The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – Guida alle nuove abilità

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (qui la nostra recensione del gioco) è oramai arrivato e molti fan hanno già messo le proprie mani sul nuovo capolavoro Nintendo.

Il nuovo capitolo della storica serie e sequel diretto di Breath of the Wild del 2017 (qui la nostra recensione) è destinato a lasciare un segno nell’industria al pari del suo illustre predecessore, grazie anche alle nuove meccaniche di gameplay introdotte.

Se vi siete tenuti lontani dai filmati rilasciati da Nintendo o se semplicemente volete avere un’anticipazione sulle nuove abilità che potranno essere utilizzate da Link, siete nel posto giusto.

Ve le spieghiamo di seguito.

Vi ricordiamo che The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è disponibile in esclusiva Nintendo Switch, dal 12 Maggio: avete la possibilità di acquistarlo su Amazon a questo link!

Se invece non avete ancora Nintendo Switch, potreste cogliere l’occasione per acquistare l’esclusiva edizione Oled ispirata al titolo, impreziosita dal noto stemma di Hylia della serie The Legend of Zelda sulla parte anteriore della base. Questo modello vanta uno schermo OLED da 7 pollici dai colori intensi e un contrasto elevato, un ampio stand regolabile, una base con porta LAN cablata (il cavo LAN è venduto separatamente), 64 GB di memoria interna (una parte dei quali è riservata all’uso della console) ed un audio migliorato in modalità portatile e da tavolo.

Da dove derivano le nuove abilità di Link

Se nel precedente capitolo le abilità di Link (le Bombe Radiocomandate sferiche e cubiche, il Kalamitron, lo Stasys e il Glacyor) erano connesse a specifiche rune collegate alla sua tavoletta Sheikah, in Tears of the Kingdom le nuove abilità derivano direttamente dal nuovo braccio di link, dono di un misterioso Zonau. Senza svelarvi nulla del nuovo capitolo dell’avventura di link, vi basti sapere che gli Zonau sono una antica tribù già citata anche in Breath of the Wild, e di cui si sa molto poco se non quello che si evince dai resti della loro civiltà lasciati in tutto il Regno di Hyrule. La loro roccaforte, le Rovine Zonau, si estende attraverso la Foresta di Damel fino alla Sorgente del Coraggio, che si trova nel cuore di Firone.

Ultramano

Ultramano è la versione Zonai del Kalamitron Sheikah, poichè consente a Link di sollevare e spostare oggetti. Se però Kalamitron era limitato ad oggetti metallici (era collegato al potere del magnetismo) Ultramano è decisamente più flessibile e insieme al Compositor, è l’abilità che caratterizzerà l’esperienza ludica di Tears of the Kingdom.

Rispetto a Kalamitron, Ultramano permette di combinare tra loro diverse risorse per creare oggetti unici, ad esempio veicoli su rotaie, barche, aeroplani o automobili.

Tears of the Kingdom - Ultramano

Immaginate di dover raggiungere un’isola nel cielo di Hyrule: cosa deciderete di costruire per arrivarci? E come lo farete? La scelta è unicamente vostra.

Ascensus

Ascensus, la seconda abilità che acquisterete, vi semplificherà enormemente le lunghe scalate ma soprattutto che apre ad una verticalità probabilmente mai raggiunta da nessun videgioco sino ad ora.

Tears of the Kingdom - Ascensus
Ascend sarà utile ma probabilmente in ambiti piuttosto precisi.

Grazie a questo potere sarà possibile teletrasportarsi in verticale verso superfici irragiungibili in maniera quasi istantanea e senza consumare stamina. Ascensus funziona solo su superfici specifiche, contrassegnate da una trama a cerchi concentrici simile a quella sul retro della console limited edition di Zelda.

Compositor

Questa abilità consente di combinare tra loro armi ed oggetti per dare vita ad ulteriori risorse ed equipaggiamenti.

Si tratta probabilmente dell’abilità più versatile ed immediatamente fruibile del titolo, che apre le porte ad un crafting incredibile. Sarà possibile, ad esempio, combinare un bastone ed una pietra per creare un’arma simile ad un martello. Oppure, perché non aggiungere della carne ad una freccia, in modo da usarla per attirare alcuni nemici in posizioni specifiche? O ancora, perché non fondere uno scudo con un oggetto fiammeggiante per dar vita ad uno scudo capace di sputare fuoco? Ma ancora meglio, perchè non abbinare un occhio di pipistrello ad una freccia e creare una freccia ad inseguimento? Insomma le possibilità di combinazione sono infinite e non vediamo l’ora di scoprire le combinazioni più esaltanti.

Tears of the Kingdom - Compositor
Tremiamo di fronte al potenziale di Compositor.

Reverto

Questa abilità permette di riavvolgere il tempo, o meglio di invertire il movimento di un oggetto per farlo tornare alla posizione di partenza

Tears of the Kingdom - Reverto

Nel video di gameplay del 28 marzo avevamo già assistito ad un esempio di utilizzo di Reverto. Una grossa pietra caduta dal cielo viene sfruttata da Link come un ascensore. Il macigno infatti, con il riavvolgersi del tempo, torna indietro risalendo verso il cielo, portando con sé il protagonista.

Tears of the Kingdom - Reverso
Reverto potrebbe avere utilizzi piuttosto fantasiosi.

Schematrix

Tears of the Kingdom è il regno del crafting. Una delle attività infatti più interessanti e time consuming del gioco è la creazione di nuovi e originali progetti, di attacco, difesa, per spostarsi ecc. Le possibilità grazie a Ultramano e ai congegni Zonau sono davvero infinite, ma dover ricostruire da zero ogni volta un singolo dispositivo può diventare davvero estremamente noioso, soprattutto quando volete semplicemente un mezzo di trasporto per muovervi da un punto a ad un punto b, per esempio. Schematrix vi permette di costruire in un istante progetti già pronti, come ad esempio una mongolfiera, che poi dovrete solamente rifornire di congegni adatti.

Scattaimmagini

La vostra tavoletta Pruna si trasforma in una macchina fotografica e vi permette di scattare velocemente fotografie ovunque.

Le altre guide su Tears of the Kingdom che potrebbero interessarvi

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli