinberg sono i produttori esecutivi. Deadpool & Wolverine è scritto da Ryan Reynolds & Rhett Reese & Paul Wernick & Zeb Wells & Shawn Levy.

Dopo licenziamenti e vendite, la ristrutturazione di Embracer Group prosegue: si dividerà in tre società distinte

Embracer Group, holding svedese balzata agli onori della cronaca nel corso degli ultimi anni per la sua spregiudicata “campagna acquisti” nei confronti di team e proprietà intellettuali, ha annunciato che si dividerà in tre società separate.

Il piano di ristrutturazione del gruppo, dopo una ricca serie di licenziamenti che hanno portato negli ultimi tempi anche alla cessione di Saber Interactive e Gearbox, passerà dunque attraverso la creazione di tre distinte compagnie quotate in borsa.

L’annuncio arriva direttamente dal sito ufficiale di Embracer Group, che annuncia una separazione della holding nei seguenti 3 gruppi: “Asmodee Group”, “Coffee Stain & Friends” e “Middle-earth Enterprises & Friends”.

Mentre Asmodee Group si occuperà della distribuzione di giochi da tavolo, sfruttando le numerose IP di proprietà del gruppo (Ticket to Ride, 7 Wonders, Azul, CATAN, Dobble, Exploding Kittens ma anche ulteriori titoli su licenza di terze parti), per il mondo videoludico resteranno rilevanti le altre due compagini.

Coffee Stain & Friends si occuperà delle produzioni indie, ma anche di titoli AA e di free-to-play per console e mobile. Tra i team che convergeranno in questa suddivisione, troviamo Coffee Stain, Ghost Ship, Tarsier, Tuxedo Labs, THQ Nordic e Amplifier Game Invest. Le proprietà intellettuali che entraranno dunque a far parte del gruppo sono oltre 200, tra cui Deep Rock Galactic, Goat Simulator, Satisfactory, Wreckfest, Teardown e Valheim.

Middle-earth Enterprises & Friends raccoglie invece non solo la prestigiosa licenza de Il Signore degli Anelli, ma anche tutti gli sviluppatori e le IP videoludiche più rilevanti dell’oramai ex Embracer Group. Confluiranno dunque qui Crystal Dynamics, Dambuster Studios, Eidos-Montreal, Flying Wild Hog Studios, Tripwire, Vertigo Games, Warhorse Studios, 4A Games e molti altri. Tra le proprietà intellettuali ci saranno ad esempio Dead Island, Killing Floor, Kingdom Come: Deliverance, Il Signore degli Anelli, Metro e Tomb Raider. Nel gruppo confluiranno inoltre altre entità come PLAION, Freemode (tra cui Limited Run Games acquisita nell’Agosto del 2022) e Dark Horse.

Nel comunicato viene specificato che la manovra è atta a sistemare la situazione debitoria del gruppo Embracer, circostanza che secondo alcuni analisti sarebbe il preludio ad ulteriori vendite future.

Trailer di lancio e cortometraggio per Tales of Kenzera: ZAU

EA Originals e Surgent Studios hanno pubblicato il trailer di lancio del prossimo platform indie d’azione e avventura, Tales of Kenzera: ZAU, il cui lancio è previsto per martedì 23 Aprile su PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC via Steam.

Inoltre, ieri Abubakar Salim ha pubblicato il suo cortometraggio personale ed emotivo, “My Shoes, Your Feet”, prodotto in collaborazione con Ridley Scott Creative Group, che spiega perché ha creato Tales of Kenzera: ZAU.

Ispirato al fondatore di Surgent Studios e all’attore nominato ai BAFTA Abubakar Salim, che ha affrontato il suo viaggio personale con la perdita del padre e il loro profondo legame reciproco con i videogiochi, Tales of Kenzera: ZAU celebra il padre di Abubakar attraverso un accorato gameplay in stile metroidvania per giocatore singolo, mostrando come la grandezza derivi dalla resilienza e dall’esperienza di trovare speranza e coraggio dopo una perdita.

L’appuntamento con il titolo è dunque per martedì prossimo.

Samsung Galaxy Tab: il futuro del lavoro è già qui

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Il sempre più frequente ricorso allo smart working e l’avvento delle tecnologie di cloud computing sta spingendo sempre più lavoratori a lavorare in mobilità, magari in un bar, in una casa al mare o comunque in luoghi distanti dal classico ufficio. Anche la tecnologia si sta quindi adeguando alle nuove necessità del lavoro smart, con notebook sempre più sottili (ultrabook) e tablet sempre più performanti.

La gamma di tablet Samsung è un esempio perfetto di come il futuro del lavoro sia già qui, offrendo soluzioni innovative e straordinariamente versatili.

Da casa o in viaggio: come il Samsung Galaxy Tab supporta la nuova normalità

Soprattutto in tempi recenti, il concetto di lavoro da casa è diventato una realtà concreta per molti professionisti. La necessità di connessioni affidabili, materiali di qualità e strumenti ottimizzati ha preso il sopravvento nella scelta dei dispositivi ideali per svolgere al meglio le proprie mansioni lavorative.

Per rispondere a questa crescente domanda di flessibilità, il Samsung Galaxy Tab è progettato per garantire le massime prestazioni sia che ci si trovi in ufficio, a casa o in viaggio.

Grazie alla sua ampia gamma di applicazioni e funzionalità, questo dispositivo rappresenta una soluzione ideale per chiunque cerchi un compagno di lavoro versatile e performante.

Tra le caratteristiche salienti del Samsung Galaxy Tab c’è senza dubbio la sua imprescindibile autonomia. Con una batteria potente e duratura che garantisce un utilizzo prolungato senza interruzioni, è possibile lavorare o intrattenersi per ore senza temere di rimanere a corto di energia.

Inoltre, grazie alla tecnologia di ricarica rapida, anche nei momenti di pausa sarà sufficiente collegare il dispositivo per garantire una carica completa in tempi brevi.

Grazie alla sua avanzata interfaccia utente, il Samsung Galaxy Tab consente di gestire al meglio le diverse attività lavorative con estrema semplicità.

Grazie alle funzionalità multitasking e alla possibilità di aprire applicazioni simultaneamente, la produttività non sarà mai stata così elevata.

Scorrere tra i diversi documenti, rispondere alle e-mail e partecipare alle riunioni virtuali sarà un gioco da ragazzi grazie a questo straordinario tablet.

Aggiornamento e roadmap: il segreto della longevità del Samsung Galaxy Tab

Anche nel caso degli aggiornamenti software e di sistema, il Samsung Galaxy Tab si dimostra all’altezza delle aspettative. Grazie a una costante evoluzione e a una roadmap ben definita, gli utenti possono stare certi che il loro dispositivo sia sempre aggiornato e pronto ad affrontare le sfide del futuro.

Il Galaxy Tab offre una versione personalizzata di Android, progettata appositamente per migliorare l’esperienza d’uso su tablet e offrire funzionalità specifiche per questo tipo di dispositivo. Inoltre, grazie a una costante collaborazione con Google (che sta portando anche l’avvento di sistemi basati su AI nei dispositivi Samsung) e agli aggiornamenti regolari, gli utenti possono contare su un’esperienza sempre al passo con le ultime novità del mondo Android.

In termini di durata nel tempo, il Samsung Galaxy Tab si colloca tra i dispositivi più longevi presenti sul mercato. La marca coreana riesce infatti a progettare prodotti in grado di resistere all’usura e di evolvere nel tempo, grazie a un programma di sostituzione dei componenti che ne garantiscono l’affidabilità anche negli anni a venire.

Il Samsung Galaxy Tab come strumento indispensabile per la produttività

Di fronte alla crescente importanza della tecnologia nella nostra vita quotidiana e lavorativa, è fondamentale individuare lo strumento giusto per ottenere risultati ottimali. Il Galaxy Tab è senza ombra di dubbio uno dei migliori alleati per chi cerca un dispositivo completo e performante, capace di assisterci in ogni situazione lavorativa o di svago.

Con la sua vasta gamma di funzioni e applicazioni, il Galaxy Tab rappresenta un vero e proprio dispositivo all-in-one, capace di svolgere diversi compiti con estrema facilità.

Samsung Galaxy Tab S9
Samsung Galaxy Tab S9

Dalla gestione delle e-mail all’utilizzo di software di videoscrittura, passando per la navigazione web e la fruizione di contenuti multimediali, con questo tablet non avrete bisogno di altro.

Infine, per sfruttare al meglio le potenzialità del dispositivo, è possibile integrare nel proprio workflow una serie di accessori pensati appositamente per migliorare la produttività. Tra questi si trovano tastiere wireless, penne digitali e supporti ergonomici, che permettono di ottimizzare l’esperienza d’uso del tablet e renderla ancora più fluida ed efficace.

Se desideri scoprire tutti i modelli, come ad esempio il Galaxy Tab S o il Galaxy Tab A, ti suggeriamo anche di visitare la sezione dedicata ai tablet Samsung sul sito Mediaworld.it, dove avrai anche modo di approfondire le specifiche di ogni dispositivo e il relativo prezzo.

In definitiva, scegliere un dispositivo come il Samsung Galaxy Tab significa investire nel futuro del lavoro e nella propria carriera. Con le sue straordinarie caratteristiche e le sue funzionalità avanzate, porterete la vostra produttività a nuovi livelli, pronti ad affrontare qualsiasi sfida professionale si presenti sulla vostra strada.

Fallout, la serie Amazon è un successo: rinnovata per una seconda stagione!

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Fallout, la serie di successo firmata Amazon MGM Studios, avrà ufficialmente una seconda stagione.

L’annuncio è arrivato nella notte, con un messaggio affidato ai canali social di Prime Video.

La notizia non giunge come una sorpresa: la serie basata sull’omonimo franchise creata da Interplay Entertainment ed ora posseduta da Bethesda Softworks ha infatti riscosso un enorme successo di critica e pubblico tale da rendere il rinnovo una mera formalità.

Con un punteggio Rotten Tomatoes pari al 94% (ed un gradimento pubblico all’89%), Fallout è diventata subito uno dei migliori adattamenti legati ad un prodotto videoludico assieme ai recenti traguardi di The Last of Us, Arcane e Cyberpunk: Edgerunners.

Il successo tuttavia è stato capace di andare oltre agli ascolti dello show, visto che l’intera serie videoludica sta vivendo una seconda giovinezza tra i videogiocatori. Le vendite dei precedenti capitoli sono infatti schizzati alle stelle conquistando le prime posizioni di vendita in giro per il mondo, coinvolgendo classici come il terzo capitolo e New Vegas, passando per Fallout 4 (di cui sta per arrivare l’atteso upgrade next-gen) fino al controverso Fallout 76. Se volete sapere in che ordine andrebbero giocati, vi diamo qualche consiglio.

Vi lasciamo al nostro coverage relativo alla serie Prime Video:

Ricco trailer di annuncio per Kingdom Come: Deliverance 2, ecco tutto i dettagli!

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Come anticipato inavvertitamente da IGN, Warhorse Studio ha annunciato ufficialmente Kingdom Come: Deliverance 2 in arrivo per PC (via Steam), Xbox Series e PS5.

Vi proponiamo di seguito il corposo trailer di annuncio, che fa luce non solo sulla storia ma anche su alcune novità di gameplay.

Kingdom Come: Deliverance II è un emozionante GdR d’azione ambientato nel caos della guerra civile boema del XV secolo.

Sarai Henry di Skalica, un uomo ordinario capace di imprese straordinarie, coinvolto in una storia di vendette, rivelazioni e tradimenti in un viaggio epico che, dalla umile forgia di un fabbro, ti condurrà a corte, alla ricerca del tuo posto nel mondo, in un Medioevo tanto splendido quanto brutale.

  • Dalle affollate strade cittadine fino alle foreste lussureggianti, ti aspetta un mondo aperto ambientato in un’Europa medievale traboccante di azione, meraviglia e colpi di scena.
  • Vivi un’eroica avventura nei panni di Henry, un giovane uomo deciso a vendicare l’uccisione dei suoi genitori. La sua storia, narrata in oltre cinque ore di splendidi filmati, lo trasformerà da aspirante guerriero in ribelle, e gli farà incontrare personaggi carismatici e vivere avventure indimenticabili, mentre si opporrà alla Volpe rossa, re Sigismondo d’Ungheria, e ai suoi temibili alleati.
  • Le tue azioni decideranno il destino di Henry e le reazioni del mondo circostante. Personalizza liberamente aspetto, abilità ed equipaggiamento e affronta dilemmi etici. Esplora l’ambiente dedicandoti a tante attività diverse, come la forgiatura e il tiro con l’arco. Immergiti in questa vivace regione europea lasciando il segno con le tue imprese.
  • Questo scenario tutto da esplorare rievoca, con inedito realismo, l’affascinante Boemia del XV secolo. Perditi nei vicoli cittadini, parla con nobili e contadini mentre esplori territori ampi e variegati, tra taverne, bagni pubblici, castelli e tanto altro ancora.
  • Senti il clangore delle spade in emozionanti battaglie in tempo reale. Scegli tra una vasta gamma di stili e armi autentiche. Combatti a piedi o a cavallo, tendi agguati, diventa un maestro spadaccino, passa alle armi pesanti o attacca a distanza con quelle da tiro.

Kingdom Come: Deliverance 2 arriverà per le piattaforme previste entro la fine del 2024.

Epic Games Store, The Big Con e Town of Salem 2 in regalo!

Come ogni giovedì Epic Games Store regala uno o più giochi gratuiti per il nostro PC, questa settimana torniamo negli anni 90′ e proviamo a diventare ricchi in The Big Con, e mettiamo alla prova la nostra intuizione e cerchiamo a sopravvivere alla notte in Town of Salem 2.

The Big Con è uno spassoso gioco d’avventura indie in 2.5D che mescola stealth e furto in un’avventura esilarante che ci porterà attraverso una rappresentazione cartoonesca degli anni fatti di VHS, Marsupi, e felpe dal dubbio gusto estetico.

Aiutiamo Ali a guadagnare abbastanza per salvare il videonoleggio di famiglia, truffando, o aiutando, i colorati personaggi che incontreremo durante la nostra strada. Elaboriamo complessi raggiri, o sfruttiamo le nostre capacità da scippa borse per aiutare i più deboli.

Town of Salem 2 è il seguito dell’apprezzato party browser game, rivisitazione del famoso gioco di carte dell’Assassino, dove prenderemo il ruolo di un abitante della città di Salem, conosciuta anche come la Città delle Streghe!

Cooperiamo con gli amici e cerchiamo di sopravvivere alla notte, scovando i carnefici, oppure usiamo ogni mezzo per depistare gli abitanti e sterminarli, un cittadino alla volta. Se lanceremo il gioco nell’arco della settimana riceveremo un omaggio dal valore di 100$ in oggetti cosmetici in-game!

Potete fare vostri The Big ConTown of Salem 2 in forma gratuita solo sull’ Epic Game Store, creando un account -in caso non l’aveste ancora fatto- e seguendo i corrispettivi link ai giochi. Non fatevi sfuggire quest’offerta, che scadrà alle ore 17:00 di giovedì 25 aprile.

E non perdetevi la live sul nostro canale ufficiale Twitch di 4News.it, per provare assieme a Edoardo “SamaelBecks” Bechis cosa ci propongono questi titoli gratuiti nella rubrica #GiochiXPovery, in onda ogni giovedì alle 18:30.

F1 24, oggi Electronic Arts ha svelato tutte le caratteristiche del gioco

Oggi Electronic ha presentato tutte le caratteristiche di EA SPORTS F1 24, gioco ufficiale del FIA Formula One World Championship, che verrà lanciato in anticipo rispetto alle stagioni precedenti, il 31 maggio, su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One, e PC, tramite EA App, Epic Games Store, e Steam. I giocatori si sentiranno più vicini all’azione reale con il precision control, grazie al nuovo EA SPORTS Dynamic Handling. Per la prima volta, la modalità Carriera, amatissima dai fan, consente di gareggiare nei panni di uno dei 20 piloti della stagione 2024 di F1 e di scrivere la sua storia, oltre a numerosi modi di connettersi con Formula 1 e F2.

Lavorando a stretto contatto con l’attuale Campione del Mondo e star di copertina della Champions Edition Max Verstappen, il nuovo EA SPORTS Dynamic Handling ridefinisce la sensazione che rimanda l’auto, per riprodurre prestazioni realistiche e prevedibili su ruote e controller. La cinematica delle sospensioni completamente nuova, il modello aggiornato degli pneumatici, la simulazione aerodinamica avanzata e le nuove opzioni di configurazione del motore e dell’auto migliorano l’esperienza di guida. La curva, la resistenza al rotolamento, la pressione dei freni, la temperatura ambiente della pista e le condizioni variabili consentono ai piloti di ricevere un feedback immediato per massimizzare le prestazioni in pista.

I miglioramenti apportati ai circuiti e ai paesaggi intorno rendono ancora più coinvolgente l’esperienza della settimana di gara, compresa Silverstone, che ha ricevuto un aggiornamento significativo per rimandare un’autentica precisione del circuito. Gli aggiornamenti al Circuit de Spa-Francorchamps, al Lusail International Circuit e al Jeddah Corniche Circuit assicurano che i tracciati del gioco corrispondano a quelli del mondo reale. I campioni audio dei piloti tratti dalle trasmissioni di F1 danno nuova dimensione alle loro reazioni agli incidenti in pista. Un nuovo pacchetto broadcast e le cut scene rendono ancora più coinvolgente il giorno della gara.

“Il nuovo modello handling, basato su EA SPORTS Dynamic Handling, consentirà ai giocatori di ottenere le massime prestazioni dalla propria auto, una fisica autentica che darà loro la sicurezza di gareggiare ruota a ruota con i propri avversari”, ha dichiarato Lee Mather, Senior Creative Director at Codemasters. La nostra più grande innovazione nella Carriera dal 2016 offre più di quello che i nostri giocatori desiderano, con una maggiore varietà di contenuti lontano dalla pista”. Oltre alle innovazioni nell’handling e nella Carriera, i circuiti aggiornati, il nuovo audio e il broadcast rinnovato danno ai giocatori la sensazione di essere più vicini alla griglia di partenza”.

Nell’ambito della rinnovata modalità Carriera, i giocatori possono scegliere tra un concorrente emergente della F2, un’icona leggendaria o creare la propria legacy. Altre innovazioni includono:

  • Ottenere riconoscimento: Costruite la vostra reputazione all’interno del paddock attraverso gli obiettivi in pista. Le task del giorno di gara mantengono i giocatori concentrati sulla bandiera a scacchi. Completare i Contract Target può aiutare a garantire un nuovo contratto o aprire la strada a incontri segreti per negoziare il passaggio a un acerrimo rivale.
  • Aggiornamenti R&S: La reputazione del pilota influisce anche sul supporto che i giocatori ricevono dalla loro squadra. Maggiore è la reputazione, più motivata è la squadra. I giocatori possono puntare tutto su un’innovazione o distribuire le risorse per uno sviluppo più equilibrato. 
  • Guadagnare Accolades: Oltre ai risultati a breve termine, ogni pilota ha obiettivi a lungo termine basati sulle aspettative della stagione. Questi possono andare dal numero di piazzamenti nella Top 10, alle Pole Position fino alla conquista del Campionato mondiale.
  • Gareggiate con un amico: Unite le forze o gareggiate come rivali nella Carriera a due giocatori. Con obiettivi individuali, i giocatori devono rimanere concentrati per diventare il pilota numero uno della squadra.
  • Carriera Sfida: Una perfetta introduzione prima di impegnarsi in una stagione di 24 gare. Calatevi nei panni di un pilota di F1 preselezionato e partecipate a una serie di mini stagioni. Il voto della community influenzerà le condizioni e i circuiti degli eventi futuri.

Per la seconda stagione torna F1 World, la casa del multiplayer, del Grand Prix, delle prove a tempo e della nuova funzione Fanzone. I giocatori si schierano con la loro squadra e il loro pilota preferito nel corso di una stagione Podium Pass e si uniscono a un campionato di gioco a tempo limitato che prevede obiettivi di collaborazione mentre competono contro le squadre rivali. Inoltre, ‘La mia squadra’ torna con l’inclusione di due nuove Icone, il leggendario ex campione del mondo James Hunt e il pilota colombiano di F1 di maggior successo Juan Pablo Montoya, in esclusiva per i giocatori della Champion Edition. 

I giocatori che preordinano l’esclusiva digitale Champions Edition entro il 1° maggio ottengono l’accesso immediato a una selezione di livree delle squadre di F1 della nuova stagione da utilizzare nella modalità Prova a tempo in F1 23. Riceveranno inoltre Hunt e Montoya in esclusiva come Icone, 18.000 Pitcoin, un F1 World Bumper Pack, fino a tre giorni di accesso anticipato a partire dal 28 maggio e un VIP Podium Pass bonus. I giocatori che preordinano la Standard Edition con le star di copertina Lewis Hamilton, Charles Leclerc e Lando Norris riceveranno 5.000 Pitcoin e un F1 World Starter Pack.

Transformers One si mostra nel primo trailer ufficiale

Paramount Pictures ha condiviso il primo trailer ufficiale per Transformers One, primo film in CG dedicato all’omonimo franchise.

Ve lo proponiamo di seguito, grazie all’account ufficiale YouTube della major.

Transformers One è la storia mai raccontata delle origini di Optimus Prime e Megatron, meglio conosciuti come nemici giurati ma un tempo amici legati come fratelli, che cambiarono per sempre il destino di Cybertron. Nel primo film Transformers interamente animato in CG, presenta un cast vocale stellato, tra cui Chris Hemsworth, Brian Tyree Henry, Scarlett Johansson, Keegan-Michael Key, Steve Buscemi con Laurence Fishburne e Jon Hamm.

Il film arriverà nei cinema americani il prossimo 20 Settembre.

Turtle Beach, tutte le novità in arrivo a maggio 2024

Turtle Beach Corporation, ha presentato oggi una serie di cuffie, tastiere e mouse per il gaming di alta qualità e dalle elevate prestazioni, tutti disponibili per il pre-ordine da oggi e in arrivo il 19 maggio 2024.

“Siamo entusiasti di presentare la nostra nuova linea di accessori innovativi per console e PC che saranno disponibili il mese prossimo, tutti con il nostro brand Turtle Beach, leader del settore“, ha dichiarato Cris Keirn, CEO di Turtle Beach Corporation. “A partire dalle nostre cuffie wireless multipiattaforma più vendute con un prezzo suggerito di €109,99, stiamo aggiungendo alla già robusta serie di funzionalità della serie Stealth 600 i nuovi modelli Stealth 600 riprogettati. Inoltre, stiamo ampliando la nostra gamma di cuffie wireless Stealth con l’introduzione dei nuovi modelli Stealth 500 dal prezzo di listino di €89,99″.

“Per i giocatori di PC, le nostre rivoluzionarie cuffie Atlas Air sono le prime e uniche cuffie da gioco wireless open back per PC che supportano l’audio di alta qualità a 24 bit. Le Atlas Air sono state progettate per essere incredibilmente leggere e confortevoli e offrono un’ampia gamma di funzioni. Presentiamo anche la nuova tastiera Turtle Beach Vulcan II TKL Pro con sensori magnetici ad effetto Hall che offrono nuovi livelli di reattività e personalizzazione, e il mouse wireless Burst II Air ultraleggero con un peso di soli 47 grammi. Questi nuovi fantastici prodotti per PC vanno ad arricchire il nostro vasto assortimento di periferiche per il gaming per PC di Turtle Beach”.

Keirn ha continuato: “Il 2024 sarà un anno epocale pieno di accessori per il gaming di Turtle Beach. Gli annunci di oggi sono solo l’inizio della nostra lineup per il 2024, in quanto abbiamo ancora altro in programma per il lancio in autunno, tra cui le cuffie Stealth 700 recentemente riprogetttate, oltre ad altre periferiche da gaming Turtle Beach per PC, controller e attrezzature per la simulazione”.

I seguenti accessori da gaming Turtle Beach saranno disponibili per il lancio il 19 maggio 2024 e sono già disponibili per il pre-ordine su www.turtlebeach.com e presso retailer selezionati in tutto il mondo.

Turtle Beach Stealth 600 – Cuffie da Gaming Wireless

Turtle Beach ha presentato una nuova versione riprogettata delle sue vendutissime cuffie wireless multipiattaforma Stealth 600, giunte alla terza generazione. Le nuove Stealth 600 offrono connettività wireless e Bluetooth a bassa latenza a 2,4 GHz e sono ora dotate dei potenti driver Nanoclear da 50 mm tipici del brand. Inoltre, hanno un’incredibile durata della batteria di 80 ore, una riduzione del rumore del microfono guidata dall’IA e molto altro ancora, allo stesso prezzo di listino di €109,99 che le ha rese le cuffie da gioco wireless leader del settore. La versione Designed for Xbox sarà disponibile in bianco o nero, così come la versione PlayStation. Anche la versione per PC sarà disponibile in nero.

Turtle Beach Stealth 500 – Cuffie da Gaming Wireless

Turtle Beach sta inoltre ampliando la sua serie di cuffie wireless multipiattaforma Stealth più vendute con l’introduzione delle nuove Stealth 500, che offrono ai giocatori il caratteristico audio di gaming di alta qualità del brand, oltre alla connettività wireless e Bluetooth a bassa latenza a 2,4 GHz, all’archetto fluttuante regolabile e alla migliore durata della batteria di 40 ore al prezzo di €89,99. Le cuffie Designed for Xbox Stealth 500 sono disponibili in nero, come le versioni per PlayStation e PC.

Turtle Beach Atlas Air – Cuffie da PC Gaming Wireless Open Back

Per un audio da gaming su PC all’avanguardia, Turtle Beach ha presentato le Atlas Air, le prime cuffie da gaming per PC open back wireless che supportano l’audio a 24 bit ad alta fedeltà. I driver di precisione da 40 mm delle Atlas Air si abbinano al rivoluzionario design del cuscinetto flottante open back per produrre una qualità audio naturale e ultra nitida per un’immersione totale su PC. Le Atlas Air sono estremamente leggere, con un peso di soli 301 grammi – le cuffie da gaming più leggere della categoria di quasi 25 grammi – e sono dotate di wireless a bassa latenza a 2,4 GHz e Bluetooth per connettersi a PC Windows, PS5 e PS4, Nintendo Switch e dispositivi mobile. È anche in grado di connettersi in modalità cablata tramite il jack da 3,5 mm e con il cavo in dotazione. L’Atlas Air offre anche un audio immersivo Waves 3D, un microfono a 16kHz ad alta larghezza di banda e una batteria con un’autonomia fino a 50 ore al prezzo di €179,99. Inoltre, i giocatori PC potranno personalizzare ulteriormente le loro Atlas Air con il mod pack, che comprende una fascetta separata per l’archetto e cuscinetti auricolari disponibili in rosa, viola o blu al prezzo di €19,99.

Turtle Beach Vulcan II TKL Pro – Tastiera da gaming Magnetic Mechanical RGB

La tastiera da gaming per PC Turtle Beach Vulcan II TKL Pro Magnetic Mechanical RGB offre prestazioni di livello professionale in un formato compatto TenKeyLess (TKL). Dotata di interruttori magnetici ad effetto Hall per una pressione dei tasti affidabile e fluida, con un ciclo di vita di 150 milioni di clic, i tasti della Vulcan II TKL Pro presentano un punto di attuazione completamente regolabile da 0,1 mm a 4 mm. Inoltre, grazie all’impostazione Rapid Trigger, i giocatori PC hanno un controllo dei movimenti più rapido e preciso, con minori tempi di inattività tra la pressione dei tasti. L’illuminazione intelligente RGB AIMO per ciascun tasto, i cinque profili integrati, i punti di attuazione regolabili e gli ingressi multipli per tasto possono essere personalizzati utilizzando il nuovo software desktop Swarm II di Turtle Beach. La Vulcan II TKL Pro è disponibile in nero o bianco ed è preordinabile al prezzo di €159,99.

Turtle Beach Burst II Air – Mouse da PC Gaming Wireless Ultra-Lightweight

Il mouse da gaming wireless Turtle Beach’s Burst II Air Ultra-Lightweight soddisfa il bisogno di velocità dei giocatori PC con un peso incredibile, il migliore della categoria, di 47 g. Il Burst II Air è progettato per i colpi rapidi e i giocatori più veloci grazie al sensore ottico Owl-Eye 26K DPI di Turtle Beach, fluido e preciso, con una velocità di tracciamento di 650 IPS (16,5 m/s). I velocissimi TITAN Optical Switches con debounce regolabile garantiscono un ciclo di vita di 100 milioni di clic, mentre il tensionamento dei clic e l’azionamento a velocità ridotta offrono velocità e precisione senza precedenti. La connettività Dual wireless offre una connessione senza fili a bassa latenza a 2,4 GHz per il gioco (fino a 40 ore di utilizzo continuo) e Bluetooth (fino a 120 ore), il tutto in un design simmetrico e solido per destrorsi. Il grip tape incluso e gli skates PTFE extra permettono ai giocatori di personalizzare ulteriormente la loro sensazione. Il Burst II Air è disponibile nei colori nero o bianco ed è già preordinabile al prezzo MSRP di €109,99.

Altre periferiche da gaming per PC Turtle Beach, nuove e appena rilanciate, includono i mouse wireless e cablati ultraleggeri Turtle Beach Pure Air e Pure SEL; il mouse wireless premium Turtle Beach Kone XP Air; le tastiere full-size Turtle Beach Vulcan II e Vulcan II MAX; le tastiere di formato ridotto Turtle Beach Vulcan TKL e Vulcan II Mini Air; e il mousepad Turtle Beach Sense AIMO XXL. Tutti sono già disponibili per il pre-ordine e il lancio è previsto per il 19 maggio 2024.

Quentin Tarantino, The Movie Critic non sarà il suo ultimo film?

I film di Quentin Tarantino sono sempre pieni di sorprese, ed eccone una su The Movie Critic – che non ci aspettavamo. Come riportato da Deadline sembra che The Movie Critic non sarà il decimo e ultimo film del regista americano.

Tarantino ha semplicemente cambiato idea e ha deciso che non andrà avanti con il film. Tarantino avrebbe avuto Brad Pitt come protagonista principale, il che avrebbe segnato la loro terza collaborazione dopo Bastardi senza gloria C’era una volta a Hollywood. Circolavano voci secondo cui avrebbero preso parte molti membri del cast dei suoi film passati e Sony si stava preparando a realizzare il film.

Il film sarebbe stato ambientato in California nel 1977 e avrebbe raccontato la storia di un ragazzo (realmente esistito) che si cimentava in recensioni su un giornale porno. L’ispirazione risale a un lavoro che Tarantino faceva da adolescente, caricando riviste porno in un distributore automatico e svuotando le monete dallo sportello automatico.

Questa è la più grande sorpresa per i fan di Tarantino.

Non si tratta della prima volta che Quentin Tarantino fa dietrofront su un suo lavoro. Nel 2014 – infatti – aveva cancellato l’ottavo film The Hateful Eight dopo che una bozza della sceneggiatura era finita in rete a seguito della condivisione con un gruppo di attori. Ciò non era andata già al registra tanto da averlo definito un vero e proprio tradimento; fortunatamente, Tarantino tornò sui suoi passi e realizzò il film, distribuito successivamente nel 2015.

Detto questo, non ci resta che attendere aggiornamenti su ciò che Quentin deciderà di fare e che dovrebbe rappresentare – salvo ulteriori ripensamenti – il suo ultimo e definitivo lavoro dietro la cinepresa.

Trust presenta Fayzo Wireless, i nuovi headset per il gaming con doppia connessione wireless

Dopo il successo di Fayzo multipiattaforma e Fayzo 7.1Trust completa la gamma Fayzo, presentando le nuove Fayzo Wireless – cuffie da gioco over-ear, dotate di doppia connessione wireless in simultaneo.

Grazie all’audio di alta qualità, al comfort e al design raffinato, questi headset regalano un’esperienza di gioco indimenticabile. Disponibili in 3 colorazioni – bianco, lilla e nero, Fayzo Wireless sono in vendita a €69,99.

Tutti i dettagli, nel comunicato stampa qui di seguito:

Il nuovo modello di punta della gamma Fayzo ha una doppia funzionalità wireless, che consente ai giocatori di collegare simultaneamente in modalità wireless sia il PC/console che il telefono. Tramite il ricevitore USB a bassissima latenza da 2,4 GHz (PC/PlayStation) e il Bluetooth smartphone/Nintendo Switch), i giocatori avranno il meglio di entrambi i mondi: potranno godersi l’audio del gioco, chattare o ascoltare musica sul telefono.

Fayzo Wireless offre le stesse funzionalità di Fayzo 7.1, come l’audio surround virtuale 7.1 e i driver
da 50 mm che garantiscono un suono potente. Non mancano i comodi cuscinetti auricolari,
l’archetto regolabile e i padiglioni girevoli ideali per vivere un’esperienza di gioco piacevole, anche
grazie all’illuminazione RGB multicolore regolabile con tre modalità di colore per mostrare il proprio
stile.

Ma non è finita qui… i giocatori possono personalizzare ulteriormente la loro configurazione di gioco
con cuffie di colore diverso in tutta la gamma: le cuffie Fayzo Wireless sono disponibili infatti nei
colori Booster Black, Winning White e Playful Purple.
L’attenzione per il pianeta come sempre non viene meno: le nuove cuffie Fayzo Wireless sono infatti
realizzate con plastica riciclata (85% per il nero e 35% per il bianco/viola), per un divertimento che
strizza l’occhio alla sostenibilità.

Disponibili già da ora, le cuffie GXT 491 Fayzo Wireless Gaming sono in vendita a 69,99 euro. Le
cuffie GXT 490 Fayzo 7.1 USB e le GXT 489 Fayzo Multipiattaforma Gaming Headset costano
rispettivamente a 49,99 euro e 39,99 euro.

Leakato l’annuncio di Warhorse Studio: Kingdom Come Deliverance 2 è ufficiale ed arriva molto presto!

Clamorosa svista di IGN, che ha leakato l’annuncio odierno di Warhorse Studio: Kingdom Come Deliverance 2 è ufficiale e la data di uscita è molto vicina!

Nonostante l’appuntamento ufficiale previsto per le ore 20.00 odierne (fuso orario italiano) relativo all’annuncio del nuovo progetto di Warhorse Studio, IGN ha erroneamente caricato un breve estratto del trailer di annuncio.

Ve lo proponiamo di seguito.

Dal breve trailer che è stato diffuso inavvertitamente, possiamo notare un netto miglioramento tecnico della produzione, che preserva le atmosfere che han reso il predecessore un successo di critica (qui la nostra recensione di Kingdom Come: Deliverance) e pubblico (con oltre 90.000 feedback positivi su Steam).

La cosa più sorprendente, tuttavia, è la data di uscita: viene infatti confermata una release entro la fine del 2024. Non si dovrà attendere molto dunque per metter le mani su questo atteso RPG. Restiamo tuttavia in attesa del reveal ufficiale odierno per nuove informazioni ed immagini.

Kingdom Come Deliverance 2 arriverà per PC, PlayStation 5 ed Xbox Series.

Fallout (serie televisiva Amazon Prime), tutti i migliori Easter Eggs e i riferimenti ai videogiochi

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Fallout di Amazon Prime Video, adattamento della lunga serie di videogiochi, racchiude molti Easter Egg e riferimenti nella sua prima stagione di 8 episodi. Diretto da Jonathan Nolan e Lisa Joy, coppia collaborativa che in precedenza aveva unito le forze in Westworld di HBO, Fallout è chiaramente realizzato da e per i fan del franchise. Un po’ come accaduto per l’adattamento di The Last of Us (sempre targato HBO), la serie Fallout è altrettanto coerente con i videogiochi da cui si ispira tanto da far parte dell’universo canonico di Fallout.

Prima di continuare, potrebbe interessarvi:


DISCLAIMER: Il seguente articolo contiene brevi spoiler, quindi occhio!


La differenza sostanziale è che Fallout non adatta nessuna delle storie preesistenti del franchise, ma piuttosto rappresenta un vero e proprio omaggio all’IP pubblica a partire dal lontano 1997 fino ad arrivare alle versioni più recenti, come Fallout 4. Il trio di protagonisti dello show include Lucy MacLean ( Ella Purnell di Yellowjackets ), una spensierata abitante del Vault che crede che la sua specie un giorno recupererà la superficie; Maximus (Aaron Moten), uno scudiero della fazione della Confraternita d’Acciaio che si unisce al Cavaliere Titus in una missione per trovare il dottor Siggi Wilzig (Michael Emerson) fuggitivo dell’Enclave; e The Ghoul (Walton Goggins) – l’uomo irradiato una volta conosciuto come Cooper Howard che vaga per la Terra Desolata.

Alla fine, le storie del trio convergono; Lucy lascia il Vault 33 dopo che presunti “predoni” si sono infiltrati durante quello che sarebbe dovuto essere il suo matrimonio e hanno rapito suo padre, il sorvegliante del Vault Hank MacLean (Kyle MacLachlan). Maximus, che ottiene l’iconica armatura atomica di Fallout dopo la morte di Titus, diventa l’alleato di Lucy nella sua ricerca per trovare suo padre. Mentre Lucy intende utilizzare l’oggetto di valore del dottor Siggi Wilzig come merce di scambio, The Ghoul rintraccia lo scienziato dell’Enclave a causa della taglia sulla sua testa. Nel frattempo, flashback al 2077 (stesso anno di Cyberpunk), l’anno in cui le bombe sono esplose, raccontano il periodo trascorso da Cooper con la Vault-Tec, la società produttrice di rifugi antiatomici responsabile del bombardamento nucleare degli Stati Uniti.

Alcune dei presunti Easter Egg e riferimenti di Fallout sono solo alcuni degli esempi circa l’accuratezza dello show. Ad esempio, Lucy e gli altri abitanti del Vault indossano le iconiche tute blu e gialle di Fallout e si affidano ai Pip Boys per tenere sott’occhio le informazioni sulla loro salute e sull’ambiente. Ghoul feroci e tutti i mostri mutati di Fallout vagano per la terra Desolata. E i bunker della Vault-Tec vengono ancora utilizzati come laboratori per sperimentazioni sociali e scientifiche non propriamente etiche. 

Ma bando alle ciance e scopriamo i migliori Easter Egg e riferimenti che lo show fa proprio alla serie videoludica di Bethesda.

Fallout di Amazon Prime Video fornisce le origini del pollice in su di Vault Boy

Le figurine della mascotte della Vault-Tec sono nascoste durante lo spettacolo

Non sorprende che Vault Boy, la mascotte della Vault-Tec, appaia in Fallout. Personaggio dei cartoni animati che appare nel materiale promozionale di Vault-Tec nei poster e altrove, Vault Boy cattura l’aspetto retro-futuristico di Fallout con il suo design. Spesso visto ammiccare e fare il pollice in su, Vault Boy è anche la chiave dell’interfaccia dei videogiochi. Tuttavia, lo spettacolo di Fallout porta l’inclusione di Vault Boy un po’ oltre, inserendolo anche in altri elementi di scena come ad esempio i poster, offrendo agli spettatori una storia sull’origine del gesto iconico del personaggio.

Nel primissimo episodio della prima stagione di Fallout, la storia si apre nel 2077. Cooper Howard, pre-Ghoul di Walton Goggins , allora attore di Hollywood, sta eseguendo trucchi da cowboy con la corda alla festa di compleanno di un ragazzo benestante. La figlia di Cooper, Janey (Teagan Meredith), non riesce a smettere di pensare all’imminente lancio nucleare che presumibilmente si svolgerà da un giorno all’altro. Ex soldato, Cooper racconta a Janey del trucco del pollice: se il fungo atomico di un’esplosione nucleare è più piccolo del suo pollice, dovrebbe riuscire a scappare. Se è più grande, non hanno alcuna possibilità.

Altri flashback raccontano l’uso del pollice in su da parte di Cooper come portavoce nelle pubblicità della Vault-Tec. Il coinvolgimento dell’attore con la compagnia mal intenzionata deriva in parte da sua moglie, Barb Howard (Frances Turner), che è una dirigente della Vault-Tec. Nel corso della serie, gli scenografi hanno abilmente nascosto le figurine di Vault Boy, un chiaro riferimento agli oggetti da collezione della serie di giochi. Il Vault 33 vanta anche un tavolo da biliardino con le effigi di Vault Boy.

L’episodio pilota di Fallout fa riferimento alla storia di Fallout 3

La storia “inganna” gli spettatori con la sua premessa iniziale

Secondo l’iconica (e spesso ripetuta) frase di apertura della serie di giochi Fallout, “La guerra non cambia mai”. Anche se quel particolare riferimento non emerge fino all’episodio 8, Fallout suggerisce alcune apparenti somiglianze con la narrativa dei giochi nel pilot. Nolan, che è un fan schietto di Fallout 3 in particolare, rende omaggio al capitolo che ha fatto rivivere la serie di giochi post-apocalittici facendo lasciare a Lucy il Vault per rintracciare suo padre. All’inizio, l’azione incitante sembra familiare, ma lo spettacolo ruota drasticamente verso quello che è il capitolo di Fallout 3 rendendo Hank un antagonista chiave nel finale della prima stagione di Fallout.

Anche la festa di compleanno per bambini all’inizio del primo episodio è un sottile riferimento a Fallout 3…

Altri elementi narrativi dei giochi Fallout esistenti entrano in gioco di volta in volta. Ad esempio, il punto della trama del congelamento criogenico (Hank e altri dipendenti devoti della Vault-Tec furono congelati nel 2077 in modo che potessero portare a termine i piani della Vault-Tec in futuro) deriva da Fallout 4. In effetti, anche l’opening della serie durante la festa di compleanno per bambini è un sottile riferimento all’apertura di Fallout 3 , in cui il personaggio del giocatore festeggia il suo decimo compleanno.

Lo show televisivo di Fallout è ricco di elementi GDR

Dalle S.P.E.C.I.A.L. ai Simpack, la serie Fallout richiama alcune meccaniche dei giochi

Una delle parti migliori di Fallout di Amazon Prime Video sono tutti i suoi riferimenti agli elementi di gioco della serie. Invece di ignorare il fatto che sta adattando un gioco in favore di tecnologia e azione realistiche, Fallout abbraccia il suo materiale originale. Quando Lucy viene presentata per la prima volta, sta rivedendo le sue statistiche per un consiglio del Vault 33. Menzionando le sue abilità di riparazione, scientifiche e vocali, Lucy fa un riferimento agli S.P.E.C.I.A.L. acronimo delle parole inglesi Strength (Forza), Perception (Percezione), Endurance (Stamina), Charisma (Carisma), Intelligence (Intelligenza), Agility (Agilità), Luck (Fortuna). Dalle sfide di hacking e Stimpak a un negozio vario che permette di ” Recuperare, acquistare, vendere o scambiare oggetti” un chiaro riferimento al menu di azioni degli oggetti di Fallout.

L’iconico Grognak il Barbaro di Bethesda appare in Fallout

Altri media e tecnologie dell’universo compaiono nello spettacolo

Nella sua prima stagione di 8 episodi, Fallout fa riferimento anche a diversi elementi tecnologici e media popolari del mondo di gioco. Nell’episodio 1, i bambini guardano clip di Grognak il Barbaro, una serie ricorrente di finti cartoni animati e fumetti che appare nei giochi di Bethesda. Successivamente, è possibile vedere clip di Cooper Howard riprodotte su un televisore con marchio Radiation King, che appare sempre nei giochi. Il fratello di Lucy, Norm (Moisés Arias), interpreta persino Atomic Command sul suo Pip Boy, mentre la letteratura nell’universo come Tesla Science Magazine e Capital Post giace sullo sfondo delle inquadrature.

“Orange Coloured Sky” di Nat King Cole diventa un tema chiave in Fallout

Lo show televisivo Fallout utilizza molta musica riconoscibile

Una canzone chiave in tutta la serie Fallout è “Orange Coloured Sky“, eseguita da Nat King Cole e dalla Stan Kenton Orchestra. La canzone compare nell’episodio 1 della serie di Amazon Prime Video, sebbene sia stata utilizzata anche nelle pubblicità televisive di molti dei giochi di Bethesda, tra cui Fallout: New VegasFallout 4 e Fallout 76, la musica degli anni ’40 e ’50 presente nello show sicuramente rende più autentica l’ambientazione retro-futuristica.

Fallout anticipa altri personaggi e trame di gioco

Supermutanti e Assaultron fanno brevi apparizioni

Sebbene la stagione 1 non riesca a racchiudere ogni singolo riferimento, punto della trama o missione secondaria di Fallout nei suoi 8 episodi, anticipa molti elementi in arrivo nella stagione 2 di Fallout. Ad esempio, in una scena, una barella sfreccia davanti al dottor Wilzig. Sebbene il corpo sia coperto da un lenzuolo, un braccio inerte sporge dalla copertura. Tuttavia, si intravede una grande mano verde, simile ai Supermutanti della serie. Il dettaglio potrebbe anche fare riferimento all’esistenza del virus a evoluzione forzata dell’Enclave. La serie presenta anche un RobCo Industries Assaultron ricoperto di sabbia e il teschio di un Deathclaw.

Gli Easter Egg legati al cibo di Fallout sono ovunque

Dall’iguana su un bastoncino alla Nuke Cola

A parte la onnipresente Nuka-Cola, la serie TV presenta numerose riprese a marchi e prodotti alimentari familiari ai fan di Fallout. Quando si tratta di prodotti alimentari, la prima stagione di Fallout offre scorci a Sugar Bombs Cereal, Fancy Lads Snack Cakes, Blamco Mac & Cheese e persino l’iguana su un bastoncino e carne secca misteriosa. Anche RadAway, l’aspirapolvere Abraxo e un cestino per il pranzo di Fallout fanno apparizioni fugaci.

Le armi di Fallout sono (per lo più) prese dai giochi

L’arsenale di Fallout 4 è molto presente nello show televisivo

Sicuramente i fan di Fallout speravano che l’arsenale dello show televisivo fosse paragonabile a quello originale. Dopotutto, parte del divertimento di Fallout è utilizzare una gamma di armi incredibili. Sebbene Lucy inizi la serie con una pistola a dardi, alla fine brandisce armi familiari del franchise, da una pistola da 10 mm che ricorda Fallout 4 e il Ripper, una vibrolama portatile che strappa carne e spezza ossa. Mentre la Colt 6520 in stile revolver di Maximus è un riferimento ai primi giochi di Fallout, Moldaver (Sarita Choudhury) vanta l’elegante pistola laser nel finale. Anche il Junk Jet di Fallout 4 compare nell’episodio 1.

Il codice di Hank è un riferimento al Fallout originale

Anche il Water Chip di Vault Tec è un punto della trama

Nel finale della prima stagione di Fallout, Hank MacLean ottiene il tanto ricercato reattore a fusione fredda inserendo un codice cruciale: 101097. Il codice a sei cifre è in realtà uno dei riferimenti più fantasiosi dello show: 10 ottobre 1997, era la data in cui è stato pubblicato il primo titolo di Fallout . Dato che lo show televisivo è quello più lontano nel futuro tra tutti i titoli videoludici, non sorprende che la maggior parte dei suoi riferimenti si riferisca a Fallout 3 e 4 . Tuttavia, è bello vedere lo spettacolo rendere omaggio a dove tutto ha avuto inizio. All’inizio della stagione, lo fa rendendo il Water Chip della Vault-Tec, il MacGuffin che dà il via alla storia del primo gioco, un punto chiave della trama.​​​​​​​

Fallout anticipa New Vegas

Lo spettacolo fa riferimento anche a Mr. House

Interpretato da Rafi Silver, Robert Edwin House, spesso chiamato semplicemente Mr. House, fa un cameo nell’episodio finale della prima stagione di Fallout. Il fondatore di RobCo, Mr. House è legato a una delle società chiave del franchise. Alla fine, il personaggio diventa il sovrano di New Vegas. Chiaramente, New Vegas si collegherà alla stagione 2 di Fallout. Detto questo, è logico che lo spettacolo introduca anche Mr. House, anche se il suo ruolo rimane poco chiaro visti i molteplici potenziali finali di Fallout: New Vegas.

Fallout, in quale ordine andrebbero giocati?

La serie Fallout ha una lunga storia e una cronologia complessa, e capire dove iniziare per la prima volta può essere davvero difficile. Dal suo debutto nel 1997Fallout ha subito – pur mantenendo uno stile unico – alcune importanti evoluzioni che hanno contribuito a garantirne il fascino duraturo. La terra desolata presentata nei giochi mescola la dura realtà di un mondo post-apocalittico radioattivo con una personalità creativa e spesso divertente, ed è difficile non rimanere affascinati dall’enorme varietà di cose da fare.

Non c’è necessariamente un modo giusto o sbagliato di giocare ai giochi di Fallout, poiché qualsiasi voce della serie rappresenta una introduzione eccellente al franchise. Ce ne sono alcuni che potrebbero essere più difficili da affrontare rispetto ad altri, e importanti cambiamenti nel gameplay potrebbero essere spaesanti.

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Qual è l’ordine migliore per giocare ai giochi di Fallout

Anche se c’è qualcosa da dire sia sull’ordine cronologico che su quello di uscita, nessuno dei due rappresenta necessariamente il modo migliore per vivere Fallout. Se c’è un gioco che rappresenta il punto di partenza più sicuro, è Fallout: New Vegas, facile dal punto di vista del gameplay e caratterizzato da una narrativa avvincente che molti vedono come il picco del franchise. Da lì, si susseguono tutti gli altri, che sono tutte ottime esperienze ma presentano curve di apprendimento più difficili per i novizi.

GiocoIl motivo per giocare
Fallout: New VegasUna perfetta introduzione alla terra desolata
Fallout 4Il gioco principale più recente e destinatario di un aggiornamento di nuova generazione
Fallout 3Il gioco che ha dato il via al revival della serie
FalloutUn classico con una curva di apprendimento tarata verso l’alto
Fallout 2Il sequel più diretto
Fallout TacticsNon più canonico, ma avvincente
Fallout 76Un’esperienza multiplayer in continuo aggiornamento
Fallout: serie videoludica

Fallout Shelter Fallout: Brotherhood of Steel sono entrambi giochi degni di nota, ma nessuno dei due ha un posto importante nell’ordine di gioco definitivo della serie. Fallout Shelter è un gioco per cellulare (successivamente reso disponibile su console) che offre un’esperienza più casual, mentre Brotherhood of Steel è una versione imperfetta del franchise del tutto evitabile.

Fallout: New Vegas è un ottimo inizio per Fallout

Pubblicato per PS3, Xbox 360 e PC il 22 ottobre 2010 da Obsidian Entertainment e Bethesda.

Fallout: New Vegas è arrivato a definire la serie, e c’è una buona ragione per il suo status iconico. Sviluppato da Obsidian Entertainment e pubblicato da Bethesda, questo capitolo ritorna al modello di deserto desolato dei primi due giochi per offrire una storia di enorme complessità. Anche se è passato un bel po’ di tempo dalla sua uscita, il gameplay è ancora abbastanza moderno nel suo approccio di base, ed è facile entrarci e prenderci la mano.

New Vegas è stato originariamente pubblicato in uno stato piuttosto discutibile, ma – dopo svariati aggiornamenti – è facile definirlo l’unico gioco imperdibile della serie Fallout. Detto questo, anche optare per Fallout 3 può rappresentare una buona scelta, e uscire dal Vault all’inizio è la perfetta introduzione al suo mondo aperto – ma non c’è altro gioco altrettanto essenziale. L’ambientazione della West Coast lo collega anche più direttamente alla serie Amazon Prime: Fallout, quindi è una buona transizione dallo show ai videogiochi.

Fallout 4: L’aggiornamento di nuova generazione gli conferisce un nuovo fascino

Pubblicato per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox (originale), PC il 10 novembre 2015 da Bethesda Softworks.

Fallout 4 non è un gioco imperdibile, ma ci sono buone ragioni per provarlo. Essendo il capitolo principale più recente, vanta diverse migliorie, in particolare per quanto riguarda lo shooting system e la creazione di personaggi (potete consultare la nostra guida dedicata alla creazione del miglior personaggio del gioco), più robusta rispetto ai suoi predecessori, e un nuovo aggiornamento “di nuova generazione” per Fallout 4 sta arrivando per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. Se c’è mai stato un momento migliore per giocare a Fallout 4, è adesso.

Pur facendo passi da gigante, Fallout 4 perde alcuni elementi che rendono speciali New Vegas e altri giochi. Il suo “crimine peggiore” potrebbe essere quello di semplificare la visualizzazione delle opzioni di dialogo in suggerimenti vaghi anziché in frasi complete, riducendo al minimo qualcosa che è sempre stato un punto fermo della serie. Se il gioco non sembra allettante, è sempre possibile saltarlo, anche se ciò significherebbe perdere il ruolo da protagonista del compagno canino Dogmeat.

Fallout 3: Reinventare il franchising

Pubblicato per PlayStation 4, Xbox One e PC il 31 ottobre 2008 da Bethesda Softworks.

20. Fallout 3

Gli anni non sono stati così gentili con Fallout 3 come lo sono stati con Fallout: New Vegas, ma è comunque un gioco impressionante di per sé e vale la pena giocarci. Nonostante una narrazione nel complesso meno straordinaria, Capital Wasteland di Fallout 3 è pieno zeppo di personaggi, missioni e storie interessanti, ed è facile dedicare innumerevoli ore all’esplorazione di ogni angolo.

È anche bello vedere l’origine degli elementi di gioco che definiscono New Vegas e, in misura minore, Fallout 4. C’è molto da fare e un’ampia scena di modding apre ancora più possibilità di intrattenimento.

Il Fallout originale ha iniziato la serie nel modo giusto

Un’esperienza isometrica dall’alto verso il basso

Pubblicato per MS-DOS, Microsoft Windows, Mac OS il 30 settembre 1997 da Interplay Entertainment.

Dopo aver terminato i giochi più moderni di Fallout, vale la pena fare il grande passo e dare un’occhiata alle voci classiche. Il Fallout originale ha una curva di apprendimento più elevata rispetto ai capitoli moderni, ma vale la pena adattarsi, poiché è ovvio che tutto ciò che i fan amano del mondo di Fallout, inizia da qui.

Fallout si svolge in uno stile isometrico, uno standard classico per i giochi di ruolo per computer che Baldur’s Gate 3 ha contribuito a riportare alla ribalta. Potrebbe non sembrare immediatamente coinvolgente come i giochi 3D, ma non ci vuole molto per perdersi nel suo mondo dettagliato. Tuttavia, potrebbe essere necessario fare riferimento al manuale originale o ad alcuni suggerimenti online, poiché non è possibile trovare tutorial per questa particolare avventura nella terra desolata.

Fallout 2 si basa sul primo gioco del franchise

Un classico impegnativo

Pubblicato per MS-DOS, Microsoft Windows, Mac OS il 30 settembre 1998 da Interplay Entertainment.

Fallout 2 è ambientato decenni dopo Fallout, ma rappresenta comunque l’approccio più diretto a un seguito che la serie abbia mai avuto, quindi ha senso giocarci subito dopo il primo capitolo. In particolar modo, questo titolo, trasmette l’idea della sopravvivenza nella terra desolata in modo brutalmente efficace.

Fallout Tactics, non canonico ma divertente

Fallout Tactics, che condivide in modo confuso il sottotitolo della Confraternita d’Acciaio con lo spin-off meno venerato, fa ciò che promette portando la serie Fallout verso un focus sul combattimento strategico. Ciò ha comportato alcune importanti “rinunce”, come la mancanza di libertà rispetto ai giochi principali, ma Fallout Tactics riesce bene nel suo obiettivo specifico.

Fallout Tactics non è considerato canonico, ma ciò non sta a significare che sia fuori posto rispetto agli altri della serie . Nonostante ciò, alcune delle sue idee sono alla base anche di altri giochi, il che può renderlo interessante da giocare dopo aver giocato al resto del franchise.

Fallout 76: Il multiplayer di può essere giocato per sempre

Scarsa ricezione iniziale, ma gli aggiornamenti lo hanno migliorato

Pubblicato per PlayStation 4, Xbox One e PC il 14 novembre 2018 da Bethesda Softworks.

Se c’è un gioco di Fallout che ha avuto un lancio disastroso, questi è sicuramente Fallout 76, orientato al multiplayer e che ha ricevuto una tempesta di critiche per la sua mancanza di contenuti e funzionalità quando è stato pubblicato nel 2018. Da allora, tuttavia, Bethesda ha migliorato significativamente il gioco attraverso una lunga serie di aggiornamenti, e oggi vale la pena dare una seconda occhiata a Fallout 76.

Potrebbe non avere abbastanza contenuti ma la mancanza di un finale definitivo fa sì che possa essere giocato tranquillamente dopo aver portato a conclusione gli altri.

In definitiva …

L’ordine migliore in cui giocare ai giochi di Fallout è sicuramente più una linea guida che una regola vera e propria, ed è possibile ottenere molto dalla serie praticamente partendo da qualsiasi capitolo disponibile in commercio. Tuttavia, iniziare con New Vegas e giocare prima ai giochi moderni (Fallout 4 e Fallout 3) è consigliabile, dopodiché vale la pena fare un bel salto indietro nel passato per vivere, grazie ai due capitoli originali e alla versione non canonica “Tactics” una mastodontica avventura nella terra desolata e post-apocalittica come nessun’altra fino ad oggi e che potete recuperare nella sua interezza acquistando la splendida Fallout S.P.E.C.I.A.L. Anthology.